photo4u.it

Taratura telemetro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zorki
nuovo utente

Iscritto: 15 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Apr, 2007 8:10 pm    Oggetto: Taratura telemetro Rispondi con citazione

Ciao ho acquistato una FED 3 in buonissime condizioni ma sembra che il telemetro sia starato quando inquadro all'infinito la scala dell'obiettivo è circa su 20m (l'obiettivo è ok) ho provato a misurare 3 metri e il telemetro si accoppia a circa 2,3/2,5 metri qualcuno sà come poter tarare il telemetro?
Ho sentito che dovrebbe esserci una vite da registrare .
Grazie, emanuele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maxberek
utente

Iscritto: 18 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 22 Apr, 2007 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao. E' molto meglio che tu ti rivolga ad un buon riparatore per la taratura del telemetro, operazione tutt'altro che semplice da fare da soli: oltretutto ti occorrerebbe una mira telemetrica per il riferimento delle distanze. Nelle Leica la taratura dell'infinito si fa sulla vite inserita nella rotella di accoppiamento con la camma dell'obbiettivo, quella subito in alto nel bocchettone portaottica (credo anche nella Fed, ma non ne sono sicuro), ma credimi, smanettare con tali tarature senza strumenti specifici e senza una solida esperienza finisce quasi sempre per peggiorare la situazione invece di migliorarla. Oltretutto mi par di capire che il telemetro sia starato anche alle distanze medie, quindi occorrerebbe tararlo anche per queste, cosa che si fa agendo su un altro punto di taratura.
Ti rinnovo quindi il consiglio di rivolgerti ad un buon riparatore nella tua zona, possibilmente con esperienza su macchine meccaniche.
Saluti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zorki
nuovo utente

Iscritto: 15 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2007 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, credevo che l'operazione fosse più semplice! ora speriamo che i9l riparatore non costi più della macchina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2008 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'operazione è semplicissima se il braccio del telemetro(sul corpo macchina)
ha una camma registrabile dalla forma più o meno triangolare. Questa si ruota a mano fino all'allineamento corretto.
Se invece c'è una rotella al posto della camma triangolare , non si registra .
Su quel modello non so cosa ci sia , ma le russe che ho visto hanno quasi tutte il triangolo. Operazione da 120 secondi

Auguri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edmondo.dantes
utente

Iscritto: 09 Giu 2008

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi guardare anche questo interessante link dedicato proprio alla FED:
http://jay.fedka.com/index.htm

In modo particolare questo link: http://jay.fedka.com/index_files/Page422.htm

mostra come eseguire la taratura del telemetro.

Buona lettura e buon lavoro.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: