Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vetrofragile utente
Iscritto: 17 Mgg 2005 Messaggi: 273
|
Inviato: Mar 18 Nov, 2008 3:33 am Oggetto: Prime con il flash..dubbi da novizio |
|
|
Ho provato a leggere diverse guide ma un dubbio continua ad attanagliarmi,premetto che non ho mai scattato con il flash prima d'ora.
Ho capito che vi sono diverse modalità tra cui il manuale il ttl e l'automatico..
Al momento sono in attesa del sb900,utilizzo quello fornito di serie sulla d700 per fare alcune prove,il dubbio che ho è il seguente:
In ordine (modus operandi)
1]In modalità P(automatico)
- prendo l'esposizione del soggetto e per esempio ottengo 1/60 f 5.6 a 400 iso, attivo il flash e qui non ho capito se:
1) flash settato in ttl, la macchina fa abbassare i tempi di esposizione perchè vi è un surplus di luce proveniente dal flash ad esempio 1/200
2) i tempi rimangono pressapoco quelli e il flash si adatta all'esposizione misurata dall'esposimetro emettendo un lampetto a bassa potenza
2] Modalità M (manuale)
-prendo l'esposizione (spot)
-attivo il flash in modalità ttl e dovrei aspettarmi che:
1) l'esposimetro mi segnali una sovraesposizione rilevando l'entrata in funzione del flash e di conseguenza un surplus di luce.
2) l'esposimetro non mi segnala un bel niente e il flash si adatta alla situazione di ripresa (che se poi l'esposimetro mi dava i valori precendenti per buoni non capisco perchè il flash debba emettere il lampo)
In sostanza il succo è: L'esposizione segnalata dall'esposimetro si adatta alla potenza del flash e mi viene segnalata una sovraesposizione (dopo averlo alzato) rispetto alla misurazione senza flash; oppure la misurazione comprende anche il lampo del flash?
cordiali saluti e grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mar 18 Nov, 2008 2:59 pm Oggetto: |
|
|
Congratulazioni per l'arrivo del nikon sb900 e dellanikon d700 full-frame.
Certo una spesa non piccola.
Io ci aggiungerei qualche decina di euro per un manualetto di fotografia. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
vetrofragile utente
|
Inviato: Mar 18 Nov, 2008 4:25 pm Oggetto: |
|
|
la tua ironia è proporzionale alla tua incompetenza immagino.. |
|
|
 |
vetrofragile utente
|
Inviato: Mar 18 Nov, 2008 4:31 pm Oggetto: |
|
|
Mi domando: se una persona non è interessata al thread ,perchè deve rispondere esprimendo tramite battute discutibili le carenze altrui?  |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11364 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 09 Dic, 2008 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Ciao vicino di casa.
Per le Canon (credo altrettanto per le nikon), il flash lavora diversamente a seconda delle modalità. in P, la macchina lavora come se il flash fosse la sola sorgente di luce presente, ed espone di conseguenza. solitamente così ti vengono soggetti illuminati e sfondi scuri.
In Av e Tv, l'esposimetro lavora con la luce ambiente e il flash è un'aggiunta di cui non tiene conto.
in M tu imponi l'esposizione e lui si adatta...
Se cerchi sul forum, ci dovrebbero essere vari thread e link dov'è spiegato meglio  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
|