Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
flavietto utente

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 271 Località: Roma
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 9:17 am Oggetto: |
|
|
Dico anche io la mia...
Hasselblad 501CM usata... il paradiso del godimento!!!!!
Allora, non voglio sembrare un pazzo e nemmeno uno che scherza. Se quello che cerchi e' un'analogica 35mm manuale meccanica, allora le nikon che tutti hanno consigliato sono magnifiche (possiedo e uso ancora una fe2 e una f2as e sono uno spettacolo). Davvero splendide.
Se pero' vuoi fare un'esperienza completamente diversa e, a mio avviso, estremamente appagante, allora ti consiglio di comprare una hassy 501CM. Sull'usato oramai ne trovi parecchie. Va bene per il momento anche con il solo 80mm f2.8 standard. Io la comprai usata di 20 anni da un fotografo (appena revisionata Fowa) ed e' un sogno: completamente meccanica, senza batterie, senza esposimetro, pesante come un mattone e resistente anche ai raggi gamma. Il formato quadrato e' roba da lasciarti senza fiato e la resa degli obbiettivi, beh.... non ne parlo che comincio a sbavare. Ultima cosa.... se non la tiri giu' dal ponte di una nave e la fai revisionare ogni tot anni, e' praticamente indistruttibile!
Lati negativi: peso, ingombro, magazzini e pellicole, devi sviluppare e stampare da solo.
Pero' ti giuro che quelle poche foto che ho fatto e che mi sono stampato 40x40, me le tengo appese sopra il letto e guai a chi me le tocca!!
Ciao ciao,
Flavio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 9:19 am Oggetto: |
|
|
Serenissimo Doge,
per gli amanti della foto e delle sue attrezzature.........
....sei da invidiare
mi e' sembrato di vedere, tra le tue attrezzature :
- no. 1 F
- no. 1 F2 Photomic
- no. 1 F100
- no. 1 F3
- no. 4 Flash
- no. 3 FinePix
- no. 1 D70
- no. 1 D100
- no. 1 D200
- no. 35 lenti (approx)
io avrei l'imbarazzo della scelta;
ma e' un gran bell'imbarazzo
i migliori saluti _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 7:58 pm Oggetto: |
|
|
Ho una Nikon FM e va ancora benissimo, se la usi non ti penti di certo, lo stesso si può dire delle altre Nikon che ti hanno consigliato.
Riguardo al consiglio di pensare al Medio Formato....te lo do anche io, magari in un secondo momento, magari in certe occasioni, ma pensaci.
La scelta è abbastanza vasta e i prezzi non sono sempre proibitivi.
Ciao  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
 |
fallenangel7 utente
Iscritto: 07 Apr 2007 Messaggi: 76 Località: Cefalu' (PA)
|
Inviato: Sab 06 Dic, 2008 12:41 pm Oggetto: |
|
|
mi piace da morire quest'idea della hasselblad.. ma quanto costa?
poi toglietemi una curiosità.. ma tutte le macchine di cui stiamo discutendo, si trovano solo di seconda mano o anche nuove? _________________ si parlava di poeti come modelli di vita,come miti, come piedi di porco per scardinare la mediocrità della vita di tutti i giorni e andare a far volare l’aquilone nel prato che c’era dall’altra parte
(enrico brizzi) |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 07 Dic, 2008 8:59 pm Oggetto: |
|
|
fallenangel7 ha scritto: | mi piace da morire quest'idea della hasselblad.. ma quanto costa?
poi toglietemi una curiosità.. ma tutte le macchine di cui stiamo discutendo, si trovano solo di seconda mano o anche nuove? |
Non conosco i prezzi della hasseblad. Ma le nikon fm, fe, fm2, fe2 ed fm3a sono fuori produzione. Quindi penso che sia molto difficile trovarle nuove tranne che per la nikon fm3a (che in ordine cronologico è la più recente) che magari è disponibile come rimanenza di magazzino.Però se cerchi bene sulla baia e nei negozi le puoi trovare a prezzi ragionevoli. |
|
|
 |
summerbee nuovo utente
Iscritto: 09 Ott 2008 Messaggi: 24
|
Inviato: Dom 07 Dic, 2008 11:47 pm Oggetto: |
|
|
a proposito della baia, ho trovato un'inserzione per un corpo macchina Kiev 6 x 6 compatibile con TUTTI i componenti Hasselblad serie 500, almeno così sostiene l'inserzionista. Vorrebbe dire poter partire con un corredo "da poco", per pellicole 6 x 6 e arrivare fino al dorso digitale!
Esperti, confermate?
Sum _________________ Canon PS A640, corredo Pentax in attesa di corpo digitale |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Dom 07 Dic, 2008 11:59 pm Oggetto: |
|
|
summerbee ha scritto: | a proposito della baia, ho trovato un'inserzione per un corpo macchina Kiev 6 x 6 .. |
...lascia perdere le Kiev. Andavano bene solo quelle costruite il mercoledì e il giovedì, negli altri giorni gli operai del Kombinat Arsenal di Kiev o erano ciucchi di vodka o pensavano alla prossima sbronza, e le macchine uscivano con viti e pezzi vari in meno. Se sai usare una 6x6 puoi cercare di padroneggiare anche uno di quei cosi, ma non puoi usarle da scuola.
Alberto |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Lun 08 Dic, 2008 10:30 am Oggetto: |
|
|
domanda: io ho tutto digitale D300 e obiettivi "digitali" posso usarli su macchina a pellicola? questa é la domanda generale.
una domanda piú specifica: avendo a corredo il 14-24, posso usarlo su una macchina a pellicola?
obiettivi DX su pellicola hanno gli stessi difetti che su FX digitale? sto pensando al fisheye in questo momento...
dubbi che nascono dal fatto che mi piacerebbe provare a prendere una macchina a pellicola, ma non voglio rifare tutto il parco ottiche apposta _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Lun 08 Dic, 2008 3:12 pm Oggetto: |
|
|
Se si vuole fare 35mm io sarei adatto a consigliare una bella Olympus Om1 .
Una machcina favolosa e meccanica cono solo l'aiuto elettronico di un esposimetro spot.
Altre particolarita sono gli obbiettivi zuiko e il fatot che la porti dove vuoi per la sua elggerezza/compattezza.
Ultimamente la prendo e gli faccio fare qualche scatto (Dalle mie parti non si trovano piu rullini ormai se non quelli farlocchi)dato che la tengo sempre conservata e protetta dal polistirolo. _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 08 Dic, 2008 4:17 pm Oggetto: |
|
|
freddycream ha scritto: | domanda: io ho tutto digitale D300 e obiettivi "digitali" posso usarli su macchina a pellicola? |
Ti basterà comprare una reflex "moderna". Con una F80 (la compri usata sui 100 euro) o con una F100, se vuoi ancor più (la comprerai con circa 250-300 euro), monti tutte le tue ottiche e te le godi anche con la pellicola. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 09 Dic, 2008 9:01 am Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | summerbee ha scritto: | a proposito della baia, ho trovato un'inserzione per un corpo macchina Kiev 6 x 6 .. |
...lascia perdere le Kiev. Andavano bene solo quelle costruite il mercoledì e il giovedì, negli altri giorni gli operai del Kombinat Arsenal di Kiev o erano ciucchi di vodka o pensavano alla prossima sbronza, e le macchine uscivano con viti e pezzi vari in meno. Se sai usare una 6x6 puoi cercare di padroneggiare anche uno di quei cosi, ma non puoi usarle da scuola.
Alberto |
Confermo, la Kiev 88 come la precedente Kiev 80 erano fatte per riempire i magazzini, non per far fotografie.
Meccanica ruvida e pressapochista, infiltrazioni di luce, guasti continui, un disastro.
Se vuoi una macchina 6x6 "entrylevel" rivolgiti ad un altra Kiev, la Kiev 60.
La marca è la stessa ma inspiegabilmente la macchina (derivata dalla Pentacon Six) è di ben altra fattura.
Non c'è la tipica ruvidità meccanica delle macchine russe, l'affidabilità è di buon livello così come le finiture, buono anche il mirino a pentaprisma.
E' una macchina molto maneggevole e cosa fondamentale è compatibile con le ottiche Zeiss Jena prodotte per la Pentacon Six.
Non per niente, l'esercito russo così come molti istituti scientifici e molti professionisti adottarono la Kiev 60, non la 88. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 09 Dic, 2008 7:53 pm Oggetto: |
|
|
fallenangel7 ha scritto: |
..............per quanto riguarda l'obsolescenza non è solo questione di software, è una questione di affidabilità di un sistema totalmente elettronico rispetto a uno meccanico.. vuoi o non vuoi si usura prima!
........................................................................... |
Intanto quando compri una reflex meccanica di solito ha moltissimi anni, almeno una ventina se non più: quindi la tua idea la trovo alquanto ottimista.
Vero che un fotoriparatore tradizionale potrebbe rifarti anche un pezzo usurato, ma...si trovano ancora fotoriparatori di questo genere e quanto di costerebbe la riparazione?
Acquistare una reflex a pellicola moderna sicuramente permetterà migliori tranquillità, ma l' usura sarà simile a quelle digitali, visto che i meccanismi saranno simili (le case fotografiche non sono molto innovative...).
Infine quanto ti costa un rullino di diapositiva ed il relativo sviluppo?
Diciamo una decina di euro: scatta almeno 20 rulli in un anno (720 foto con il rullo da 36 pose) ed ecco che hai speso circa 200 euro: basta qualche anno per ammortizzare qualsiasi reflex digitale, soprattutto una più che onesta amatoriale.
Considera che ad un raduno organizzato a Rimini in questo fine settimana ho scattato circa il quantitativo di foto sopra citato e quasi tutte con una reflex che oggi si trova anche a 250 euro...ed usando sensibilità diverse (esempio esterni ed interni di una chiesa) senza problemi.
Il succo è che la pellicola va usata con consapevolezza....non per paura di chissà quale obsolescenza digitale.
Parere personale, ma valuta attentamente ciò altrimenti mi sembra che il tuo l' approccio non sarà soddisfacente: credo che potresti rimanere deluso e dal costo della pellicola (per non dire dove acquistarla) e per i risultati più complicati.
Se invece volessi apprendere l' arte del fotografare con la "chimica" allora come non detto: ma serve molta determinazione, perseveranza, pazienza e passione....non mero calcolo di convenienza che gioca tutto a svantaggio della pellicola, visto che ormai una reflex digitale si compra con poche centinaia di euro anche nuova. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 10 Dic, 2008 9:01 am Oggetto: |
|
|
freddycream ha scritto: | domanda: io ho tutto digitale D300 e obiettivi "digitali" posso usarli su macchina a pellicola? questa é la domanda generale.
una domanda piú specifica: avendo a corredo il 14-24, posso usarlo su una macchina a pellicola?
obiettivi DX su pellicola hanno gli stessi difetti che su FX digitale? sto pensando al fisheye in questo momento...
dubbi che nascono dal fatto che mi piacerebbe provare a prendere una macchina a pellicola, ma non voglio rifare tutto il parco ottiche apposta |
Il 14/24 su pellicola si può usare, ma è molto contrastato. Gli obiettivi da pellicola sono differenti
SI trascura un po' questo discorso, ma gli obiettivi moderni su pellicola, specie BN, vanno molto peggio. IL fatto è che tutti preferiscono il discorso inverso: sapere come vanno i vecchi obiettivi su digitale, piuttosto che chiedersi come vadano i nuovi su pellicola _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 10 Dic, 2008 2:15 pm Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | Il 14/24 su pellicola si può usare, ma è molto contrastato. Gli obiettivi da pellicola sono differenti  |
Hai fatto delle prove (nel qual caso mi piacerebbe vedere le foto), o parli teoricamente, o per sentito dire? _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Mer 10 Dic, 2008 3:49 pm Oggetto: |
|
|
Olympus ha scritto: | Se si vuole fare 35mm io sarei adatto a consigliare una bella Olympus Om1 .
Una machcina favolosa e meccanica cono solo l'aiuto elettronico di un esposimetro spot.
|
Lettura media che più media non si può... per essere precisi. Cmq confermo, una delle migliori mai prodotte (ne ho una rivestita in pelle di coccofrillo) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Mer 10 Dic, 2008 3:51 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | efke25 ha scritto: | Il 14/24 su pellicola si può usare, ma è molto contrastato. Gli obiettivi da pellicola sono differenti  |
Hai fatto delle prove (nel qual caso mi piacerebbe vedere le foto), o parli teoricamente, o per sentito dire? |
vedo come va su digitale (ce l'ha anche mio fratello). Ma è una tendenza che va avanti da anni. Infatti mi tengo stretti alcnni obiettivi di trent'anni fa. Quelli troppo chiusi come gamma non mi sono mai piaciuti su pellicola e alla pellicola ancora non ci rinuncio, quando posso. Digitale e pellicola hanno esigenze un po' diverse: è bene seguire il progresso per il digitale, ma se uno vule fare anche pellicola è meglio non abbandonare del tutto i vecchi progetti (specie per il BN) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Gio 11 Dic, 2008 4:07 pm Oggetto: |
|
|
Fare il gambero, ovvero passare da digitale a pellicola è piuttosto complicato, perchè tutto sommato sono due cose ben diverse... Non tanto come attrezzatura: lente con diaframma + otturatore, ma soprattutto come approccio e filosofia sono molto distanti. Quasi come un primo e un secondo della stessa cena. Tutto stà a capire che cosa ti ritorna di notte perchè ti è rimasto lì e non lo digerisci, se il primo o il secondo...
Personalmente non digerisco il digitale (anche se tutto sommato è indispensabile quando lavoro di fotografia), e il passaggio alla pellicola ha comunque bisogno di altri strumenti oltre alla fotocamera e alle lenti: la camera oscura, il diaproiettore uno scanner per negativi e trasparenze decente... comunque, la cosa splendida è che come usato certe cosette si trovano a cifre molto, ma molto più abbordabili che non in precedenza.
Per la fotocamera rimani, ovviamente, in casa Nikon, per il 35mm: hai già un corredo di obiettivi. Anche se i corpi Oly erano migliori, le lenti sono più o meno uquali come qualità, o quanto meno l'eventuale e sporadica differenza non è tale da giustificare un corredo completamente nuovo. Se passi al medio formato... è un'altro discorso. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Gio 11 Dic, 2008 4:56 pm Oggetto: |
|
|
hanno già detto tutto tutti, ma anche io:
FM tutta meccanica, pellicole BN, flash a torcia per le situazioni buie.
E le batterie della fuji ti si scaricano nella custodia. (alle mie succede...) _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
fallenangel7 utente
Iscritto: 07 Apr 2007 Messaggi: 76 Località: Cefalu' (PA)
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 9:34 am Oggetto: |
|
|
sono consapevole dei costi che hanno le pellicole.. ma il fatto è proprio questo.. io vorrei passare all'analogico per il semplice motivo che mi odio da solo quando scatto velocemente 10 foto di seguito e poi guardandole con attenzione mi accorgo che potevo tagliarle un pò meglio.cercare o aspettare una luce migliore in ceti casi.. in pratica "costruire" un pò meglio l'immagine..
e questo è il problema delle digitali.. cmq io la mia digitale me la tengo.. e gli esperimenti li faccio con quella, se ho da fare molte foto per una cosa poco importante uso quella.. diciamo che la pellicola è per il mio puro piacere di dire: ho fatto una foto (cosa che col digitale può dire chiunque).. il piacere di fare una foto pensandola
(anche se non sempre le belle foto sono quelle pensate! grandi fotografi insegnano...) _________________ si parlava di poeti come modelli di vita,come miti, come piedi di porco per scardinare la mediocrità della vita di tutti i giorni e andare a far volare l’aquilone nel prato che c’era dall’altra parte
(enrico brizzi) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 9:43 am Oggetto: |
|
|
fallenangel7 ha scritto: | sono consapevole dei costi che hanno le pellicole.. ma il fatto è proprio questo.. io vorrei passare all'analogico per il semplice motivo che mi odio da solo quando scatto velocemente 10 foto di seguito e poi guardandole con attenzione mi accorgo che potevo tagliarle un pò meglio.cercare o aspettare una luce migliore in ceti casi.. in pratica "costruire" un pò meglio l'immagine..
e questo è il problema delle digitali.. cmq io la mia digitale me la tengo.. e gli esperimenti li faccio con quella, se ho da fare molte foto per una cosa poco importante uso quella.. diciamo che la pellicola è per il mio puro piacere di dire: ho fatto una foto (cosa che col digitale può dire chiunque).. il piacere di fare una foto pensandola
(anche se non sempre le belle foto sono quelle pensate! grandi fotografi insegnano...) |
Ma come ti capisco !
Se ti piace la fotografia a colori, un accessorio assolutamente indispensabile è un proiettore per diapositive.
Ormai si trova a poco ma vedere le proprie foto proiettate non ha prezzo, altro che crop a monitor.
Inoltre, l'uso delle diapositive è il modo più economico per approcciare alla fotografia analogica a colori, oltre che il migliore, quello che da le maggiori soddisfazioni e perché no, quello irraggiungibile con il digitale. |
|
|
 |
|