Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 1:32 pm Oggetto: D700 a 24Mpixel...28mm PC |
|
|
Ho comprato un vecchio 28mm PC per la mia D700. L'obiettivo è completamente meccanico e manuale: usarlo è davvero un piacere.
L'ho preso perchè mi piacerebbe usarlo per fare qualche panorama usando la tecnica descritta qui:
http://www.outbackphoto.com/workflow/wf_58/essay.html
Questo è un primissimo esempio fatto dalla finestra di casa, appena è arrivato:
http://spinellino.altervista.org/_altervista_ht/media/1/_7000702.jpg
Facendo una serie di foto muovendo l'obiettivo in tutte le posizioni possibili si può utilizzare per immagini ad alta risoluzione. Unendo le 13 foto (un attimo in photoshop, dato che non sono necessarie correzioni di alcun tipo) si ottiene una cosa del genere:
http://spinellino.altervista.org/_altervista_ht/media/1/_7000733b.jpg
l'immagine a risoluzione intera è circa 7000*5500 pixel (fanno quasi 40 Mpixel) da cui si possono estrarre foto a diversi formati, tutti ben oltre i 16 Mpixel.
Ovviamente si può ottenere lo stesso risultato anche con una lente normale, ma il processo di unione sarebbe èiù complesso e laborioso.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
antonio1973 utente
Iscritto: 17 Mar 2007 Messaggi: 332 Località: Calasetta (CI) Sardegna
|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
sono molto interessato a questo esperimento. Mi sto documentando(sopratutto per i qtvr) sulle tecniche di stich, ma questa è diversa dalle altre. Non avendo un decentrabile, gradirei se possibile, che mi spiegassi meglio la tecnica; conosco il funzionamento a grandi linee di quese lenti, ma non ne ho mai usata una.
Come testa ho la 410 e la staffa micrometrica 454, credo vadano bene.
Ti ringrazio.
Saluti
|
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Interessante, in genere su che ordine di prezzi si trova questo vecchio decentrabile Spinè? io avevo trovato un vecchio 24 ma 1750€ mi sembran un po troppi
_________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 4:50 pm Oggetto: |
|
|
Io l'ho pagato 450€ spedizione inclusa (ebay)
L'biettivo è stato prodotto dai primi anni '80 fino a un annetto fa, per cui l'età dell'obiettivo incide sul prezzo. Il mio dovrebbe essere una via di mezzo.
Comunque è facile trovarlo in ottime condiizioni: è tutto in metallo, per romperlo si deve davvero gettarlo a terra.
Volendo si trova anche il 35mm, che costa anche un pelo meno.
|
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 4:53 pm Oggetto: |
|
|
antonio1973:
la tecnica è molto semplice: piazzi la macchina sul cavalletto, scatti le foto con decentramento massimo e a tutte e angolazioni possibili e il gioco è fatto.
Una volta a casa apri le immagini con photoshop e le unisci con photomerge.
La tecnica però non serve a creare immagini cilindriche, ma immagini piatte, adatta alla stampa.[/quote]
|
|
|
 |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 6:47 pm Oggetto: |
|
|
molto interessante
_________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
antonio1973 utente
Iscritto: 17 Mar 2007 Messaggi: 332 Località: Calasetta (CI) Sardegna
|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 9:39 pm Oggetto: |
|
|
Grazie spinellino
|
|
|
 |
Rasna utente

Iscritto: 09 Apr 2007 Messaggi: 470 Località: Genova / Deiva Marina (SP)
|
Inviato: Dom 30 Nov, 2008 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | Ho comprato un vecchio 28mm PC per la mia D700. L'obiettivo è completamente meccanico e manuale |
Spinellino ha scritto: | L'biettivo è stato prodotto dai primi anni '80 fino a un annetto fa, per cui l'età dell'obiettivo incide sul prezzo. |
La resa che ha sulla D700 e' molto interessante, specialmente lo scatto in notturna che hai fatto.......... stai parlando di un obiettivo simile a questo reperto archeologico che ho in casa ?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
142.01 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 841 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
141.69 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 841 volta(e) |

|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Dom 30 Nov, 2008 5:03 pm Oggetto: |
|
|
Il tuo è il modello ancora più vecchio (f4, mantre il mio è f3,5), che però dovrebbe dare comunque buonissimi risultati...tra l'altro ho visto che nella tua galleria ci sono dei panorami fatti col 18-70...fossi in te porverei con questo!
|
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 12:51 am Oggetto: |
|
|
Rasna ha scritto: | stai parlando di un obiettivo simile a questo reperto archeologico che ho in casa ? |
Ad averne di reperti archeologici simili!!
Certo che in Canon se ne vedono da una vita di esempi così.. mi permettete di dire che fa un po' tenerezza questa 'riscoperta' Nikon a distanza di 6 anni?? Lo dico con tutto l'affetto possibile..
Di Canon in particolare si vedevano esempi fatti sol 24/3.5 T/S (1100€) contrapposti a immagini 'sbilenche' ottenute coi 17mm del 17-40L o dei 16mm del 16-35L.
Chiaramente va considerato che basta una nuvola in movimento...
|
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 9:40 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Certo che in Canon se ne vedono da una vita di esempi così.. mi permettete di dire che fa un po' tenerezza questa 'riscoperta' Nikon a distanza di 6 anni?? |
è perchè le ottiche PC hanno senso solo sul FF
|
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 9:41 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Chiaramente va considerato che basta una nuvola in movimento... Boh? |
in molte situazioni il problema si risolve lavorando un pochino sulle maschere in PS
|
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | Citazione: | Certo che in Canon se ne vedono da una vita di esempi così.. mi permettete di dire che fa un po' tenerezza questa 'riscoperta' Nikon a distanza di 6 anni?? |
è perchè le ottiche PC hanno senso solo sul FF |
E' quello che dicevo anch'io.. Adesso finalmente, visto il successo straordinario delle FX, lo possiamo dire che per Nikon il 24x36 era un "vorrei ma non posso"
Dai dati di vendita che ha postato Nico Canon perde tanto quanto guadagna Nikon e ormai sono quasi al pareggio.. chiaro che non è solo una questione di FX ma si sa che il top di gamma anche se non incide in maniera determinante sui volumi di vendita, 'tira'..
Va beh, tutto ciò è OT. Siamo tutti contenti del FX e ben vengano questi spunti di creatività.. Per tornare in tema: a me tra l'altro piace moltissimo il rapporto tra base e altezza delle immagini ottenute 'shiftando' a destra e a sinistra.. Non amo quei 'panorami' lunghi un metro e mezzo e alti 10cm.. non si riesce a godersi appieno l'immagine!
Queste invece mi piacciono moltissimo.. e molto più di quanto non possa offrire un 16mm 'croppato' in alto e in basso..
|
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Va beh, tutto ciò è OT. Siamo tutti contenti del FX e ben vengano questi spunti di creatività.. Wink Per tornare in tema: a me tra l'altro piace moltissimo il rapporto tra base e altezza delle immagini ottenute 'shiftando' a destra e a sinistra.. Non amo quei 'panorami' lunghi un metro e mezzo e alti 10cm.. Rolling Eyes non si riesce a godersi appieno l'immagine! Non ci siamo |
assolutamente d'accordo. Io non vado mai oltre il rapporto di 3x1.
|
|
|
 |
cenfa19 utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005 Messaggi: 5741 Località: Roma
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 1:31 pm Oggetto: |
|
|
bella ottica...stavo facendo un pensiero alla nuova ma ora cerco qualche esemplare datato!
|
|
|
 |
|