Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giuliac nuovo utente
Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 5
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 2:17 pm Oggetto: differenze pentax 67ii, 67 e 6x7 |
|
|
ciao, vorrei chiedere se qualcuno conosce quali sono le sostanziali differenze tra queste 3 versioni e se gli obiettivi della 6x7 o della 67 o della 67ii sono tutti compatibili con tutt'e tre.
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 2:54 pm Oggetto: |
|
|
La compatibilità con le ottiche è totale per tutte e tre.
Le differenze tra 6x7 e 67 sono poche, credo, ma non ne sono sicuro, che la 67 abbia la possibilità di alzare manualmente lo specchio (ma esistono anche versioni della 6x7 dette LU con la stessa possibilità).
Un altra modifica c'è ma non si vede, l'otturatore della 67 è completamente elettronico, quello della 6x7 elettromeccanico.
La 67II invece ha diversi cambiamenti, display a cristalli liquidi (esterno), automatismo a priorità di diaframmi, lettura matrix con apposito mirino AE, impugnatura incorporata stile reflex AF e varie migliorie funzionali all'interno come ad esempio la posa B completamente meccanica per non consumare le batterie. |
|
|
 |
giuliac nuovo utente
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 3:03 pm Oggetto: |
|
|
grazie per la tua risposta; ho letto anche che sia la 6x7 (che è meccanica) che la 67 ii (che ha la batteria a litio) sono migliori in condizioni estreme di freddo rispetto la 67...ne sai qualcosa? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 3:24 pm Oggetto: |
|
|
La 6x7 non è meccanica, l'otturatore è di tipo elettromeccanico nel senso che il rilascio della prima tendina avviene meccanicamente mentre quello della seconda avviene elettronicamente.
Nella 67 invece sia la prima che la seconda tendina vengono rilasciate elettronicamente.
Sull'affidabilità soprattutto al freddo non so, so solo che sono macchine di una robustezza proverbiale, nate per lavorare all'aperto. |
|
|
 |
stifelius utente
Iscritto: 29 Set 2008 Messaggi: 68
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 6:14 pm Oggetto: |
|
|
Salute.
Un mio conoscente ha usato la Pentax 67 nello Yukon d'inverno (-20 o più): il problema più grave era dato dalla pellicola.
Ciao.
stifelius |
|
|
 |
giuliac nuovo utente
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 2:50 pm Oggetto: |
|
|
ciao, volevo ringraziarvi ancora per le informazioni che mi avete dato tempo fa, e rendervi partecipi del mio acquisto:
pentax 67 con obiettivi smc takumar 90mm f/1:2.8 ad otturatore centrale e smc pentax 55mm f/1:4, remote battery code, filtro polarizzatore e tubi di prolunga per il 90 mm...
sto ancora facendo i miei test ma mi ritengo già molto soddisfatta |
|
|
 |
giuliac nuovo utente
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 3:00 pm Oggetto: |
|
|
un ultima informazione: se qualcuno l'ha gia usata, mi potrebbe spiegare come bloccare l'avanzamento degli scatti per fare doppie esposizioni? si può fare? |
|
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 9:05 pm Oggetto: |
|
|
giuliac ha scritto: | un ultima informazione: se qualcuno l'ha gia usata, mi potrebbe spiegare come bloccare l'avanzamento degli scatti per fare doppie esposizioni? si può fare? |
Ho paura di no.
Qui trovi il manuale della P67
http://www.butkus.org/chinon/pentax/pentax_67/pentax_67.htm
Ciao  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
 |
|