photo4u.it

entrare in Nikon
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giuseppe Betrò
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 7:14 pm    Oggetto: entrare in Nikon Rispondi con citazione

Un saluto a tutti. Vorrei dei consigli e provo a spiegare il mio dubbio:
Ho avuto la mia prima reflex digitale nel 2003, con obiettivi di buon livello. Quando mi sono reso conto che la leggerezza e la manegevolezza erano per me molto importanti sono passato ad altro. Ora che vorrei cambiare la fotocamera (e la mia attuale attrezzatura non è "importante" per vincolarmi al marchio che possiedo) stò prendendo in seria considerazione una Nikon. Premetto che non ne ho mai presa in mano una, lo farò. Perchè Nikon? Le immagini viste mi sono piaciute, Perchè fino ad una 90D siamo piuttosto leggeri (pensavo proprio ad una 90D) perchè uso solo grandangoli spinti, o meglio estremi (e c'è anche il fish in catalogo), perchè un 16-85 (il fattore è 1,5x?) e un tokina 11-16 con un fish 10,5 sarebbe per me un parco ottiche completo e leggendone le caratteristiche mi sembrano compatti, di qualità e leggeri (tranne il tokina, ma potrei prendere altro). Dalla fotocamera cerco
1) una buona gamma dinamica
2)buona resa dei colori
2) un buon display
3) ottimi RAW (anche se i jpg non fossero un gran che non importa)
4) raffica... non me ne frega
5)risoluzione... come sopra.
Insomma, ho letto già qualcosa su Nikon in questo forum, ma vorrei uno scambio con voi. Grazie.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Costa troppo rispetto alla D300, per ora, per il resto, vai alla grandeee!! Ok!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'attrezzatura che ti sei scelto è di tutto rispetto. Il costo pure (2500 caffè).
Ma al di là della spesa rimarrai assolutamente soddisfatto (il 10,5 fisheye ce l'ho: è una droga!); piuttosto se vuoi risparmiare qualcosa risparmia sul corpo (D80 usata )e cerca il fish usato.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuseppe Betrò
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dunque...
Pensate che gli obiettivi che ho indicato con un po di tempo (ne ho, non ho mica fretta!) li posso trovare oppure ce ne sono pochi usati?
La resa della D80 come è (sempre gamma dinamica ecc)? Sbaglio quando penso che D80 o D90 con questi obiettivi è abbastanza leggera e poco ingombrante?
PS l'ultima della mia galleria è con un fish Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pincopall
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate l'intromissione...ma la S5 non la prendi in considerazione?
per il parco ottiche non ti cambia niente, come corpo hai quello della D200 che male nn è e come gamma dinamica tutti conoscono le doti della S5, come se nn bastasse ora la SVENDONO a poco + di 500 euro, un rapporto qualità prezzo imbarazzante Wink

TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FRa D80 e D90, ad essere onesto, andrei dritto sulla nuova di casa nikon. E' un grossissimo passo avanti rispetto alla D80 e vale quello che costa, il sensore è davvero ottimo

In effetti la D90 è più compatta di quanto pensassi (rispetto alla mia S5 ad esempio) e pure leggera...si avresti un'attrezzatura leggera e maneggevole e di ottima qualità (buono il 16-85, l'ho usato un po')

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuseppe Betrò
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti leggendo le caratteristiche mi sembra abbastanza maneggevole (resta da provarla "in mano", ovviamente). Per il prezzo la D90 con 16-85 Nital si può spuntare a 1200 euro; in kit forse conviene prenderlo nuovo, il 16-85, piuttosto che usato. Anche a me, leggendo in giro, mi pare che la D90 abbia un sensore più performante, tipo DR, che per me è essenziale. Poi con calma potrei prendere gli altri obiettivi, nel frattempo avrei già una buona escursione focale (24-130 circa) con un'ottima resa, anche se non luminoso; per la luminosità mi rifarei, un domani, con il 11-16 f/2.8 o altro ma fisso.
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la tua vita è fatta di angoli ampi metti via un pò di soldi e a gennaio prendi una D700. Il 14 sulla D700 è davvero un 14... E di ottica ti basta un 17-35/2.8 che trovi usato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si marco, in teoria va bene ma in pratica quanto spende? con la sola D700 si farebbe tutto il corredo APS-C Wink
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
Si marco, in teoria va bene ma in pratica quanto spende? con la sola D700 si farebbe tutto il corredo APS-C Wink

Si, oggi si. Probabilmente tra pochi mesi no... Io quando cambierò passerò alla D300 perchè mi piace la macro e la naturalistica, anche se non disprezzo il mio 12-24. Però il nostro amico parla solo di focali molto aperte... meglio 2500 subito e avere qualcosa che ti può soddisfare a pieno o 2500 in 1 anno e avere sempre qualcosa che non ti basta?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

drillococco ha scritto:
Per il prezzo la D90 con 16-85 Nital si può spuntare a 1200 euro; in kit forse conviene prenderlo nuovo, il 16-85, piuttosto che usato.

Ti faccio un po' di conti in tasca:
kit 1200 + fish 400 + tokina 12-24 300= 1900
d80 400 + 16-85 500 + fish 400 + tokina 12-24 300 = 1600

A questo prezzo forse conviene il kit nuovo.
Poi con calma puoi trovare un fish usato sui 400-450 e se proprio non il tokina 11-16, certamente il tokina 12-24 usato (300€) o il nikkor 12-24 usato (550€).
Valuta tu ci ballano 300 euro, ma credo li valgano per avere una qualità superiore sul corpo macchina (secondo me non tanto per colori e gamma dinamica quanto per resa ad alti ISO che è davvero utile) nonchè garanzia e assistenza ufficiali e senza problemi.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
TestaPazza ha scritto:

Si, oggi si. Probabilmente tra pochi mesi no... Io quando cambierò passerò alla D300 perchè mi piace la macro e la naturalistica, anche se non disprezzo il mio 12-24.

Io non lo disprezzerei per niente dato che per quello che ho visto rende meglio del 17-35 su FX nella stessa copertura focale.
Il salto lo farebbe con D700 e 14-24, ma ti puoi scordare di stare sotto i 2000 euro

buscetta67
utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CIao Peppino,sai gia' come la penso,ne abbaimo parlato per telefono ,noto con paicere che il consiglio dato non e' stato dato al vento,questo mi fa piacere.
insieme alla D90 hai considerato un bel Nikkor 12/24 ?!??
Ottica stupenda,che ho avuto sino a poco tempo fa,che trovi facilmente e a quotazioni (500€) di gran lunga inferirori a circa 6 mesi fa,dovuto alla rincorsa vefrso l'FX dopo l'uscita della D700...
come vedi (dalla mia firma) mi sono fatto anche io abbagliare dal FF (FX)
avevi qualche dubbio !?!?! LOL
Se ti decidi per la D90 tiei presente il finanziamento a tasso 0 che e' in corso presso tutti i riv. Nital, ne ho approfittato anch'io !!!
ciao
a presto
Mimmo

Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 02 Dic, 2008 9:22 am    Oggetto: Re: entrare in Nikon Rispondi con citazione

drillococco ha scritto:
Dalla fotocamera cerco
1) una buona gamma dinamica
2)buona resa dei colori
2) un buon display
3) ottimi RAW (anche se i jpg non fossero un gran che non importa)
4) raffica... non me ne frega
5)risoluzione... come sopra.
Insomma, ho letto già qualcosa su Nikon in questo forum, ma vorrei uno scambio con voi. Grazie.

Da questo identikit esce la S5 (con ottimi JPG anche)

Giuseppe Betrò
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Dic, 2008 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La S5 mi garba, e molto, ma:

90D 620 gr 132 x 103 x 77 mm
S5 830 gr 147 x 113 x 74 mm
D700 925 gr 147 x 123 x 77 mm

Come qualità/prezzo La S5 sarebbe un affare, la D700 non ora (e poi ho quella di Mimmo!!!!). Ma la scelta non si pone, sono entrambe pesantucce ed ingombranti (la D90 ha già superato il mio limite). Un'opzione sarebbe la E-30 Olympus ma forse i sensori non sono adattissimi al mio genere.

se la differenza su corpo macchina (D80/D90) è di 300 euro sono d'accordo, li vale tutti.

Una spiegazione sulle sigle Nikon:
Nikkor AF non ha motore interno?
Nikkor AF-S ha motore interno?
DX Solo per APS-C? Mi pare di aver letto che possono andare anche su FX (full frame?)
ED, D, DC invece?

Ciao.

Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 02 Dic, 2008 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo sull'eventuale scelta D90 + 16-85 per leggerezza e qualita'.
Non ho la lente (per ovvi motivi) ma il corpo, di cui sono pienamente soddisfatto. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 02 Dic, 2008 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

drillococco ha scritto:

Una spiegazione sulle sigle Nikon:
Nikkor AF non ha motore interno?
Nikkor AF-S ha motore interno?
DX Solo per APS-C? Mi pare di aver letto che possono andare anche su FX (full frame?)
ED, D, DC invece?

Ciao.

nello stesso ordine:
af non ha motore
af-s ha motore swm
dx va anche fx, che però utilizza solo l'area del sensore equivalente al dx
ed: vetri a bassa dispersione
d: l'ottica comunica alla macchina la distanza di messa a fuoco
dc: mi manca

ciao

d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 02 Dic, 2008 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DC sta per Defocus Control, obiettivi specifici per il ritratto (105 e 135).
In casa Sigma invece sta per le ottiche specificatamente dedicate per il formato DX. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe Betrò
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Dic, 2008 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie.
Una curiosità, che ha poco a che vedere con l'argomento.
Come vanno i DX su full frame? la qualità resta buona? si divide per 1,5 (un 24 diventa 16)? Ovviamente ci saranno problemi di vignettatura ecc.

Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 02 Dic, 2008 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

drillococco ha scritto:
Grazie.
Una curiosità, che ha poco a che vedere con l'argomento.
Come vanno i DX su full frame? la qualità resta buona? si divide per 1,5 (un 24 diventa 16)? Ovviamente ci saranno problemi di vignettatura ecc.

Più semplicemente si utilizza solo una parte del sensore (per 5 Mpx) e non hanno limitazioni sulle focali

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: