Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Sab 22 Nov, 2008 12:06 pm Oggetto: [Presentazione provini digitali] Cosa suggerite? |
|
|
Salve a tutti.
Inizio ad avere l'esigenza di creare dei provini digitali da distribuire ad alcune persone interessate a visionare le foto che relizzo durante alcuni eventi.
Vorrei un suggerimento su un software o un metodo di distribuzione di queste foto che consenta la visualizzazione a schermo in bassa risoluzione senza la possibilità di stampare o di avere una foto utilizzabile per distribuirla tramite web o simile ad amici e parenti.
Cosa mi consigliate di fare?
Ho visto che i metodi più usati sono la distribuzione tramite PDF oppure la creazione di gallerie con simboli di copyrith sopra ad ogni foto. Voi come fate e cosa scegliete di fare?
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Lun 24 Nov, 2008 8:37 am Oggetto: |
|
|
Io uso Lightroom con la "firma" su ogni foto, con un colore neutro e un'opacità bassa che rende cmq legibile la foto ma non utilizzabile (anche perché la foto del profilo a bassa risoluzione).
L'unica cosa che non mi piace è che si può fare solo su sfondo bianco.
Dovrei provare a vedere se con i PDF si possa fare qualcosa con sfondo grigio o meglio ancora nero.
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 24 Nov, 2008 8:52 am Oggetto: |
|
|
Se hai Photoshop un sistema molto comodo è la "Presentazione PDF" (menu File > Automate).
In pratica viene creato un PDF multipagina con un'immagine per pagina. Puoi includere i files aperti, oppure una cartella, oppure quelli selezionati in Bridge....
Come in ogni salvataggio in PDF puoi decidere il livello di qualità e i DPI. E quindi decidere eventualmente quanti pixel (pochi!) mettere a disposizione di eventuali ladri di immagini...
In più il PDF è un formato universale, si può proteggere da copia......
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Lun 24 Nov, 2008 12:24 pm Oggetto: |
|
|
anche io uso LR con nome/©/disturbo su ogni foto
il fondo bianco è un limite... al max quando la cosa è seria in un attimo impagino con InDesign un pdf fatto meglio
_________________ Ciao |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 11:39 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le risposte, ho visto solo ora. Credo che proverò con il PDF, vi faccio sapere.
|
 |
gtime utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 1377 Località: Roma
|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 2:34 pm Oggetto: |
|
|
non so se può esserti utile un programmino come DPIC (Digital Picture Index Creator) che può generarti l'immagine che segue(io questa l'ho generata a 640x480 ma puoi scegliere grandezza, compressione, font colore dello sfondo etc etc)
_________________ 👍 |
|
|
 |
gtime utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 1377 Località: Roma
|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 6:14 pm Oggetto: |
|
|
gtime ha scritto: | non so se può esserti utile un programmino come DPIC (Digital Picture Index Creator) che può generarti l'immagine che segue(io questa l'ho generata a 640x480 ma puoi scegliere grandezza, compressione, font colore dello sfondo etc etc) |
Descrizione: |
|
Dimensione: |
130.48 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 550 volta(e) |

|
_________________ 👍 |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Dom 30 Nov, 2008 10:14 am Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | L'unica cosa che non mi piace è che si può fare solo su sfondo bianco.
Dovrei provare a vedere se con i PDF si possa fare qualcosa con sfondo grigio o meglio ancora nero. |
Segnalo che con Bridge CS4 si può finalmente cambiare il colore di sfondo dei provini
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Nov, 2008 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti, siete come sempre utili e gentili. Vi faccio sapere, per ora ho dovuto realizzare i classici provini su carta.
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Dom 30 Nov, 2008 4:53 pm Oggetto: |
|
|
I provini li puoi fare anche con Acdsee, imposti quante righe-colonne vuoi, i dettagli, il nome file dove lo vuoi mettere e poi stampi come PDF
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Lun 01 Dic, 2008 11:13 am Oggetto: |
|
|
i provini li puoi anche fare con faststone (gratise), esattamente come con acdsee
_________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
|