photo4u.it

[Presentazione provini digitali] Cosa suggerite?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Nov, 2008 12:06 pm    Oggetto: [Presentazione provini digitali] Cosa suggerite? Rispondi con citazione

Salve a tutti.
Inizio ad avere l'esigenza di creare dei provini digitali da distribuire ad alcune persone interessate a visionare le foto che relizzo durante alcuni eventi.
Vorrei un suggerimento su un software o un metodo di distribuzione di queste foto che consenta la visualizzazione a schermo in bassa risoluzione senza la possibilità di stampare o di avere una foto utilizzabile per distribuirla tramite web o simile ad amici e parenti.
Cosa mi consigliate di fare?
Ho visto che i metodi più usati sono la distribuzione tramite PDF oppure la creazione di gallerie con simboli di copyrith sopra ad ogni foto. Voi come fate e cosa scegliete di fare?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Nov, 2008 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso Lightroom con la "firma" su ogni foto, con un colore neutro e un'opacità bassa che rende cmq legibile la foto ma non utilizzabile (anche perché la foto del profilo a bassa risoluzione).
L'unica cosa che non mi piace è che si può fare solo su sfondo bianco.
Dovrei provare a vedere se con i PDF si possa fare qualcosa con sfondo grigio o meglio ancora nero.

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Nov, 2008 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai Photoshop un sistema molto comodo è la "Presentazione PDF" (menu File > Automate).
In pratica viene creato un PDF multipagina con un'immagine per pagina. Puoi includere i files aperti, oppure una cartella, oppure quelli selezionati in Bridge....
Come in ogni salvataggio in PDF puoi decidere il livello di qualità e i DPI. E quindi decidere eventualmente quanti pixel (pochi!) mettere a disposizione di eventuali ladri di immagini... Smile
In più il PDF è un formato universale, si può proteggere da copia......

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Nov, 2008 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io uso LR con nome/©/disturbo su ogni foto
il fondo bianco è un limite... al max quando la cosa è seria in un attimo impagino con InDesign un pdf fatto meglio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte, ho visto solo ora. Credo che proverò con il PDF, vi faccio sapere.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gtime
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so se può esserti utile un programmino come DPIC (Digital Picture Index Creator) che può generarti l'immagine che segue(io questa l'ho generata a 640x480 ma puoi scegliere grandezza, compressione, font colore dello sfondo etc etc)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gtime
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gtime ha scritto:
non so se può esserti utile un programmino come DPIC (Digital Picture Index Creator) che può generarti l'immagine che segue(io questa l'ho generata a 640x480 ma puoi scegliere grandezza, compressione, font colore dello sfondo etc etc)

ung ro-000.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  130.48 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 549 volta(e)

ung  ro-000.jpg

Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
L'unica cosa che non mi piace è che si può fare solo su sfondo bianco.
Dovrei provare a vedere se con i PDF si possa fare qualcosa con sfondo grigio o meglio ancora nero.

Segnalo che con Bridge CS4 si può finalmente cambiare il colore di sfondo dei provini Ok!

VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti, siete come sempre utili e gentili. Vi faccio sapere, per ora ho dovuto realizzare i classici provini su carta.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I provini li puoi fare anche con Acdsee, imposti quante righe-colonne vuoi, i dettagli, il nome file dove lo vuoi mettere e poi stampi come PDF Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i provini li puoi anche fare con faststone (gratise), esattamente come con acdsee Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: