Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Forever Light utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2004 Messaggi: 1193 Località: Roma
|
Inviato: Gio 26 Mgg, 2005 10:07 pm Oggetto: Pulizia sensore " fai da te " su Canon EOS 300D |
|
|
Ho fatto un tentativo di pulizia sensore " fai da te " .
In un primo momento non ero tanto convinto anche perchè i puntini sulle foto non erano affatto evidenti ma ho voluto provare comunque senza pensarci sù più di tanto approfittando di un pò di tempo libero a disposizione .
Ho acquistato un comune kit di pulizia lenti dal fotografo ( spesa 6 Euro ) che comprende delle cartine e il liquido per la pulizia lenti ed ho agito nel modo seguente :
Ho arrotolato una parte di cartina su di un cotton fioc ripiegandola su se stessa in modo da creare una sorta di pennellino o spatolina .
ho versato una goccia di li liquido ed una goccia di acqua demineralizzata
su di una cartina poi ho passato il cotton fioc rivestito sulla parte umida della cartita ( dove avevo versato le due goccie ) in modo da inumidire anch'esso .
Ho passato il cotton fioc rivestito ed inumidito sul vetrino del sensore con movimenti regolari e paralleli fino all'estremità poi ho usato un secondo cotton fioc rivestito di cartina ( asciutta ) per togliere il piccolo alone che si era creato .
Una volta fatto ciò ho guardato attraverso una lente il vetrino per vedere se c'era ancora polvere , ho ripetuto una seconda volta l'operazione ed ho chiuso la macchina .
Il risultato a me sembra accettabile ( ovviamente non perfetto ) tenuto conto anche della spesa minima sostenuta ( nella confezione ci sono una 30ina di cartine ed una boccetta abbastanza grande di liquido ).
Guradando il vetrino attraverso una lente ho notato comunque ( prima della pulizia e quindi come esce dalla fabbrica ) che il vetrino non era perfettamente levigato e privo di aloni come mi sarei aspettato anche se ciò non ha influito sulla fotografie .
Allego tre scatti fatti a f13 f 18 e f22 e la foto prima della pulizia .
Saluti Roberto
Descrizione: |
|
Dimensione: |
31.56 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4894 volta(e) |

|
_________________ Amo la fotografia in tutte le sue espressioni.
Yashica FX3Super 2000 analogica / Canon EOS10D / CanonEOS300D / CanonEOS500D / FujiA180 / EFS18-55IS / EF28-105 f.3.5-4.5 II USM / EFS55-250IS F 4-5.6 / 50mm f 1.4 USM / Speedlite 270EX |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Neogìa utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004 Messaggi: 3427 Località: Roma
|
|
|
 |
Mach1 utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 973 Località: Milano
|
Inviato: Lun 30 Mgg, 2005 7:54 pm Oggetto: |
|
|
ci sono passato anch'io con una EOS 10D e la procedura che hai descritto è esattamente la stessa che ho seguito anch'io. Non ti dico la paura la volta che ho dovuto farlo e non ti dico quanto sia forte il desiderio di non doverlo fare mai più. tuttavia il risultato che ho ottenuto anche nel mio caso si può definire soddisfacente.
|
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Lun 30 Mgg, 2005 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Mi sermbra che hai raggiunto un ottimo risultato. A titolo informativo io pulisco il sensore praticamente nello stesso modo, anche se a volte mi ci vuole molto tempo e diverse prove per ottenere il risultatao che spero. Inoltre non uso il liquido per ottiche perché lascia aloni, preferisco l'alcol .
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Lun 30 Mgg, 2005 9:08 pm Oggetto: |
|
|
alcol??? mi state facendo venire i brividi
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 30 Mgg, 2005 9:48 pm Oggetto: Re\ |
|
|
VitOne ha scritto: | Mi sermbra che hai raggiunto un ottimo risultato. A titolo informativo io pulisco il sensore praticamente nello stesso modo, anche se a volte mi ci vuole molto tempo e diverse prove per ottenere il risultatao che spero. Inoltre non uso il liquido per ottiche perché lascia aloni, preferisco l'alcol . |
Per curiosita che tipo di alcol e dove lo compri ??
Ciao Roberto
... comunque visto quello che e' successo ad un mio collega penso di non rischiarmela più!!
Yashica FX3Super 2000 analogica / Canon EOS10D / CanonEOS300D / CanonEOS500D / FujiA180 / EFS18-55IS / EF28-105 f.3.5-4.5 II USM / EFS55-250IS F 4-5.6 / 50mm f 1.4 USM / Speedlite 270EX |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 30 Mgg, 2005 9:49 pm Oggetto: |
|
|
neogia ha scritto: | ....e questo ME LO CHIAMI UN SENSORE PULITO ????
Guarda che breccolone in basso a sinistra ???
...tra l'altro è anche a colori il tuo ...di solito sono monocromatici e scuri !!!
A parte gli scherzi mi sembra che hai fatto un otttimo lavoro: benvenuto nel club dei "FaiDaTe" |
ah ah !!! un bel breccolone !!!
|
|
 |
kiruzzo utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 3282 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 30 Mgg, 2005 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Se volete usare alcool, munitevi di quello ISOPROPILICO che ha una volatizzazione istantanea in pratica. Ad ogni modo credo che qualsiasi tipo di alcol si usi, questo tenda sempre (anche se in maniera ridotta) ad opacizzare.
_________________ ** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
|
|
|
 |
Neogìa utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 11:02 am Oggetto: |
|
|
Bè ragazzi io non mi fido molto di queste soluzioni "alcoliche",
ho preferito comunque munirmi di una soluzione di quelle dei Kit di pulizia.
Passi per i pennelletti che te li fanno pagare un occhio della testa manco fossero di Swarosky, passino i cotton-fioc, ma il liquido p'referisco sempre orientarmi su un prodotto dedicato.
Su internet se ne trovano di soluzioni in cui si puo comprare SOLO il liquido, anche se ci spendo 20/30€ , considerando che mi dura almeno un anno (se non di +), trovo sia una spesa sopportabile.
IMHO
G
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti " |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 11:07 am Oggetto: |
|
|
neogia ha scritto: | Bè ragazzi io non mi fido molto di queste soluzioni "alcoliche",
ho preferito comunque munirmi di una soluzione di quelle dei Kit di pulizia.
Passi per i pennelletti che te li fanno pagare un occhio della testa manco fossero di Swarosky, passino i cotton-fioc, ma il liquido p'referisco sempre orientarmi su un prodotto dedicato.
Su internet se ne trovano di soluzioni in cui si puo comprare SOLO il liquido, anche se ci spendo 20/30€ , considerando che mi dura almeno un anno (se non di +), trovo sia una spesa sopportabile.
IMHO
G |
mi dici qualcosa in piu` su questo liquido??
Dove l`hai acquistati??
Ciao Roberto
|
|
 |
Neogìa utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 11:23 am Oggetto: |
|
|
Allora ,
ho visto che in rete se ne trovano diversi .
Io però ho preferito spendere 30 euro ed andare da SABATINI a via del germanico , li hanno un kit di pulizia della Kodak con liquido e palettine.
Ora le palettine vanno bene soltanto per i sensori FullFrame, ma me ne sono fregato e mi sono costruito delle palettine comparndo della balza ed in merceria della maglina per un totale di spesa di 4€!!
Ho pensato che comunque per il liquido con le spese di spedizione e tutto avrei comunque speso approssimativamente quella cifra, quindi in attesa di un acquisto fatto magari + in la con altri utenti ho detto ....vado li e lo compro.
Se ti servono altre infos non farti problemi a contattarmi
P.S.:...se sei interessato http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=306165#306165
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti " |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 12:28 pm Oggetto: |
|
|
kiruzzo ha scritto: | Se volete usare alcool, munitevi di quello ISOPROPILICO che ha una volatizzazione istantanea in pratica. Ad ogni modo credo che qualsiasi tipo di alcol si usi, questo tenda sempre (anche se in maniera ridotta) ad opacizzare.  |
Dove posso trovare l'alcool isopropilico? farmacia? ferramenta?
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 1:03 pm Oggetto: |
|
|
neogia ha scritto: | Allora ,
ho visto che in rete se ne trovano diversi .
Io però ho preferito spendere 30 euro ed andare da SABATINI a via del germanico , li hanno un kit di pulizia della Kodak con liquido e palettine.
Ora le palettine vanno bene soltanto per i sensori FullFrame, ma me ne sono fregato e mi sono costruito delle palettine comparndo della balza ed in merceria della maglina per un totale di spesa di 4€!!
Ho pensato che comunque per il liquido con le spese di spedizione e tutto avrei comunque speso approssimativamente quella cifra, quindi in attesa di un acquisto fatto magari + in la con altri utenti ho detto ....vado li e lo compro.
Se ti servono altre infos non farti problemi a contattarmi
P.S.:...se sei interessato http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=306165#306165 |
Grazie del tuo intervento !!
Mi potrebbe essere utile .
Ciao Roberto
|
|
 |
lauralarossa utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 611 Località: pavia
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 3:47 pm Oggetto: |
|
|
ma il vostro foto rivenditore non ve lo fa?????????????
io l'ho data a lui prima della camargue...e in 10 minuti ha pulito il sensore e anche gli ha dato su un non so che di repugipolvere antistatico
forse conviene
io del fai da te ho paurissima
_________________ ogni sorriso è un attimo di vita regalato |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 3:58 pm Oggetto: |
|
|
lauralarossa ha scritto: | ma il vostro foto rivenditore non ve lo fa?????????????
io l'ho data a lui prima della camargue...e in 10 minuti ha pulito il sensore e anche gli ha dato su un non so che di repugipolvere antistatico
forse conviene
io del fai da te ho paurissima  |
Il mio rivenditore è a 1000 km da me...
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 3:59 pm Oggetto: re |
|
|
lauralarossa ha scritto: | ma il vostro foto rivenditore non ve lo fa?????????????
forse conviene
io del fai da te ho paurissima  |
e se l`avesse danneggiata ne avrebbe risposto lui???
Meglio i centri canon almeno loro ne rispondono !!
Ciao Roberto
|
|
 |
salso utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 1953 Località: AQ
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 4:07 pm Oggetto: |
|
|
Io uso la carta vetrata... ...mi piace la grana!
|
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 6:02 pm Oggetto: |
|
|
Allora uso un solvente alcolico che vende il mio ferramenta di fiducia che serve per pulire occhiali e varie superfici. Non lascia aloni e non è troppo corrosivo, ma costa circa 20€ al litro (si trova la bottiglia da 10cl a 2€ ).
Con gli altri liquidi con cui ho provato notavo sepre aloni (osservando il sensore con la luce giusta e la lente di ingrandimento) per cui alla fine mi sono orientato per questa soluzione .
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 6:05 pm Oggetto: |
|
|
salso ha scritto: | Io uso la carta vetrata... ...mi piace la grana!  |
|
 |
kiruzzo utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 3282 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 7:58 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | kiruzzo ha scritto: | Se volete usare alcool, munitevi di quello ISOPROPILICO che ha una volatizzazione istantanea in pratica. Ad ogni modo credo che qualsiasi tipo di alcol si usi, questo tenda sempre (anche se in maniera ridotta) ad opacizzare.  |
Dove posso trovare l'alcool isopropilico? farmacia? ferramenta? |
Lo trovi in ferramenta
_________________ ** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
|
|
|
 |
|