photo4u.it

Abbazia di Pomposa

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Mgg, 2005 9:11 pm    Oggetto: Abbazia di Pomposa Rispondi con citazione

Domenica scorsa sono stato a questa abbazia.

Mi sono trovato piuttosto in difficoltà, non riesco a capire se per mancanza di spunti e particolarità oppure per una di quelle giornate dove è meglio lasciare la macchina in borsa.

Ogni vostra critica, suggerimento su inquadrature, tecnica, b/n è davvero molto gradito.

Grazie.
Claude.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
stecco333
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 7:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami claude...ma dalle foto non mi sembra che tu sia in mancanza d'ispirazione....le inquadratrure mi piacciono e mi sembra che hai raccontato bene tutte le parti dell'abbazzia...forse io non avrei usato il b_n secondo me avrebbe reso di più il colore... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
veleno
utente

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

menomale che ti mancava l'ispirazione !!!
........ assassino !

galleria personale
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=1685
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Claudio Ciseria
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io vi ringrazio moltissimo per i vostri commenti!

Grazie.

Desidero riportare il commento di un architetto a questi scatti, lo considero un punto di partenza per migliorare e per vedere le architetture in un altro modo rispetto a come le sto vedendo ora.

Questo commento mi è stato molto utile (spero di dimostrarlo anche fotograficamente), mi ha messo davanti in modo chiaro ed immediato alle perplessità che nutrivo su questi scatti.

Ringrazio molto questa persona, credo sia la più bella critica che ho ricevuto, soprattutto perchè mi ha dato modo di pensare.

"Allora... ci sono diverse tipologie architettoniche, diversi stili e, nella rappresentazione fotografica, bisogna tenerne conto.
Quei porticati, quegli affreschi, quei capitelli non possono essere ignorati e trattati come delle vetrate o come degli elementi di semplice decoro delle pareti. L'architettura sta lì, nel rapporto tra pieni e vuoti, nelle varie partiture delle facciate, nel ritmo costante delle colonne, ecc. E sono questi gli elementi compositivi che bisogna isolare con l'inquadratura e poi memorizzare con lo scatto.
Alla fine la foto dovrà essere come uno spartito dove i diversi elementi rappresentati formano una melodia e non delle stonature.
L'architetto che ha progettato l'abbazia si è posto il problema compositivo, dalle proporzioni da dare ai singoli elementi alle giustapposizioni degli stessi, concludendo la sua ricerca stilistica nell'applicazione di uno stile architettonico ben preciso.
La cosa più semplice, per un fotografo, è la rappresentazione di quelle "partiture" (mi riferisco a porzioni di facciate ecc) isolando quegli elementi che sono già in armonia."

Giuseppe Betrò
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace molto la 6, in questa trovo quell'equilibrio descritto dal tuo amico architetto. Alcune non mi entusiasmano, tipo la 3 dove non riesco a trovare un centro di interesse, non mi convince la composizione. Nel complesso un lavoro niente male con i tuoi bei b/n. Ciao.
Vai a fine pagina
stecco333
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...se ho ben capito l'arch. ti invitava a cogliere i particolari architettonici più distintamente...non mi sembra che abbia fatto una critica eccessiva alle tue foto...secondo me ciò che dice l'architetto è la fase successiva ai tuoi scatti che sono panoramici e mostrano la struttura nel suo insieme...per cui era più un invito a fare altre fotografie... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Claudio Ciseria
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente hai ragione tu...

Mea culpa... Ci sono giorni che i particolari ed i relativi scatti me li perdo.

Questa penso sia scarsa capacità di guardare oltre a ciò che si presenta nell'immediato.

Ci tornerò, per vedere cosa ne esce e se ne esce qualcosa.

Grazie.
Claude.

Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scatti di buon impatto ed equilibrio, anche nel B/N.
La 3 e la 7 però proprio non vanno a mio avviso. Decisamente sotto il livello generale del reportage.
Forse, come dici, non eri particolarmente ispirato ma ci hai regalato comunque dei buoni scatti.

Ciao

Alessandro

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Giuseppe Betrò
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Claude ha scritto:
Probabilmente hai ragione tu...

Mea culpa... Ci sono giorni che i particolari ed i relativi scatti me li perdo.

Questa penso sia scarsa capacità di guardare oltre a ciò che si presenta nell'immediato.

Ci tornerò, per vedere cosa ne esce e se ne esce qualcosa.

Grazie.
Claude.

Credo che il tuo modo di "porti dietro il mirino", con quella modestia di chi crede di avere molto da imparare e con un buon senso di autocritica, ti consentirà di raggiungere i tuoi obiettivi. Questo non significa che tu non sia già un bravo fotografo, anzi a mio avviso fai delle gran belle foto, ma significa che hai moltissimo spazio per migliorare ancora; questo non è possibile a chi di noi crede di essere già "un fotografo finito", e ce ne sono. Ciao e alla prossima.

Vai a fine pagina
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Mgg, 2005 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nonostante le foto siano ben fatte e con un bel BN capisco il tuo dubbio.
In effetti l'insieme e' tendende al didascalico, documentale: probabilmente la mancanza di ispirazione necessaria, non ti ha permesso di andare al di la' di entrare in sintonia con la Abbazia, per cui sei rimasto spettatore
E' una sensazione che ho provato diverse volte, per cui credo di capire come ti sia sentito

Le foto sono comunque belle, ben fatte e la 8 mi piace molto (magari un pizzico di ispirazione? Wink)

Tornaci, magari cerca di immaginare come possa essere vivere li e facci vedere

ciao
Max

Vai a fine pagina
silvershadow
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Mgg, 2005 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace la prima anche se non so dirti il motivo della mia scelta..

EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Soli
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 6:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ahhh, Pomposa... guarda cosa mi hai fatto ripescare, nella mia memoria e in quella del computer: una foto fatta nel 1981, quando avevo 15 anni ed ero alle mie prime esperienze di ripresa e di camera oscura... Smile

la tua serie non è affatto male! Wink

pomposa.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.31 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 120 volta(e)

pomposa.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: