Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ale_pinna utente

Iscritto: 25 Lug 2007 Messaggi: 408 Località: Roma
|
Inviato: Sab 22 Nov, 2008 5:15 pm Oggetto: Sporco su schermo di messa a fuoco |
|
|
Salve,
ho da poco cambiato lo schermo di messa a fuoco EF-D sulla 40D e...purtroppo mi sono accorto che nel cambio è entrata un pò di sporcizia, ma molto fastidiosa quando ingrandita nel mirino.
Ho provato a riaprire e a pulire ma niente...conoscete qualche metodo efficace?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 22 Nov, 2008 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Fai attenzione perché gli schermi di messa a fuoco si rigano/macchiano con molta facilità. Sono molto più delicati della lente di un obiettivo.
L'ideale sarebbe non toccarli con nulla. Puoi usare un getto di aria compressa (pulita).
Ma se fossi in te valuterei se la cosa sia davvero così grave da intervenire ad ogni costo... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Lun 24 Nov, 2008 10:06 pm Oggetto: |
|
|
o ci soffi con aria compressa o lo cambi.....quei vetrini sono un macello....
appena li tiri fuori sono già rovinati
p.s. considera che non vanno toccati con nulla, altrimenti si rigano anche se non si vede |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Lun 24 Nov, 2008 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo la maggior parte delle volte che si mette mano per pulire lo schermo di messa a fuco si finisce con lo sporcare tutto ancora di più. Ti consiglio di fare attenzione a come pulisci perché lo sporco si può spostare facilmente dallo schermo di messa a fuoco ad altri elementi dietro di esso che non si possono raggiungere con facilità. Personalmente ti sconsiglio di usare aria compressa o getti d'aria se non sai quello che fai perché può capitare che, oltre a non pulire, vai a spingere la sporcizia in angoli del mirino poi inaccessibili.
La polvere purtroppo è molto fastidiosa ma è praticamente inevitabile da avere, ci si deve convivere. Certo quando il problema è serio la macchina si fa pulire, però purtroppo non si può avere una macchina vergine se la si usa. _________________
    |
|
|
 |
ale_pinna utente

|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 11:00 am Oggetto: |
|
|
Ieri ho ordinato questo pennellino, adatto proprio per la pulizia degli schermi di messa a fuoco:
http://www.visibledust.com/products3.php?pid=410
Appena arriva vi farò sapere se ha veramente la sua utilità.
Un saluto |
|
|
 |
ale_pinna utente

|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 11:51 pm Oggetto: |
|
|
Pennellino arrivato: è utile, perchè (unito al liquido apposito) rimuove molto, anche se qualche "pelucco" rimane sempre. |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 12:18 am Oggetto: |
|
|
ale_pinna ha scritto: | Pennellino arrivato: è utile, perchè (unito al liquido apposito) rimuove molto, anche se qualche "pelucco" rimane sempre. |
Molto interessante. Ma pulisce bene? Io ho provato con uno schero di messa a fuoco cmq destinato ad essere buttato perché rigato la pulizia con carta di riso e liquidi vari (per ottiche e sensori) ma il risultato è stato a dir poco pessimo... _________________
    |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 1:31 am Oggetto: |
|
|
ale_pinna ha scritto: | Pennellino arrivato: è utile, perchè (unito al liquido apposito) rimuove molto, anche se qualche "pelucco" rimane sempre. |
liquido?
provalo sul vetrino della 350d....poi dicci  |
|
|
 |
ale_pinna utente

|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 10:00 am Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | liquido? |
Sì, è il liquido apposito della VISIBLE DUST: qualche goccia sul pennellino e pulisce bene (specchio e schermo messa a fuoco).
Come prodotto ancora più efficace la stessa marca vende un pennellino elettrostatico, come accessorio da applicare sul famoso pennello pulizia del sensore:
http://www.visibledust.com/products3.php?pid=603
Questo sistema penso sia davvero efficace, ma il prezzo sale...mi accontento del pennellino che ho preso.
Ciao |
|
|
 |
Sgnappaus utente

Iscritto: 21 Ott 2008 Messaggi: 148 Località: SA
|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 10:35 am Oggetto: |
|
|
Scusate la mia ignoranza in merito... ma quale è lo schermo di messa a fuoco? Non parlate dello specchio vero? A me compare un puntino sulle foto, ma non si toglie con la pulizia automatica della macchina, il sensore mi pare pulito (ad occhio ), mancherebbe sto schermo di cui parlate (forse il pentaprisma in alto???). Tnx per le info. _________________ Fujifilm FinePix S6500fd - Samsung GX-10 18-55
"Fotografare non è far vedere quel che c'è... ma far vedere ciò che tu vedi" |
|
|
 |
dean utente

Iscritto: 18 Giu 2007 Messaggi: 285 Località: torino - biella
|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 11:35 am Oggetto: |
|
|
Io ho sempre pulito specchio e schermo di messa a fuoco con le spatole e il liquido per la pulizia del sensore, senza aver mai avuto problemi
Sgnappaus ha scritto: | Scusate la mia ignoranza in merito... ma quale è lo schermo di messa a fuoco? Non parlate dello specchio vero? A me compare un puntino sulle foto, ma non si toglie con la pulizia automatica della macchina, il sensore mi pare pulito (ad occhio ), mancherebbe sto schermo di cui parlate (forse il pentaprisma in alto???). Tnx per le info. |
Lo schermo di messa a fuoco è un vetrino normalmente smerigliato (quindi opaco) che si trova immediatamente sotto al pentaprisma. Se lo schermo di messa a fuoco è montato il pentaprisma di conseguenza non lo vedi. Nelle macchine di fascia media e professionale è intercambiabile, ve ne sono diversi tipi, normalmente lo si cambia se si vuole più precisione nella messa a fuoco manuale (ci sono degli schermi per cui si visualizza un'immagine sdoppiata se non è perfettamente a fuoco) o se si vogliono linee in sovraimpressione nel mirino che aiutino la composizione. Tutto l'apparato ottico specchio-schermo di messa a fuoco e pentaprisma concorrono solo alla formazione dell'immagine del mirino. La loro eventuale sporcizia non la ritroverai in foto, ma la vedrai solo nel mirino. Devi quindi pulire il sensore!
un saluto
mattia _________________ PaP VaV |
|
|
 |
Sgnappaus utente

|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 12:03 pm Oggetto: |
|
|
dean ha scritto: |
Tutto l'apparato ottico specchio-schermo di messa a fuoco e pentaprisma concorrono solo alla formazione dell'immagine del mirino. La loro eventuale sporcizia non la ritroverai in foto, ma la vedrai solo nel mirino. Devi quindi pulire il sensore!
un saluto nmattia |
Giusto, giusto ... quindi mi tocca pulire il sensore mannaccia... ma è normale che ad occhio non veda nulla? Tnx per la tua esauriente e rapida risposta!!! _________________ Fujifilm FinePix S6500fd - Samsung GX-10 18-55
|
|
 |
dean utente

Iscritto: 18 Giu 2007 Messaggi: 285 Località: torino - biella
|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 12:52 pm Oggetto: |
|
|
può essere che l'occhio non veda nulla, soprattutto se la polvere si accumula ai bordi del sensore. Le macchine Canon hanno un programma apposito che alza lo specchio e tiene aperto l'otturatore finchè non si spegne la macchina. In tal modo puoi pulire il sensore per tutto il tempo che ti serve a patto che le batterie siano cariche. Per pulire il sensore compra il liquido apporsito e le spatoline, costano parecchio ma sono assai utili, tieni conto che ci sono spatole diverse a seconda della dimensione del sensore. Non ho mai avuto bisogno per ora di quelle elettrostatiche, basta una bomboletta di aria compressa. Il trucco per la pulizia del sensore consiste nel muovere la spatolina molto lentamente lungo il sensore, in modo che il liquido evapori subito dopo il passaggio della spatolina. Non è difficile, tieni anche conto che il sensore è protetto da un vetro, per cui puoi passare la spatolina con un minimo di forza, e non solo sfiorando il sensore. Non devono chiudersi in nessun modo le tendine dell'otturatore mentre stai facendo la pulizia se no si rompe! Per questo è meglio non utilizzare la posa bulb con blocco e simili! _________________ PaP VaV |
|
|
 |
Sgnappaus utente

|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 1:01 pm Oggetto: |
|
|
dean ha scritto: | può essere che l'occhio non veda nulla, soprattutto se la polvere si accumula ai bordi del sensore. Le macchine Canon hanno un programma apposito che alza lo specchio e tiene aperto l'otturatore finchè non si spegne la macchina. In tal modo puoi pulire il sensore per tutto il tempo che ti serve a patto che le batterie siano cariche. Per pulire il sensore compra il liquido apporsito e le spatoline, costano parecchio ma sono assai utili, tieni conto che ci sono spatole diverse a seconda della dimensione del sensore. Non ho mai avuto bisogno per ora di quelle elettrostatiche, basta una bomboletta di aria compressa. Il trucco per la pulizia del sensore consiste nel muovere la spatolina molto lentamente lungo il sensore, in modo che il liquido evapori subito dopo il passaggio della spatolina. Non è difficile, tieni anche conto che il sensore è protetto da un vetro, per cui puoi passare la spatolina con un minimo di forza, e non solo sfiorando il sensore. Non devono chiudersi in nessun modo le tendine dell'otturatore mentre stai facendo la pulizia se no si rompe! Per questo è meglio non utilizzare la posa bulb con blocco e simili! |
La mia GX-10 ha una funzione apposita per la pulizia del sensore che alza lo specchio come dici tu, da fare (consigliato ) a batterie cariche o con adattatore. Devo cercare queste spatoline... mi è bastato cambiare la lente una volta che mi si è sporcato sto sensore? Che cfortuna . Cmq grazie... siete una fonte inesauribile di nozioni e consigli. _________________ Fujifilm FinePix S6500fd - Samsung GX-10 18-55
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 3:32 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Fai attenzione perché gli schermi di messa a fuoco si rigano/macchiano con molta facilità. Sono molto più delicati della lente di un obiettivo.
L'ideale sarebbe non toccarli con nulla. Puoi usare un getto di aria compressa (pulita).
Ma se fossi in te valuterei se la cosa sia davvero così grave da intervenire ad ogni costo... |
quoto in pieno ma con un po' di aria compresa in bomboletta riuscirai di sicuro _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Nov, 2008 1:22 pm Oggetto: |
|
|
scorpionred ha scritto: |
quoto in pieno ma con un po' di aria compresa in bomboletta riuscirai di sicuro |
Io ho avuto diverse esperienze (anche diretta, purtroppo) in merito alla pericolosità dell'aria compressa per pulire. Fermo restando che se si inclina la bomboletta male esce liquido che poi si ghiaccia e sporca ancora di più, il pericolo dell'aria compressa e che sposta la polvere in zone che non si possono pulire. Io personalmente sconsiglio di usarla, e di sopportare quel po' di polvere che c'è. Quanto diventa molta è meglio una peretta, meno potente, ma solitamente efficacie. _________________
    |
|
|
 |
|