photo4u.it

avete mai visto qualcosa di simile?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cardy
utente

Iscritto: 21 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 8:20 pm    Oggetto: avete mai visto qualcosa di simile? Rispondi con citazione

mi è capitato che la mia fuji s6500fd scattasse qualche foto con questo disturbo.
Vorrei sapere se è un problema del quale devo preoccuparmi.
La macchina è ancora in garanzia.
Grazie

pappagallo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  151.29 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2477 volta(e)

pappagallo.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si è già visto questo problema non ricordo su quale finepix ma comunque in questa sezione.
Solo l'assistenza può risolverlo.
Ti capita sempre, sporadicamente, solo in certe condizioni o cosa? Provato il raw? Hai provato a fare un reset delle impostazioni? Provato a togliere le batterie per un paio di giorni?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si si, me lo ricordo anche io!
Era un tizio che era andato sull'empire state building e le foto scattate da lassu' avevano tutte questa specie di linee.
Una volta sceso la macchina ha ricominciato a far foto normalmente...
La causa?
L'antenna in punta all'empire state building che creava interferenze...!

Ora non so se il tuo caso e' paragonabile, ma prova a vedere se hai degli oggetti in casa che possano creare questo tipo d'interferenze: dal semplice modem wi-fi, ai mini ripetitori per passare sky da una stanza all'altra senza fili, cordless, telefonini, o anche semplici elettrodomestici in funzione (quelli con motore interno tipo lavatrici, etc).

Molto valido anche il suggerimento di Filip. Prova a togliere le pile per un paio di giorni e si dovrebbe resettare per benino.

Altrimenti la devi mandare in assistenza, e puoi seguire il post di biancoenero che spiega esattamente come fare. (cercalo!!!)

Ciao,
Dario

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cardy
utente

Iscritto: 21 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie x le risposte.

nn penso ke sia dovuto ad interferenze radio dato ke il problema l'ha presentato anke in posti all'aperto o addirittura in campagna.

il problema solitamente lo fà a "freddo" infatti dopo qualke decina di foto torna tutto normale

io onestamente penso sia umidità o addirittura condensa forse sbaglio?

mi consigliate di mandarla in assistenza?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dario-182
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho trovato! Pallonaro
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=282717
Purtroppo pero' le linee sono totalmente diverse... mi sa che non e' il tuo caso!
Probabilmente allora si sara' guastato il sensore... insomma, segui i consigli che ti ho dato nell'intervento precedente e facci sapere!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dario-182
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si si, e' meglio mandarla in assistenza finche' e' in garanzia... un comportamento cosi' e' assolutamente anomalo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovato il thread in cui un utente lamentava il problema! Oh yeah! E' qui.
Purtroppo però non aiuta a risolvere il caso. Boh?

P.S.
Complimenti Dario per l'ottima memoria Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabriziodoc
utente

Iscritto: 16 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me in passato è successa la stessa identica cosa con l'Olympus C 50.
La causa però era la bassa temperatura (circa - 15° C), infatti una volta ritornati a valori "normali" il problema non si è più ripresentato.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Brain damage
utente

Iscritto: 04 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cardy ha scritto:
grazie x le risposte.

nn penso ke sia dovuto ad interferenze radio dato ke il problema l'ha presentato anke in posti all'aperto o addirittura in campagna.

Da tecnico elettronico che lavora nelle telecomunicazioni, ti dico che il fatto di vedere il problema all' esterno o in campagna non esclude affatto l' ipotesi interferenza. Se, putacaso, il problema fosse provocato dall' interferenza da un trasmettitore onde medie, è del tutto normale che il problema si veda di più all' esterno che dentro a casa.
Anche il fatto che le immagini nel thread linkato presentino un disturbo diverso è poco significativo: se l' interferenza ha una frequenza diversa, può benissimo apparire sull' immagine in maniera diversa.
Nota che non sto dicendo che il problema è sicuramente provocato da un interferenza, solo non la escluderei cosiì rapidamente.

[quote="cardy"]il problema solitamente lo fà a "freddo" infatti dopo qualke decina di foto torna tutto normale
io onestamente penso sia umidità o addirittura condensa forse sbaglio?
mi consigliate di mandarla in assistenza?[/]
Bah, potrebbe anche essere. Temperatura ambiente ?
Senti "a mano" differenze di temperatura nella macchina, tra quando inizia scattare e vedi le immagini rigate, e quando scompaiono le righe ?
Se tieni la macchina un giorno dentro casa, le righe si vedono ancora ?

IMHO, se non sei agli ultimissimi giorni di garanzia, io aspetterei ad inviarla in riparazione. Quanto meno, farei delle prove per capire quando fa il difetto e quando no. Altrimenti, rischi di spedirla ad un centro assistenza che, non rilevando nessun difetto, te la rispediscono tal quale, facendoti anche pagare il trasporto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Emà!!!
utente

Iscritto: 08 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo quel problema si è visto spesso sulle macchine che montano il "famoso" sensore superCCD fuji da 6 mpx...
E l'ho visto pure sulla mia F20.
Avevo rinunciato a farla riparare, non essendo più in garanzia (ho comprato una F31), stasera leggendo questa discussione l'ho riesumata... ho fatto un sacco di scatti di prova dentro casa tipo un 50ina, poi ho fatto un giro di foto, una per ogni modalità, e ora il problema appare sparito.
Però già mi era successa la stessa cosa in passato e poi si è riproposto.

Ora che il problema non lo fa, gli ho tolto la batteria e la lascerò resettare, poi vediamo. Anche se sono pessimista.

Purtroppo temo che le interferenze c'entrino poco e niente, deve essere un difetto del sensore, perchè guarda caso lo stesso inconveniente è stato segnalato sempre sulle fuji con QUEL sensore.

Fuji S100FS, Fuji S5700, Fuji F31fd / Aggiuntivi S100: Raynox DCR-2020Pro, DCR-250(Macro), Sony VCL-DH0774; Aggiuntivi S5700: Sony VCL-2046c e Raynox DCR-5000;
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 7:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il sensore è andato oppure è in partenza.

Io la maderei al centro di assitenza.

Imbarazzato

BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
il sensore è andato oppure è in partenza.

Io la maderei al centro di assitenza.

Imbarazzato

Quoto.
Nella mia firma trovi il link inerente all'assistenza.

In bocca al lupo Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d500
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve ragazzi, anche a me è capitata una cosa del genere con la S6500 ma mi è capitato solamente quando sono salito in cima alla cupola di S. Pietro e da lassù ho scattato delle foto all'interno del Vaticano.........saranno state le famigerate antenne del Vaticano?
Non ci siamo

Vai a fine pagina
Brain damage
utente

Iscritto: 04 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il problema lo hai avuto lì e solo lì, è facile che sia stata una interferenza radio. Sul cupolone sei a due-trecento metri dalle antenne FM di radio Vaticana e, se ben ricordo, poco più lontano dalle antenne FM e TV di Monte Mario (rai e privati)
Mentre, per il problema di cardy, se altri hanno avuto in passato lo stesso difetto, che si presenta nella stessa maniera, propendo anch' io per l' ipotesi del CCD (o altra parte elettronica) difettosa.
Individua bene in quali condizioni si presenta il problema, spiegale bene in un foglio da accludere alla macchina, ed invia tutto in assistenza.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d500
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 22 Nov, 2008 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Brain damage ha scritto:
Se il problema lo hai avuto lì e solo lì, è facile che sia stata una interferenza radio. Sul cupolone sei a due-trecento metri dalle antenne FM di radio Vaticana e, se ben ricordo, poco più lontano dalle antenne FM e TV di Monte Mario (rai e privati)

Si,si....è una cosa che si è presentata solo in quell'occasione! Wink

Vai a fine pagina
vitos
nuovo utente

Iscritto: 14 Mar 2009

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti...anche io lo stesso problema con una fuji s1000fd...
Il problema avviene quando metto un tempo di 4"..
Vi posto delle immagini per farvi vedere..

http://www.speedyshare.com/638256707.html
http://www.speedyshare.com/819948955.html

Ho provato anche a resettare la macchina ma non cambia nulla...

Consigli?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vitos ha scritto:
Consigli?
Se la macchina è ancora coperta da garanzia, approfittane Wink
Nessuno fino ad ora, per quanto ne so, ha scritto in quale modo abbia risolto (se ha risolto).

BENVENUTO! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vitos
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
vitos ha scritto:
Consigli?
Se la macchina è ancora coperta da garanzia, approfittane Wink
Nessuno fino ad ora, per quanto ne so, ha scritto in quale modo abbia risolto (se ha risolto).

BENVENUTO! Smile

Grazie per la risposta,
si la macchina è in garanzia, è stata acquistata a dicembre!

Vado un attimo OT... la macchina è stata acquistata a Mediaworld, esiste qualche possibilità che venga sostituita con un nuovo modello o con uno di pari caratteristiche direttamente da loro o mi devo rivolgere per forza di cose all'assistenza?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi chiedere la sostituzione della macchina entro una settimana dall'acquisto. Dopo tale periodo ci si deve affidare all'assistenza attraverso il negozio o direttamente.
Non capisco perchè dovrebbero sostituirti la macchina con un'altra Grat Grat

Se cerchi informazioni riguardo l'assistenza, scorri il "Grande memo" a cui puoi accedere anche dal link che ho in firma. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vitos
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:

Non capisco perchè dovrebbero sostituirti la macchina con un'altra Grat Grat

Dicevo così solo perchè non mi soddisfa molto.. Le fotografie fatte in automatico, specie quelle con alberi, o comunque con verde escono con colori un pò morti, tendenti al grigio, e ogni volta scattare in manuale mi scoccia un pò!
Cmq grazie ora do un'occhiata al grande memo e poi assistenza!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: