photo4u.it

Scatto continuo 450d: 3,5 scatti/secondo??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sayra007
utente

Iscritto: 14 Ott 2008

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2008 1:41 pm    Oggetto: Scatto continuo 450d: 3,5 scatti/secondo?? Rispondi con citazione

Sul manuale c'è scritto che si può arrivare a fare 3,5 scatti al secondo.
Ho provato ma non sembra che ne faccia cosi tanti.
Qualcuno sa dirmi perchè??
ciao
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2008 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende anche dalla compact flash. Che tipo hai?

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2008 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
Dipende anche dalla compact flash. Che tipo hai?

finché il buffer non è stracolmo la velocità della scheda non influenza la raffica.

x Sayra: hai misurato col cronometro?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Maurizio74
utente attivo

Iscritto: 29 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2008 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

col noise reduction impostato su ON credo che la macchina rallenti la raffica...prova a disabilitarlo...ma non sono sicuro Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2008 7:23 pm    Oggetto: Re: Scatto continuo 450d: 3,5 scatti/secondo?? Rispondi con citazione

sayra007 ha scritto:
Sul manuale c'è scritto che si può arrivare a fare 3,5 scatti al secondo.
Ho provato ma non sembra che ne faccia cosi tanti.

A costo di essere preso per il culo: se hai fatto una prova "a orecchio" e ti sembra che vada piano non vale! Ops

Perché leggere "3.5fps" sembra tanto ma in pratica è poco... prova a scaricare su Youtube qualche filmato, ce ne sono tantissimi che mostrano le prestazioni con le raffiche. Una macchina abbastanza veloce è una da 5-6fps... quelle veloci sul serio (che ti danno l'idea di "mitraglietta") viaggiano sopra gli 8fps Wink

Altra cosa: la 40D rispetta il dato di targa solo con tempi veloci/velocissimi, se rallenta il tempo di scatto scende anche il 'frame-rate' Rolling Eyes se scatti a 1/60s ad es. va a 5fps e può scendere pure a 4... se la 450D si comporta in modo simile dovresti provarla ad es. a 1/500s
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2008 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dato che molti la macchina la provano in automatico e con poca luce faccio presente che la velocità della raffica dipende dal tempo di otturazione impostato della macchina: se è un secondo anche una macchina da 250fps teorici scatta una foto al secondo...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2008 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Dato che molti la macchina la provano in automatico e con poca luce

Questa ipotesi l'ho fatta anch'io. Ma senza arrivare al caso limite del tempo di esposizione di 1sec, la 40D rallenta comunque, e non per dover aspettare il tempo di esposizione. A 1/60s di scatti al secondo potresti farne pure 40 no? E invece la 40D passa da 6.5fps a 5. E se arrivi a 1/15s scende addirittura a 4.

Quindi se la 450D si comporta in modo simile, facendo foto in casa ad es. a 1/30s magari passa da 3.5 a 2.5fps Boh?

O magari l'utente non ha altre esperienze e non ha saputo valutare che 3.5fps sono comunque pochi, "a orecchio" sembrano lenti Boh? Per non sapere né leggere né scrivere mi sembra di gran lunga l'ipotesi più probabile, magari 'appesantita' da un'ipotetico rallentamento dovuto ad un tempo di esposizione lento..

Cmq, visto che noi la sua 450D non la potremo mai sentire, fa prima lui a sentire un'altra 450D su Youtube! Wink E magari sentire una macchina più veloce, da 5fps per dire...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sayra007
utente

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto grazie per le vostre celeri risposte.
Si, in effetti non ho molta esperienza in questo campo ma ho un buon orecchio per dire che, nelle poche volte che l'ho usata in scatto continuo, non ha fatto i 3,5 scatti/secodo.
Per es.: Domenica ero ad un incontro di pugilato ed ho provato a scattare qualche foto, non essendoci stata una buona luce ho impostato ISO 1600 con un tempo di scatto a 1/100; si sente che i primi due scatti li fa abbastanza ravvicinati e poi, quelli consecutivi, più lenti con una decadenza costante di circa un secondo. Stessa cosa anche all'aperto in pieno giorno.
Al momento ho una SDHC Panasonic con velocità di trasferimento dati di 20Mb/s (cosi si dice).
A questo punto proverò a cambiare la scheda di memoria, visto che comunque ne volevo acquistare una nuova, e appena posso proverò a scattere con tempi più brevi ed eventualmente cambiare qualche parametro alla macchina.
Mi potreste consigliare una buona SDHC??
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxrispetto
nuovo utente

Iscritto: 28 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sayra007 ha scritto:
Mi potreste consigliare una buona SDHC??

Sandisk Extreme
ti consiglio di leggere anche il seguente sito in cui vengono confrontate varie SD e le loro velocità di scrittura
http://www.robgalbraith.com/bins/camera_multi_page.asp?cid=6007-9424

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sayra007 ha scritto:
..
Per es.: Domenica ero ad un incontro di pugilato ed ho provato a scattare qualche foto, non essendoci stata una buona luce ho impostato ISO 1600 con un tempo di scatto a 1/100; si sente che i primi due scatti li fa abbastanza ravvicinati e poi, quelli consecutivi, più lenti con una decadenza costante di circa un secondo...

io cercherei il problema in altre cose, non nella scheda... Smile

1 controlla di non aver attivato la riduzione del rumore ad alti iso
2 controlla di non aver attivato la priorità alte luci
3 spegnere eventuale stabilizzatore
4 usare ai servo invece di one-shot
e così via,.....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda...:
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos450d/page13.asp

in raw fai 6 scatti prima del rallentamento...

unica cosa, scende a 2.5 fps se scatti in raw + jpg...

sayra007
utente

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi.
Ho provato ieri sera a togliere la riduzione del rumore e devo dire che le cose sono cambiate subito. Ora si che gli scatti sono veloci e continui e non come prima. L'orecchio diceva il vero. Comunque ora proverò ad impostare ai servo e vi farò sapere.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, in base alla memory che hai e alla sua velocità di scrittura cmq la casa ne dichiara 3,5 effettivi.

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco...
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: