Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 18 Nov, 2008 11:03 pm Oggetto: Blocco AE/AF |
|
|
Ho notato che su tutte le Nikon esiste il tastino di blocco AE/AF (quello situato +o- a fianco dx del mirino). Allo stesso tempo, esiste pure il blocco AE/AF sul pulsante di scatto premendolo a metà. Dove sta la differenza?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
Inviato: Mer 19 Nov, 2008 1:06 am Oggetto: |
|
|
io ho impostato il pulsante di scatto per il solo blocco af, mentre se voglio bloccare anche l'esposizione tengo premuto anche il tasto AE/AF.
ecco un esempio del perchè ci siano due pulsanti, sono programmabili a piacere
|
|
|
 |
fnmtb utente

Iscritto: 17 Dic 2006 Messaggi: 336 Località: MODENA
|
Inviato: Mer 19 Nov, 2008 11:34 am Oggetto: |
|
|
neverland ha scritto: | io ho impostato il pulsante di scatto per il solo blocco af, mentre se voglio bloccare anche l'esposizione tengo premuto anche il tasto AE/AF.
ecco un esempio del perchè ci siano due pulsanti, sono programmabili a piacere  |
salve , un'info per la d80 , si puo settare il pulsante di scatto che faccia : sia l'af che l'esposizione ?
grazie
_________________ Nikon D7000 nikon :18-55 \18-200VR \70-300VR x la bike.. fuji S5000 \Panasonic Tz8 |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mer 19 Nov, 2008 11:37 am Oggetto: |
|
|
neverland ha scritto: | io ho impostato il pulsante di scatto per il solo blocco af, mentre se voglio bloccare anche l'esposizione tengo premuto anche il tasto AE/AF.
ecco un esempio del perchè ci siano due pulsanti, sono programmabili a piacere  |
idem
_________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Mer 19 Nov, 2008 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Parlo per la D 40: il pulsante di scatto blocca solo l'AF, non l'AE.
E' programmabile, ma solo nel senso che si può disattivare il blocco via menu.
L'AE-L col pulsante di scatto, con la D40, non lo puoi avere (non so come sia sulle altre).
Questo, per chi come me viene da una compatta come la Fuji S9600, che bloccava sia l'esposizione che l'AF con la pressione a metà del pulsante di scatto, è un po' spiazzante. Si risolve 1) scattando in manuale; 2) usando le (tre per la D40) aree di messa a fuoco; 3) settando il pulsante vicino al mirino in modo che blocchi solo l'esposizione e la tenga in memoria. Così prendi l'esposizione (magari in spot), la blocchi, ricomponi, metti a fuoco e scatti (attenzione, perché devi ri-premere per disattivare il blocco).
Non sono mai riuscito a premere contemporaneamente il pulsante AE-AF e il pulsante di scatto a metà; troppo difficile e regolarmente scattavo fuori tempo.
_________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
Historicus utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Nov, 2008 1:32 pm Oggetto: |
|
|
Dimenticavo...
sempre sulla D40, la misurazione spot non è precisissima (in realtà forse dovrei dire: non è spot in senso stretto). Sul libretto della istruzioni, che qui non ho, è anche scritto quale percentuale del fotogramma copre e, se non ricordo male, è infatti piuttosto alta (mi pare intorno al 9%). Questo rende abbastanza difficile esporre in spot su soggetti relativamente piccoli molto contrastanti con lo sfondo.
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
neverland utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Nov, 2008 2:19 pm Oggetto: |
|
|
fnmtb ha scritto: | neverland ha scritto: | io ho impostato il pulsante di scatto per il solo blocco af, mentre se voglio bloccare anche l'esposizione tengo premuto anche il tasto AE/AF.
salve , un'info per la d80 , si puo settare il pulsante di scatto che faccia : sia l'af che l'esposizione ?
grazie | si
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Nov, 2008 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Quindi se ho ben capito, con la macchina in manuale il pulsante di scatto a metà corsa è sufficiente.
Macchina in manuale, misurazione su matrix (o quello che serve), area di messa a fuoco centrale, compongo la scena, muovo tempi/diaframmi fino alla corretta esposizione, sposto l'inquadratura sul punto che voglio a fuoco, premo per metà corsa il pulsante di scatto, ricompongo e finisco la corsa del pulsante.
Nel caso appena descritto, il tastino a fianco del mirino è del tutto inutile. Diventa utile invece, con la macchina impostata in priorità di tempi o diaframma. E' così?
|
|
|
 |
neverland utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Nov, 2008 3:47 pm Oggetto: |
|
|
esattamente filip, serve solo in priorità tempi (S), diaframmi (A) e program (P).
a meno che tu non voglia impostare l'AE/AF per bloccare l'af o ancora per attivare l'af, le opzioni non sono ancora finite
dal manuale d80. e aggiungo una nota : dato che quì si parla anche di selezione area af, sia chiaroche è una scelta opzionale, l'area af si può cambiare con il normale joypad a quattro frecce.
p.s.: in tutta la mia vita non ho mai fatto una scansione così dritta
Ultima modifica effettuata da neverland il Mer 19 Nov, 2008 4:08 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
lorenzo12375 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005 Messaggi: 711 Località: milano
|
Inviato: Mer 19 Nov, 2008 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Historicus ha scritto: | Parlo per la D 40: il pulsante di scatto blocca solo l'AF, non l'AE.
L'AE-L col pulsante di scatto, con la D40, non lo puoi avere (non so come sia sulle altre).
Questo, per chi come me viene da una compatta come la Fuji S9600, che bloccava sia l'esposizione che l'AF con la pressione a metà del pulsante di scatto, è un po' spiazzante.
|
se ho capito bene quello che intendi, ti sbagli, settando la funzione 13 del menu (blocco AE) su 'on' ottieni di bloccare col tasto di scatto sia l'esposizione che il fuoco
_________________ corso di scacchi per principianti -- flickr |
|
|
 |
neverland utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Nov, 2008 4:05 pm Oggetto: |
|
|
lorenzo12375 ha scritto: | Historicus ha scritto: | Parlo per la D 40: il pulsante di scatto blocca solo l'AF, non l'AE.
Questo, per chi come me viene da una compatta come la Fuji S9600, che bloccava sia l'esposizione che l'AF con la pressione a metà del pulsante di scatto, è un po' spiazzante.
|
se ho capito bene quello che intendi, ti sbagli, settando la funzione 13 del menu (blocco AE) su 'on' ottieni di bloccare col tasto di scatto sia l'esposizione che il fuoco |
esatto, su d80 è la voce 19, come si vede sopra.
|
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mer 19 Nov, 2008 5:01 pm Oggetto: |
|
|
L'argomento si presta a confusione ed equivoci.
Io stesso non uso normalmente il pulsantino in questione, per evitare di confondermi e sbagliare lo scatto
Comunque alcune precisazioni:
1) La nikon d40 a 1/2 corsa può bloccare sia AF sia AE.
2) Dipende anche se l'autofocus è setttato su AF-C o AF-S.
3) Ci sono 2 voci nel menù per questo "AE-L/AF-L" e "Blocco AE"
Le relative impostazioni sono molto soggettive.
PS: Per bloccare il fuoco c'è anche un comodo interruttore sul'obiettivo
_________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
neverland utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Nov, 2008 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: |
PS: Per bloccare il fuoco c'è anche un comodo interruttore sul'obiettivo  | mica su tutti, anzi.. giusto per precisare
(io stesso, tra i 5 nikon e l'unico sigma, non ne ho uno con il pulsante)
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Nov, 2008 7:30 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | PS: Per bloccare il fuoco c'è anche un comodo interruttore sul'obiettivo  | Diciamo che non è comodissimo
Quello che mi importava era comunque di capire bene queste funzioni poi, è soggettivo trovare la via più comoda per arrivare al risultato.
Vi ringrazio tutti per le delucidazioni
|
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Mer 19 Nov, 2008 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Quindi se ho ben capito, con la macchina in manuale il pulsante di scatto a metà corsa è sufficiente.
Macchina in manuale, misurazione su matrix (o quello che serve), area di messa a fuoco centrale, compongo la scena, muovo tempi/diaframmi fino alla corretta esposizione, sposto l'inquadratura sul punto che voglio a fuoco, premo per metà corsa il pulsante di scatto, ricompongo e finisco la corsa del pulsante.
|
Con la D50 si possono impostare diverse opzioni: blocca AE/EF, blocca AE, blocca AE anche al rilascio del pulsante. In realtà per il blocco AF il pulsante è più comodo.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
44.41 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1530 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Dario-182 utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006 Messaggi: 601 Località: Mascali (CT)
|
Inviato: Mer 19 Nov, 2008 9:02 pm Oggetto: |
|
|
OT: Filip... e' da un paio di giorni che ti vedo bazzicare in questa sezione... hai in mente una D80 a prezzo stracciato!?
_________________ Fuji S5600 + Nikon D80
Tamron 17/50 2,8 + Sigma 10-20 + Nikkor 55-200 VR + Nikkor 50 1,8 + SB800 + SB600
Il mio viaggio in Cina - Quello in Thailandia |
|
|
 |
Historicus utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Nov, 2008 9:33 pm Oggetto: |
|
|
lorenzo12375 ha scritto: |
se ho capito bene quello che intendi, ti sbagli, settando la funzione 13 del menu (blocco AE) su 'on' ottieni di bloccare col tasto di scatto sia l'esposizione che il fuoco | .
Diavolo!
Hai ragione! Grazie mille (mi chiedo come ho fatto a non accorgermente fino ad ora)
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
|