photo4u.it

Blocco AE/AF

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 11:03 pm    Oggetto: Blocco AE/AF Rispondi con citazione

Ho notato che su tutte le Nikon esiste il tastino di blocco AE/AF (quello situato +o- a fianco dx del mirino). Allo stesso tempo, esiste pure il blocco AE/AF sul pulsante di scatto premendolo a metà. Dove sta la differenza?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho impostato il pulsante di scatto per il solo blocco af, mentre se voglio bloccare anche l'esposizione tengo premuto anche il tasto AE/AF.

ecco un esempio del perchè ci siano due pulsanti, sono programmabili a piacere Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fnmtb
utente

Iscritto: 17 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

neverland ha scritto:
io ho impostato il pulsante di scatto per il solo blocco af, mentre se voglio bloccare anche l'esposizione tengo premuto anche il tasto AE/AF.

ecco un esempio del perchè ci siano due pulsanti, sono programmabili a piacere Smile

salve , un'info per la d80 , si puo settare il pulsante di scatto che faccia : sia l'af che l'esposizione ?
grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

neverland ha scritto:

idem

TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto nerofumo che quota neverland
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Historicus
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlo per la D 40: il pulsante di scatto blocca solo l'AF, non l'AE.
E' programmabile, ma solo nel senso che si può disattivare il blocco via menu.
L'AE-L col pulsante di scatto, con la D40, non lo puoi avere (non so come sia sulle altre).
Questo, per chi come me viene da una compatta come la Fuji S9600, che bloccava sia l'esposizione che l'AF con la pressione a metà del pulsante di scatto, è un po' spiazzante. Si risolve 1) scattando in manuale; 2) usando le (tre per la D40) aree di messa a fuoco; 3) settando il pulsante vicino al mirino in modo che blocchi solo l'esposizione e la tenga in memoria. Così prendi l'esposizione (magari in spot), la blocchi, ricomponi, metti a fuoco e scatti (attenzione, perché devi ri-premere per disattivare il blocco).
Non sono mai riuscito a premere contemporaneamente il pulsante AE-AF e il pulsante di scatto a metà; troppo difficile e regolarmente scattavo fuori tempo.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Historicus
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo...
sempre sulla D40, la misurazione spot non è precisissima (in realtà forse dovrei dire: non è spot in senso stretto). Sul libretto della istruzioni, che qui non ho, è anche scritto quale percentuale del fotogramma copre e, se non ricordo male, è infatti piuttosto alta (mi pare intorno al 9%). Questo rende abbastanza difficile esporre in spot su soggetti relativamente piccoli molto contrastanti con lo sfondo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neverland
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fnmtb ha scritto:
neverland ha scritto:

salve , un'info per la d80 , si puo settare il pulsante di scatto che faccia : sia l'af che l'esposizione ?
grazie
si Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi se ho ben capito, con la macchina in manuale il pulsante di scatto a metà corsa è sufficiente.
Macchina in manuale, misurazione su matrix (o quello che serve), area di messa a fuoco centrale, compongo la scena, muovo tempi/diaframmi fino alla corretta esposizione, sposto l'inquadratura sul punto che voglio a fuoco, premo per metà corsa il pulsante di scatto, ricompongo e finisco la corsa del pulsante.
Nel caso appena descritto, il tastino a fianco del mirino è del tutto inutile. Diventa utile invece, con la macchina impostata in priorità di tempi o diaframma. E' così?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neverland
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esattamente filip, serve solo in priorità tempi (S), diaframmi (A) e program (P).

a meno che tu non voglia impostare l'AE/AF per bloccare l'af o ancora per attivare l'af, le opzioni non sono ancora finite Very Happy

dal manuale d80. e aggiungo una nota : dato che quì si parla anche di selezione area af, sia chiaroche è una scelta opzionale, l'area af si può cambiare con il normale joypad a quattro frecce.

p.s.: in tutta la mia vita non ho mai fatto una scansione così dritta Very Happy

Ultima modifica effettuata da neverland il Mer 19 Nov, 2008 4:08 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lorenzo12375
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Historicus ha scritto:
L'AE-L col pulsante di scatto, con la D40, non lo puoi avere (non so come sia sulle altre).
Questo, per chi come me viene da una compatta come la Fuji S9600, che bloccava sia l'esposizione che l'AF con la pressione a metà del pulsante di scatto, è un po' spiazzante.

se ho capito bene quello che intendi, ti sbagli, settando la funzione 13 del menu (blocco AE) su 'on' ottieni di bloccare col tasto di scatto sia l'esposizione che il fuoco

neverland
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lorenzo12375 ha scritto:
Historicus ha scritto:
Questo, per chi come me viene da una compatta come la Fuji S9600, che bloccava sia l'esposizione che l'AF con la pressione a metà del pulsante di scatto, è un po' spiazzante.

se ho capito bene quello che intendi, ti sbagli, settando la funzione 13 del menu (blocco AE) su 'on' ottieni di bloccare col tasto di scatto sia l'esposizione che il fuoco

esatto, su d80 è la voce 19, come si vede sopra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'argomento si presta a confusione ed equivoci.
Io stesso non uso normalmente il pulsantino in questione, per evitare di confondermi e sbagliare lo scatto

Comunque alcune precisazioni:
1) La nikon d40 a 1/2 corsa può bloccare sia AF sia AE.
2) Dipende anche se l'autofocus è setttato su AF-C o AF-S.
3) Ci sono 2 voci nel menù per questo "AE-L/AF-L" e "Blocco AE"

Le relative impostazioni sono molto soggettive.

PS: Per bloccare il fuoco c'è anche un comodo interruttore sul'obiettivo Smile

Vai a fine pagina
neverland
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:

mica su tutti, anzi.. giusto per precisare Ops
(io stesso, tra i 5 nikon e l'unico sigma, non ne ho uno con il pulsante)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
Diciamo che non è comodissimo Smile
Quello che mi importava era comunque di capire bene queste funzioni poi, è soggettivo trovare la via più comoda per arrivare al risultato.
Vi ringrazio tutti per le delucidazioni Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Quindi se ho ben capito, con la macchina in manuale il pulsante di scatto a metà corsa è sufficiente.
Macchina in manuale, misurazione su matrix (o quello che serve), area di messa a fuoco centrale, compongo la scena, muovo tempi/diaframmi fino alla corretta esposizione, sposto l'inquadratura sul punto che voglio a fuoco, premo per metà corsa il pulsante di scatto, ricompongo e finisco la corsa del pulsante.

Con la D50 si possono impostare diverse opzioni: blocca AE/EF, blocca AE, blocca AE anche al rilascio del pulsante. In realtà per il blocco AF il pulsante è più comodo.

Appunti01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  44.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1532 volta(e)

Appunti01.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OT: Filip... e' da un paio di giorni che ti vedo bazzicare in questa sezione... hai in mente una D80 a prezzo stracciato!? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Historicus
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lorenzo12375 ha scritto:

.

Diavolo!
Hai ragione! Grazie mille (mi chiedo come ho fatto a non accorgermente fino ad ora)

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: