photo4u.it

Profili colore, stampanti e carte consumer

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sfotografo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 1:01 pm    Oggetto: Profili colore, stampanti e carte consumer Rispondi con citazione

Ho comprato da poco una stampante HP con la quale riesco ad ottenre stampe decenti se uso una cartuccia specifica.

Non riesco a trovare da nessuna parte profili colore con i quali posso verificare quali colori verranno stampati in modo "esatto" e quali saranno approssimati.

Devo rinunciare o esistono profili colore non ufficiali da qualche parte?

-- sfoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ci sono per la tua stampante, parlando esclusivamente di inchiostri originali, li trovi sul sito produttore della carta che utilizzi.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sfotografo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
Se ci sono per la tua stampante, parlando esclusivamente di inchiostri originali, li trovi sul sito produttore della carta che utilizzi.

Ho provato a vedere se riuscivo a trovare qualche profilo partendo dalla carta, ma mi sembra di capire che HP (come forse pure le altre case, non lo so) non fornisce profili ICC per stampanti non PRO. Peccato.

-- sfoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...i profili per le carte originali vengono installati automaticamente nel driver di stampa...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
argentico
utente

Iscritto: 29 Ott 2008

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oppure, se proprio ci tieni (e mi sembra il minimo, se no non ha senso stamparsi le foto da soli!!! Very Happy ) puoi farti creare profili colore "su misura" per le carte che preferisci.
ci sono aziende che offrono questo servizio: solitamente si tratta di scaricare dai loro siti una "scacchiera" di colori da stampare come dicono loro sulla carta per la quale hai intenzione di richiedere il profilo. gli spedisci per posta la stampa, la analizzano con un apposito strumento (spettrofotometro) e creano un profilo ad hoc per la tua accoppiata inchiostro/carta (che ovviamente va a pallino se cambi uno dei due).
che io sappia i costi dovrebbero essere entro i 50€...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfotografo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato a cercare i profili installati dal driver ma non riesco a trovarli. Io vorrei usarli nel programma che uso per elaborare le foto e capire quali colori non vedro`... e` piu` uno sfizio visto che lavoro anche su un portatile...

Grazie della segnalazione, argentico. La vedo un po` complicata, ma potrei anche decidere di provarci.

-- sfoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: