Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sfotografo utente attivo
Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 779 Località: Pisa (da Formia)
|
Inviato: Mar 18 Nov, 2008 1:01 pm Oggetto: Profili colore, stampanti e carte consumer |
|
|
Ho comprato da poco una stampante HP con la quale riesco ad ottenre stampe decenti se uso una cartuccia specifica.
Non riesco a trovare da nessuna parte profili colore con i quali posso verificare quali colori verranno stampati in modo "esatto" e quali saranno approssimati.
Devo rinunciare o esistono profili colore non ufficiali da qualche parte?
-- sfoto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
sfotografo utente attivo
|
Inviato: Mar 18 Nov, 2008 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | Se ci sono per la tua stampante, parlando esclusivamente di inchiostri originali, li trovi sul sito produttore della carta che utilizzi. |
Ho provato a vedere se riuscivo a trovare qualche profilo partendo dalla carta, ma mi sembra di capire che HP (come forse pure le altre case, non lo so) non fornisce profili ICC per stampanti non PRO. Peccato.
-- sfoto |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
argentico utente

Iscritto: 29 Ott 2008 Messaggi: 86 Località: Roma
|
Inviato: Mar 18 Nov, 2008 3:42 pm Oggetto: |
|
|
oppure, se proprio ci tieni (e mi sembra il minimo, se no non ha senso stamparsi le foto da soli!!! ) puoi farti creare profili colore "su misura" per le carte che preferisci.
ci sono aziende che offrono questo servizio: solitamente si tratta di scaricare dai loro siti una "scacchiera" di colori da stampare come dicono loro sulla carta per la quale hai intenzione di richiedere il profilo. gli spedisci per posta la stampa, la analizzano con un apposito strumento (spettrofotometro) e creano un profilo ad hoc per la tua accoppiata inchiostro/carta (che ovviamente va a pallino se cambi uno dei due).
che io sappia i costi dovrebbero essere entro i 50€... |
|
|
 |
sfotografo utente attivo
|
Inviato: Mar 18 Nov, 2008 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Ho provato a cercare i profili installati dal driver ma non riesco a trovarli. Io vorrei usarli nel programma che uso per elaborare le foto e capire quali colori non vedro`... e` piu` uno sfizio visto che lavoro anche su un portatile...
Grazie della segnalazione, argentico. La vedo un po` complicata, ma potrei anche decidere di provarci.
-- sfoto |
|
|
 |
|