Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stefr utente attivo
Iscritto: 19 Mar 2008 Messaggi: 2031
|
Inviato: Ven 24 Ott, 2008 9:54 pm Oggetto: Bilanciamento del bianco |
|
|
Allora sono entrato nel mondo reflex da una decina di giorni..
Dato che di natura sono molto esigente vorrei ottenere in ripresa senza ricorrere alla PP (se possibile) un Buon bilanciamento del bianco..
Adesso ho notato che i programmi confezionati non sempre rispondono bene per non parlare dell auto che anch esso fatica in situazione di luce particore o flash.. Come posso fare?
L' unica soluzione è la premisurazione?
Ultima domanda: Per premisurare si può usare un cartoncino bianco(carta per stampanti) come dice il manuale o bisogna per forza spendere soldi per il cartoncino grigio neutro???
Grazie mille e scusa te se mi sono prolungato troppo _________________ www.stefanorossiphotographer.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Ven 24 Ott, 2008 10:12 pm Oggetto: |
|
|
mi sembra di ricordare che il cartoncino grigio serve per leggere l'esposizione (altrimenti fai il bilanciamento del grigio ma mica mi ricordo bene )
il problema maggiore degli automatismi si verifica quando nella scena ci sono fonti di illuminazione miste, in quel caso devi decidere tu (meglio in post produzione da raw) che temperatura colore adottare ............ poi spesso me ne frego del bilanciamento corretto preferisco quello che mi piace
oltre alla prelettura (ma di pende dalla fotocamera) puoi impostare in macchina la temperatura colore con varie modalità più o meno evolute _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Sab 25 Ott, 2008 11:42 am Oggetto: |
|
|
Per bilanciare il bianco serve un cartoncino senza dominanti; che sia bianco o grigio è indifferente.
Comuque le reflex, proprio per rispondere alle esigenze dei fotografi evoluti, sono pensate soprattutto per fornire file lavorabili in post-produzione, e - nello specifico - nel conservare dominanti di colore che potrebbero essere volute dal fotografo. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
smile64 utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 3871 Località: Alle Falde del Vesuvio
|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 5:30 pm Oggetto: |
|
|
se usi un cartoncino bianco la macchina lo trasforma in grigio sottoesponendolo... grigio 18%
se lo usi gia grigio al 18 % non sottoespone..
chiaro?
lu _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 7:29 pm Oggetto: |
|
|
smile64 ha scritto: | se usi un cartoncino bianco la macchina lo trasforma in grigio sottoesponendolo... grigio 18%
. |
scattando con la compensazione a zero (al centro della scala) verrà già misurato come grigio medio  _________________
 |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 9:33 pm Oggetto: |
|
|
il cartoncino grigio 18% lo trovi nei manualetti della national geographic (prima e ultima pagina)....non sono grandi libri illuminanti, ma nemmeno pessimi...
va bene per la premisurazione, ma se devo dirti la verità, con i WB impostabili ottieni già risultatit più che soddisfacenti; poi in mezzo minuto col "bilanciamento colore" scaldi, raffreddi i toni e togli dominanti... _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
smile64 utente attivo

|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 9:34 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | smile64 ha scritto: | se usi un cartoncino bianco la macchina lo trasforma in grigio sottoesponendolo... grigio 18%
. |
scattando con la compensazione a zero (al centro della scala) verrà già misurato come grigio medio  |
grazie per la precisazione..
sicuramente con la tacca al centro...
per restituire il bianco puro devi sovraesporre... per avere il grigio non devi fare nulla... (per Grigio medio intendi livello 127,5))
la luce riflessa (quella che entra in macchina) è sempre il 18% della totale.
lu _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 4:35 pm Oggetto: |
|
|
Stiamo parlando di bilanciamento del bianco, non dell'esposizione.
Per il WB si deve utilizzare un bianco "pulito" ( i fogli A4 per fotocopie solitamente hanno una tonalita' fredda, azzurrina).
Per l'esposizione invece si usa il classico cartoncino grigio 18%.
Poiche' i risultati variano molto utilizzando riferimenti diversi e/o trovati sul campo io mi sono attrezzato (con soddisfazione) con un pannello portatile tipo Lastolite ezybalance (1 lato grigio e 1 bianco).  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
smile64 utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 5:12 pm Oggetto: |
|
|
secondo te la macchina quando inquadra il cartoncino bianco puro, come lo restituisce... uguale o sottoesposto?
pensaci un po
ciao
lu
d.kalle ha scritto: | Stiamo parlando di bilanciamento del bianco, non dell'esposizione.
Per il WB si deve utilizzare un bianco "pulito" ( i fogli A4 per fotocopie solitamente hanno una tonalita' fredda, azzurrina).
Per l'esposizione invece si usa il classico cartoncino grigio 18%.
Poiche' i risultati variano molto utilizzando riferimenti diversi e/o trovati sul campo io mi sono attrezzato (con soddisfazione) con un pannello portatile tipo Lastolite ezybalance (1 lato grigio e 1 bianco).  |
_________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
|