photo4u.it

B&W
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
yokotanzau
nuovo utente

Iscritto: 24 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2005 3:06 pm    Oggetto: B&W Rispondi con citazione

black and white..

bianco.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 650 volta(e)

bianco.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
yokotanzau
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2005 3:07 pm    Oggetto: B&W Rispondi con citazione

white and black..

nero.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 640 volta(e)

nero.jpg

Ultima modifica effettuata da yokotanzau il Gio 26 Mgg, 2005 8:23 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Giuseppe Betrò
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2005 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la prima: Non mi entusiasma, è la prova che non basta un soggetto particolare per una bella foto. L'espressione è indefinita. Ottimo lo stacco dallo sfondo. Ciao.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
yokotanzau
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2005 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

de gustibus non disputandum est.. Boh? Heineken?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2005 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la prima concordo con drillo ed aggiungo che non è perfettamente a fuoco, la seconda è molto meglio, l'espressione del soggetto mi piace, a mio gusto avrei dato un taglio diverso spostando l'inquadratura piu' a sx! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe Betrò
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2005 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
...la seconda è molto meglio, l'espressione del soggetto mi piace, a mio gusto avrei dato un taglio diverso spostando l'inquadratura piu' a sx! Smile

Concordo (ero rimasto a metà.... il lavoro mi chiama Crying or Very sad ).

Ultima modifica effettuata da Giuseppe Betrò il Ven 27 Mgg, 2005 7:03 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
yokotanzau
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2005 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti x i vostri commenti..volevo solo farvi notare ke:A-il soggetto della prima immagine è il Bianco(dei capelli),della seconda il nero(la pelle),quindi sono al centro delle inquadrature.B-Quello ke sembra sfocato(personalmente la ritengo una poetica delle cose eteree)altro non è ke un ridottissimo piano di messa a fuoco ottenuto grazie a un diaframma 1.2,ovviamente(legge di scheimpflug)la profondità di campo è pressokè inesistente(se è a fuoco il naso non lo sono gli occhi e viceversa)questo per quanto riguarda la struttura delle reflex ke nn sono a corpi mobili.comunque lasciando da parte la tecnica quel ke conta è l'impatto emotivo di ogni immagine,per questo vi ringrazio ancora x le vostre gradite opinioni.a presto. Boing
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2005 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

yokotanzau ha scritto:
grazie a tutti x i vostri commenti..volevo solo farvi notare ke:A-il soggetto della prima immagine è il Bianco(dei capelli),della seconda il nero(la pelle),quindi sono al centro delle inquadrature.B-Quello ke sembra sfocato(personalmente la ritengo una poetica delle cose eteree)altro non è ke un ridottissimo piano di messa a fuoco ottenuto grazie a un diaframma 1.2,ovviamente(legge di scheimpflug)la profondità di campo è pressokè inesistente(se è a fuoco il naso non lo sono gli occhi e viceversa)questo per quanto riguarda la struttura delle reflex ke nn sono a corpi mobili.comunque lasciando da parte la tecnica quel ke conta è l'impatto emotivo di ogni immagine,per questo vi ringrazio ancora x le vostre gradite opinioni.a presto. Boing

allora ti posso dire che nella prima non c'e' nulla a fuoco e se te la consideri una poetica delle cose eteree io lo considero uno sbaglio! il fatto che il soggetto siaano i capelli bianchi non toglie che la foto non comunichi perlomeno a noi un qualche cosa questo sempre logicamente a livello personale! a presto attendendo nuovi lavori! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
yokotanzau
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2005 4:20 pm    Oggetto: alogenuri Rispondi con citazione

alla ricerca del fuoco smarrito.. la scansione di un negativo se non a tamburo non potrà mai avere la nitidezza di una immagine digitale(la pellicola ha grazie a dio una grana) anke prodotta con attrezzatura media(considera ke è un jpeg di media qualità,e fidati ke l'ho stampata 30x40 e ankevista col lentino il fuoco c'è) cmnqe come dicevo ieri sovraesposizioni, mossi ,sfocati, nn sono errori ma linguaggi..la cosa importante è conoscere gli strumenti adatti per sperimentare il linguaggio della luce..per il resto de gustibus.. Argh! ciao a presto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2005 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piacerebbe leggere altri commenti!!! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2005 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Victor per quanto riguarda il discorso dello sfocato.
Vediamo tutti i giorni un sacco di scansioni da dia su questo forum e sappiamo (credo) distinguere la differenza fra i limiti di una scansione e una foto poco nitida.
Non ho ben capito dalle parole di yokotanzau se:
A - La foto è nitida a prova di lentino ma la scansione l'ha penalizzata
B - Lo sfocato è voluto e rientra nella poetica delle cose eteree

Aggiungo (a beneficio di chi ha memoria su questo forum) che mi è tornata in mente una vecchia conoscenza di Photo4u, 50mm! Wink

PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2005 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In linea di massima concordo sulla espressione poco profonda della prima foto e sul decentramento dei soggetti, ma non sulla corsa alla nitidezza, che spesso si legge nei NOSTRI (mi ci metto dentro anche io) post. Senza considerare che è una scansione da pellicola (quindi per niente paragonabile ad una immagine totalmente digitale), penso che la nitidezza estrema sia una caratteristica necessaria in certe foto (macro? studio?), meno necessaria in altre foto, come ad esempio queste. A volte si richiede una nitidezza assoluta in categorie (come la street) che non la prediligono assolutamente, e per questo non si va "più in là" nella lettura dell'immagine...

Boh sarà che io con la mia scarsa attrezzatura analogica e lo scanner pessimo non potrò mai godere di una mia foto nitida a monitor, ma la vedo così Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
yokotanzau
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2005 7:30 pm    Oggetto: in summa Rispondi con citazione

Quello ke sembra sfocato(personalmente la ritengo una poetica delle cose eteree)altro non è ke un ridottissimo piano di messa a fuoco ottenuto grazie a un diaframma 1.2,ovviamente(legge di scheimpflug)la profondità di campo è pressokè inesistente... questo per quanto riguarda la struttura delle reflex ke nn sono a corpi mobili + nella prima non c'e' nulla a fuoco = la pellicola ha grazie a dio una grana) e "considera ke è un jpeg di media qualità,e fidati ke l'ho stampata 30x40 e ankevista col lentino il fuoco c'è"

Mi pare un discorso abbastanza coerente..pressokè inesistente nn mi pare un'esagerazione d'altra parte nn è x piantar pigne tecnike ma se utilizzate f 1.2 quanto pensate di avere a fuoco?e sopratutto nn è ke mi interessi molto discutere di tecnica(50mm? Surprised ) quanto come +volte detto in qsto forum nella mia breve permanenza di trasmissioni..a fuoco mosse sfocate sovraesposte tagliate..raccontate infine agli occhi di ki vede,commentate insieme. grazie a tutti x qsto interessante scambio di opinioni Heineken?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
la.kima
utente

Iscritto: 15 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2005 7:32 pm    Oggetto: Re: alogenuri Rispondi con citazione

yokotanzau ha scritto:
alla ricerca del fuoco smarrito.. la scansione di un negativo se non a tamburo non potrà mai avere la nitidezza di una immagine digitale(la pellicola ha grazie a dio una grana) anke prodotta con attrezzatura media(considera ke è un jpeg di media qualità,e fidati ke l'ho stampata 30x40 e ankevista col lentino il fuoco c'è) cmnqe come dicevo ieri sovraesposizioni, mossi ,sfocati, nn sono errori ma linguaggi..la cosa importante è conoscere gli strumenti adatti per sperimentare il linguaggio della luce..per il resto de gustibus.. Argh! ciao a presto

Mah Mah Mah Mah Mah

C'è qualcosa che proprio non capisco...
Sto fuoco c'è e non c'è poesia oppure non c'è e magicamente entra in gioco la poesia???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
yokotanzau
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2005 7:45 pm    Oggetto: fuoco Rispondi con citazione

Sto fuoco c'è e non c'è poesia oppure non c'è e magicamente entra in gioco la poesia???

stoppd.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  75.77 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 515 volta(e)

stoppd.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Enzo
utente

Iscritto: 08 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2005 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mugatu ha scritto:
Quoto Victor per quanto riguarda il discorso dello sfocato.
Vediamo tutti i giorni un sacco di scansioni da dia su questo forum e sappiamo (credo) distinguere la differenza fra i limiti di una scansione e una foto poco nitida.
Non ho ben capito dalle parole di yokotanzau se:
A - La foto è nitida a prova di lentino ma la scansione l'ha penalizzata
B - Lo sfocato è voluto e rientra nella poetica delle cose eteree

Aggiungo (a beneficio di chi ha memoria su questo forum) che mi è tornata in mente una vecchia conoscenza di Photo4u, 50mm! Wink

quoto

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=1292
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
la.kima
utente

Iscritto: 15 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Mgg, 2005 7:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlavo delle foto di questo post, ovviamente..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Mgg, 2005 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La tua interessante interpretazione dei soggetti (nelle intenzioni) purtroppo non è stata trasmessa con sufficiente efficacia (riproverei)

ciao
nicola

ps ma volevi fare i Ringo-boys Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Mgg, 2005 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a proposito della scansione da pellicola!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Mgg, 2005 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
il fatto che il soggetto siaano i capelli bianchi non toglie che la foto non comunichi perlomeno a noi un qualche cosa questo sempre logicamente a livello personale! a presto attendendo nuovi lavori! Smile

accetto il discorso della poetica ma concordo con victor che indipendentemente dalle tue intenzioni il messagio non è arrivato a destinazione ........

ci tengo a precisare che POTENZIALMENTE io preferisco la prima proprio perchè avevo percepito le tue intenzioni circa i capelli ma ti ho precisato potenzialmente poichè il viso così come è nella foto distoglie molto la mia attenzione facendo propendere la mia opionione PERSONALE verso il concetto di foto non riuscita (e bada che non ho detto sbagliata, che comporterebbe un giudizio di carattere tecnico fotografico che non ho dato) Smile Smile Smile Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: