Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Lun 10 Nov, 2008 5:30 pm Oggetto: Fotografare su uno sfondo proiettato |
|
|
Ad inizio dicembre per un lavoro dovrò fare delle foto a delle persone sovrapposte ad un'immagine già esistente (per creare una finta ambientazione).
Di logica farei le foto sullo sfondo bianco e poi dopo opportuno scontorno in Photoshop lo sovrapporrei all'immagine che dovrà fare da sfondo.
Tale metodo però è ovviamente faticoso in quanto dovrò ripeterlo per ogni singolo scatto!
Pensavo allora all'ipotesi di proiettare l'immagine che farà da sfondo dietro ai soggetti... ma come bilanciare l'illuminazione dello sfondo e quella dei soggetti?!?
Qualcuno ha già fatto esperienze in questo tipo di lavori?
Aiutooo!  _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Riccardo Bonetti utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2007 Messaggi: 809 Località: Milano
|
Inviato: Lun 10 Nov, 2008 5:58 pm Oggetto: |
|
|
io ho provato una volta per curiosità a usare l'immagine proiettata su un muro come sfondo, per l'illuminazione ti consiglio di usare un flash,. da quanto ho visto sembra che la luce del videoproiettore abbia la stessa temperatura.
penso che con dei filtri potresti ottenere un buon risultato con qualsiasi fonte di illuminazione.
proietta un'immagine con una zona bianca sullo sfondo (sempre bianco). quindi illumina il soggetto (consiglio un foglio bianco) e scatta in raw.
sul computer imposta il punto di bianco sul foglio: se lo sfondo non è perfettamente bianco devi agire con dei filtri (gelatine) da sovrapporre sul proiettore.
comunque più che per la temperatura della luce, mi preoccuperei di più della credibilità del tutto. l'immagine per esempio avrà una risoluzione diversa da quella del soggetto...
inoltre illuminare il soggetto in modo coerente con la scena proiettata potrebbe non essere così semplice.
buona fortuna.  _________________ Canon 400D+17-50/2,8+EX430
Nikon D700+14-24/2,8+28-75/2,8+50/1,4G+90/2,8macro+sb600&sb900
• I miei concerti • Reportage Burlesque • |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 10 Nov, 2008 6:00 pm Oggetto: |
|
|
Se usi uno sfondo uniforme lo scontorno è affare da pochi click ......sicuramente meno faticoso del tentare la proiezione (che non eliminerebbe la necessità di PW) _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Ultima modifica effettuata da Shedar il Lun 10 Nov, 2008 6:19 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Riccardo Bonetti utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2007 Messaggi: 809 Località: Milano
|
Inviato: Lun 10 Nov, 2008 6:17 pm Oggetto: |
|
|
quoto shedar, fai come si fa per i video.
ricordati di illuminare in modo uniforme lo sfondo.
per restare in topic, ci sono grosse differenze se si un videoproiettore o un proiettore per dia per lo sfondo? _________________ Canon 400D+17-50/2,8+EX430
Nikon D700+14-24/2,8+28-75/2,8+50/1,4G+90/2,8macro+sb600&sb900
• I miei concerti • Reportage Burlesque • |
|
|
 |
Manuel Cafini utente attivo

Iscritto: 23 Mgg 2007 Messaggi: 3656 Località: Civitanova Marche
|
Inviato: Lun 10 Nov, 2008 6:18 pm Oggetto: |
|
|
con flash lampade con che coa li illumini i soggetti?
hai i dimmer per regolare le eventuali luci?
sfondo nero... _________________ ...LA MIA GALLERIA...
www.manuelcafini.it
|
|
|
 |
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Lun 10 Nov, 2008 7:00 pm Oggetto: |
|
|
Ho sia luci ad incandescenza (3200K, non regolabili) che flash monotorcia (5600K, regolabili).
Usare uno sfondo uniforme per lo scontorno aiuta relativamente... se lo usi nero son dolori a scontornare i capelli neri... se lo usi bianco son dolori a scontornare magari una maglia bianca... insomma... è dura!
Però volevo precisare che per me la credibilità è relativamente importante... se si capisca che si tratta di uno sfondo proiettato per me va benissimo!
Infatti si tratterà di far "recitare" scherzosamente ai soggetti scene di film famosi su "fondali" rubati dai DVD degli stessi film (non copiatemi l'idea, eh)!  _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
|
 |
Manuel Cafini utente attivo

Iscritto: 23 Mgg 2007 Messaggi: 3656 Località: Civitanova Marche
|
Inviato: Lun 10 Nov, 2008 7:08 pm Oggetto: |
|
|
se usi sfondo nero e mantieni le torcie lontane dallo sfondo (nero per evitare di far interagire luce indesiderata..)gia' proiettato non dovresti aver problemi...fai l'esposizione sul proiettato e regoli le lluci di conseguenza...mantieni i soggetti abbastanza lontano dalla sfondo _________________ ...LA MIA GALLERIA...
www.manuelcafini.it
|
|
|
 |
|