photo4u.it

ritorno al b/n tradizionale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
walter59
utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2008

MessaggioInviato: Dom 08 Giu, 2008 11:01 am    Oggetto: ritorno al b/n tradizionale Rispondi con citazione

salve a tutti sono nuovissimo del forum.
Sto ricominciando dopo un po di anni a scattare foto in b/n il mio vecchio corredo funziona ancora ma ho deciso di buttarmi sul telemetro e visto che qui ci sono molti esperti ho pensato di chiedere a voi.
vorrei acquistare una bessa r3m con il noktor 40mm f1:4
che differenze ci sono tra la r3a la r3m e r4?
il 40mm è un buon inizio è una focale che mi incuriosisce
ultima domanda che forse esula è sulle pellicole, mi sono trovato di fronte le hp5 pro e le delta400 pro quali differenze.
scusandomi per la lunghezza grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la r3a ha l'otturatore comandato elettronicamente e non meccanicamente come nella r3m. Quindi rende possibile lavorare in priorità diaframmi, a differenza della r3m ma è anche più rumorosa allo scatto.
La R4 se non ricordo male ha il mirino per i grandangoli ed è destinata a chi fa uso di grandangolari, anche spinti e non vuole usare mirini esterni. Se invece vuoi usare lenti più lunghe del 50, non ti ritrovi le cornicette...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
walter59
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie

Mi pare di aver capito che la M è più silenziosa vale sia per la 3 che per la 4?
visto che sul mercato del nuovo pare sia difficilissimo trovare la r3m mentre la r4m sembra più rintracciabile acquisterei una r4m sperando sia una buona scelta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se l'otturatore è lo stesso, sì, m non lo so...
la r3m io la vedo sul sito italiano della voigtlander, non è acquistabile di fatto?
http://www.voigtlander.it/
la r4 avrà un mirino con così poco ingrandimento che focheggiare con lenti "normali" potrebbe essere arduo.... A quel punto valuta anche la r2, che parte dalla corincetta del 35

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
walter59
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si sul sito Voigtlander ci sono tutte, io intendevo trovarle ad un prezzo migliore.
Imagofoto fa dei buoni prezzi, ma mi ha detto che per certi modelli è difficile che consegnino in tempi accettabili.
con la storia del mirino mi fai preoccupare, dici che la r3m sarebbe migliore della r4m, visto che io ho intenzione di utilizzare il 40mm e in ogni modo dei normali?
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ripeto, come te sono un futuro possibile acquirente, quindi mi piacerebbe sentire il parere di chi ce l'ha, ma nessuno ancora ha scritto.
La R4 è fatta per chi usa i supergradangolari, già col 40 non sarà perfetta, a f/1.4 sarà inutilizzabile.

walter59
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Giu, 2008 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho contattato il venditore e mi ha infatti consigliato la r3m che mi procurerà.
essendo nuovo del telemetro ti chiedo perche la r4 a f/1.4 sarebbe inutilizzabile?
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Giu, 2008 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè il rapporto di ingrandimento sulla R4 è 0,52, mentre sulla R3 è 1:1
Quindi diventa difficilino focheggiare adeguatamente col 40 a tutta apertura, visto la ridotta profondità di campo. Sicuramente delle voigtlander (che ahnno una base telemetrica ridotta rispetto alle Leica) la più facile per la focheggiatura è proprio la R3, avendo il mirino più col maggior ingrandimento.

nspa254089
utente

Iscritto: 30 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 09 Nov, 2008 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma che cosa si indende con base telemetrica?
Nel cassetto ho un piccolo sogno.
Bessa R3A con summicron 35mm e summicron 90mm non ASPH.
Ciao !!!!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Nov, 2008 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=236777

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dabevalem
nuovo utente

Iscritto: 22 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 11 Nov, 2008 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Save a tutti,

io posseggo una R4A e la uso esclusivamente con un 21(zeiss) e 28 (ultron). Ho provato a focheggiare con un 50/1.2(canon LTM) ma purtroppo il telemetro non e' abbastanza preciso.

Penso la R4A sia proprio pensata per i grandangoli. Con la priorita' diaframmi diventa quasi una point&shoot, ottima per scatti rubati o dove hai poco tempo per regolarti.

Stefano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: