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Il dorso da 39 e la compatta da 15
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Autore Messaggio
Diego Attene
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MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:

E comunque alla fine, qualunque sia la fotocamera,,il risultato sarà nella migliore delle ipotesi "i soliti cipressi della Val d'Orcia" di cui esistono 1000 foto tutte uguali. Very Happy


Very Happy Very Happy Very Happy Wink
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ldani
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MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel digitale l'informazione non usata è persa.
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ldani
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MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

Ovviamente tale modo di procedere svantaggia enormemente la medio formato; a che serve avere 39 MP se poi stampi in formato 30 x 45? ne bastano e avanzano una decina... avesse provato a stampare un cartellone pubblicitario avrebbe ben visto la differenza.


Secondo me sulla carta chimica questo non succede perché l'emulsione ha una risoluzione paragonabile a quella del negativo, tutti i singoli grani sul negativo vengono riprodotti sulla carta senza perdita di informazione (se non per problemi tipicamente analogici di trasmissione dell'informazione).
Una stampa a contatto 30x40cm da lastra negativa 30x40cm sarà enormemente diversa da una stampa 30x40 da ingrandimento di una lastra 10x12cm (figuriamoci da 6x7 o 35mm) eppure i "Megapixel" di una lastra 10x12 sono molti di più di 39.

Questo per spiegare un poco meglio il mio intervento di prima.

Daniele.

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Anonimo.
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MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Secondo me sulla carta chimica questo non succede

..solo sulla carta, nel senso di "in teoria" (scusate il battutone)
Tutti si dimenticano che tra il negativo e la stampa c'è QUALCHE altro aggeggio, la cui qualità non è mai considerata. Per esempio, negli ingranditori analogici, l'obiettivo. E non è indifferente... Cavoli, parti da un negativo con uno zugalione di particolari, dall'altra parte hai una carta che vedi i peli del cu|o di un colibrì spaccati in 32, e in mezzo hai un ingranditore col condensatore sporco, la lampada disassata e una lente che è un fondo di bicchiere e ti impasta tutto come un minipimer... Surprised Crying or Very sad E per chi non passa dall'ingranditore e va direttamente sulla stampante, la mazzata lo attende lì, sull' inevitabile "spalmata" di pigmenti che QUALUNQUE macchina lascia su QUALUNQUE carta. Il collo di bottiglia della qualità è il sistema di stampa, non il sensore o la pellicola di qua, non la carta dall'altro lato. Prima che la maggior qualità (e risoluzione) di una medio formato riesca a superare la "pialla" della stampa devi ingrandire ben sopra il 30x40!
Poi magari uno conosce lo stampatore vecchierello e saggio che fa i miracoli.... a 50 euro a botta! Diabolico

Alberto
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Diego Attene
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MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
Citazione:
Secondo me sulla carta chimica questo non succede

..solo sulla carta, nel senso di "in teoria" (scusate il battutone)
Tutti si dimenticano che tra il negativo e la stampa c'è QUALCHE altro aggeggio, la cui qualità non è mai considerata. Per esempio, negli ingranditori analogici, l'obiettivo. E non è indifferente... Cavoli, parti da un negativo con uno zugalione di particolari, dall'altra parte hai una carta che vedi i peli del cu|o di un colibrì spaccati in 32, e in mezzo hai un ingranditore col condensatore sporco, la lampada disassata e una lente che è un fondo di bicchiere e ti impasta tutto come un minipimer... Surprised Crying or Very sad E per chi non passa dall'ingranditore e va direttamente sulla stampante, la mazzata lo attende lì, sull' inevitabile "spalmata" di pigmenti che QUALUNQUE macchina lascia su QUALUNQUE carta. Il collo di bottiglia della qualità è il sistema di stampa, non il sensore o la pellicola di qua, non la carta dall'altro lato. Prima che la maggior qualità (e risoluzione) di una medio formato riesca a superare la "pialla" della stampa devi ingrandire ben sopra il 30x40!
Poi magari uno conosce lo stampatore vecchierello e saggio che fa i miracoli.... a 50 euro a botta! Diabolico

Alberto


Bingo! Wink Smile
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ldani
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MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E io che ho detto:
Citazione:
(se non per problemi tipicamente analogici di trasmissione dell'informazione)


Ma a parità di ingranditore usare un formato maggiore porta ad una migliore risoluzione cosa che sul digitale non succede. Visto che le stampanti per adesso sono ferme a un numero fisso di dpi (300 o 400 se non sbaglio).

Sul digitale una maggiore risoluzione porta alla maggiore possibilità di crop o maggiore formato di stampa.

Daniele.

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Andrea Giorgi
supporto tecnico


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MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Ma a parità di ingranditore usare un formato maggiore porta ad una migliore risoluzione cosa che sul digitale non succede. Visto che le stampanti per adesso sono ferme a un numero fisso di dpi (300 o 400 se non sbaglio).

Sul digitale una maggiore risoluzione porta alla maggiore possibilità di crop o maggiore formato di stampa.

Daniele.

...porta una migliore risoluzione se riesci a percepirla, anche in digitale volendo si stampa a 720 dpi reali, anche con la stampante utilizzata nel test, il problema è vederlo poi con gli occhi quel dettaglio senza ricorrere a lentini o scansioni...

...stessa cosa per l'esempio delle lastre che citi... sei così certo che ad occhio nudo ci sarebbe una differenza apprezzabile tra una stampa fatta a ocntatto da una lstra 30x45 ed una stampa sempre 30x45 da una lastra 10x12?

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StefanoR
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MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
Prima che la maggior qualità (e risoluzione) di una medio formato riesca a superare la "pialla" della stampa devi ingrandire ben sopra il 30x40!
Alberto


Partendo da una catena produttiva di simile qualità (lente, pellicola, lente dell'ingranditore, carta e relativi rivelatori/sviluppi) la mia personale esperienza mi dice che la differenza tra 35mm e MF si vede bene anche su una stampina piccola ...

ciao
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ldani
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Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3397
Località: Livorno

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come Stefano, senza scomodare diversi tipi di stampa, la differenza di formato si nota molto facilmente anche su stampe piccole.

Parlo però di BN chimico dove i toni sono formati da un "retino" (grana). I passaggi tonali e la quantità di grigi è completamente diversa al cambiare del formato del negativo mantenendo il formato di stampa finale fisso.

Magari per il colore è diverso.

Daniele.

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Filip
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Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che l'articolo su cui si è costruito questo topic, serva più che altro a far riflettere coloro che stanno per spendere migliaia di €uro quando per quello che effettivamente gli serve, ne bastano poche centinaia.
Quanti sono quelli che con tanto di corredo reflex fanno paesaggi per poi limitarsi a poche stampe all'anno e pure di dimensioni contenute? MOLTI! Smile
claudiom ha scritto:
Ma parlo del B/N chimico non dell' "ovviamente" più noioso ambito, cioè il digitale a colori.
Sul fatto di cosa sia così "ovviamente" noioso, dovresti aggiungere un bel "secondo me" poichè ad esempio per uno come me, e quindi secondo me, il B/N è uno dei modi più tristi e noiosi per presentare un immagine; ma non lo dico per rispetto verso coloro a cui il B/N piace.
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BIANCOENERO
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Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23671
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Sul fatto di cosa sia così "ovviamente" noioso, dovresti aggiungere un bel "secondo me" poichè ad esempio per uno come me, e quindi secondo me, il B/N è uno dei modi più tristi e noiosi per presentare un immagine; ma non lo dico per rispetto verso coloro a cui il B/N piace.


LOL LOL LOL LOL LOL

....ovviamenet scherzo...ho capito perfettamente ciò che hai detto e lo condivido, anzi, lo devo condividere, perchè ognuno ha il diritto di vedere le cose a proprio piacimento, e non che tutti dabbano vedere le cose come le vedo io....

Il solito saggio intervento...

Wink

_________________
Fabio
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palmerino
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MessaggioInviato: Sab 08 Nov, 2008 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cì è chi usa anche la compatta precedente e...per fare copertine famose, non per il giornale della parrocchia (con tutto il rispetto per questi giornali).
Il fotografo sicuramente ha nel suo studio anche il medio formato digitale ed usava anche il grande formato 20x25cm per le sue foto di moda, ritratti...ma a quanto pare anche lui, con umiltà, ha compreso che una compatta ha vantaggi reali e li sfrutta senza tanti problemi mentali.

http://www.dphoto.it/200811071304/digitali-canon/fabrizio-ferri-martina-colombari-e-la-canon-g9.html
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Anonimo.
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Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Sab 08 Nov, 2008 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Cì è chi usa anche la compatta precedente e...per fare copertine famose, non per il giornale della parrocchia (con tutto il rispetto per questi giornali).
Il fotografo sicuramente ha nel suo studio anche il medio formato digitale ed usava anche il grande formato 20x25cm per le sue foto di moda, ritratti...ma a quanto pare anche lui, con umiltà, ha compreso che una compatta ha vantaggi reali e li sfrutta senza tanti problemi mentali.

http://www.dphoto.it/200811071304/digitali-canon/fabrizio-ferri-martina-colombari-e-la-canon-g9.html

...non vorrei sembrare oltremodo cinico e malpensante, ma quell' articolo è un ignobile marchettone. Avrebbe detto che usava la Barbiecam o un Braun Minipimer, basta sganciare. Quello che è vero è che se fotografi il cu|o della Colombari a nessuno viene in mente di chiedere il "crop 100%", anzi tutti si mettono a distanza grandangolare. Settimio Benedusi per le copertine di Sports Illustrated usa un banco Sinar A MANO LIBERA !! Surprised Non fai una copertina con quei contrasti con una compatta, oltretutto considerando che devi "brasare" a morte la pelle delle ragazze con filtri vari, e per farlo hai bisogno di pixel di qualità, non della passata di piselli delle compatte da un trilione di pixel.

Alberto
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d23
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Messaggi: 1768

MessaggioInviato: Dom 09 Nov, 2008 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
palmerino ha scritto:
Cì è chi usa anche la compatta precedente e...per fare copertine famose, non per il giornale della parrocchia (con tutto il rispetto per questi giornali).
Il fotografo sicuramente ha nel suo studio anche il medio formato digitale ed usava anche il grande formato 20x25cm per le sue foto di moda, ritratti...ma a quanto pare anche lui, con umiltà, ha compreso che una compatta ha vantaggi reali e li sfrutta senza tanti problemi mentali.

http://www.dphoto.it/200811071304/digitali-canon/fabrizio-ferri-martina-colombari-e-la-canon-g9.html

...non vorrei sembrare oltremodo cinico e malpensante, ma quell' articolo è un ignobile marchettone. Avrebbe detto che usava la Barbiecam o un Braun Minipimer, basta sganciare. Quello che è vero è che se fotografi il cu|o della Colombari a nessuno viene in mente di chiedere il "crop 100%", anzi tutti si mettono a distanza grandangolare. Settimio Benedusi per le copertine di Sports Illustrated usa un banco Sinar A MANO LIBERA !! Surprised Non fai una copertina con quei contrasti con una compatta, oltretutto considerando che devi "brasare" a morte la pelle delle ragazze con filtri vari, e per farlo hai bisogno di pixel di qualità, non della passata di piselli delle compatte da un trilione di pixel.

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opinabile, ma molto ragionevole
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Pixelcube
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MessaggioInviato: Dom 09 Nov, 2008 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

http://www.dphoto.it/200811071304/digitali-canon/fabrizio-ferri-martina-colombari-e-la-canon-g9.html


A leggere l'intervista sembra stia parlando un fotografo alle prime armi… Surprised

Frasi come:
Citazione:
Abbiamo teorizzato che fosse “la pasta” della G9 ad adattarsi male agli interventi successivi

non è che la G9 si adatta male, solo che fare un minestrone avendo a disposizione un passato è dura Mandrillo

Citazione:
molto probabilmente era l’originale ad essere tremendamente bello e vero da risultare quasi immodificabile.

Questa frase poi dovrebbero intordurla con un "messaggio promozionale".

Citazione:

Morale: siamo stati costretti a non ritoccare.
Adesso io capisco che un fotografo di questa caratura sia stufo del peso da portarsi dietro, ma dire cose simili è da incoscienti a mio parere.
Capisco l'innamoramento per il nuovo giocattolino, ma mi chiede se le riviste siano contente dei file o semplicemente non dicono niente perchè a mandare quelle foto è un fotografo famoso.

Vorrei vedere se le foto non fossero "firmate" quante contestazioni ci sarebbero…

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s0nik0
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MessaggioInviato: Dom 09 Nov, 2008 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia esperienza sul campo mi dice che il medio-grande formato non ha nulla a che spartire con il piccolo piccolissimo formato delle compatte o le reflex aps.
Vi posto un esempio che lascia il tempo che trova semplicemente perche visto a video.
Shenao 4x5 con super angulon 90mm e una 20d con 10-22.
Non posso descrivere la densità strabiliante del negativo nelle stampe della 4x5 potevo contare senza difficoltà mattone per mattone.



AciCastello-4x5-800.jpg
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AciCastello-4x5-800.jpg



Acicastello-20d800.jpg
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Acicastello-20d800.jpg



crop2-4x5.jpg
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crop2-4x5.jpg



crop2-20d.jpg
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crop2-20d.jpg



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_Nico_
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MessaggioInviato: Dom 09 Nov, 2008 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, mi stupirei se un banco ottico con un signor super Angulon non stracciasse il digitale (e poteva tranquillamente essere una foto in pellicola 24x36, a risultare deficitaria).

Ma scrivo solo per dirti che mi fa piacere vedere nella tua inquadratura un luogo della mia infanzia, con lo stesso sapore che aveva quarant'anni fa -e so bene che non è più così...

Nel digitale s'impolpetta anche lo sfondo, che invece risalta bene grazie al formato e alla lente: il gruppo dei faraglioni, tra i quali spicca quello della madonnina... Smile

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andy_g
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MessaggioInviato: Lun 10 Nov, 2008 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Curiosità, con la 4x5 hai usato un filtro colorato o è questione di una differente resa dei colori tra negativo e sensore? Te lo chiedo perchè vedo che il mare e il cielo sono molto più scuri rispetto al resto che nella foto digitale, decisamente più piatta come resa.
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s0nik0
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MessaggioInviato: Lun 10 Nov, 2008 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si un filtro se non erro rosso Ilford FP4 125 iso sviluppata in HC110
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andy_g
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MessaggioInviato: Mar 11 Nov, 2008 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie. Ora che tutto mi torna sono più tranquillo. Comunque, filtro o non filtro, la differenza è impressionante.
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