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Diego Attene utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2006 Messaggi: 2478 Località: Oristano
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Inviato: Gio 30 Ott, 2008 11:46 pm Oggetto: |
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Cosimo M. ha scritto: |
E comunque alla fine, qualunque sia la fotocamera,,il risultato sarà nella migliore delle ipotesi "i soliti cipressi della Val d'Orcia" di cui esistono 1000 foto tutte uguali.  |
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ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
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ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
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Inviato: Lun 03 Nov, 2008 12:57 pm Oggetto: |
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mike1964 ha scritto: |
Ovviamente tale modo di procedere svantaggia enormemente la medio formato; a che serve avere 39 MP se poi stampi in formato 30 x 45? ne bastano e avanzano una decina... avesse provato a stampare un cartellone pubblicitario avrebbe ben visto la differenza. |
Secondo me sulla carta chimica questo non succede perché l'emulsione ha una risoluzione paragonabile a quella del negativo, tutti i singoli grani sul negativo vengono riprodotti sulla carta senza perdita di informazione (se non per problemi tipicamente analogici di trasmissione dell'informazione).
Una stampa a contatto 30x40cm da lastra negativa 30x40cm sarà enormemente diversa da una stampa 30x40 da ingrandimento di una lastra 10x12cm (figuriamoci da 6x7 o 35mm) eppure i "Megapixel" di una lastra 10x12 sono molti di più di 39.
Questo per spiegare un poco meglio il mio intervento di prima.
Daniele.
_________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
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Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
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Inviato: Ven 07 Nov, 2008 11:46 am Oggetto: |
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Citazione: | Secondo me sulla carta chimica questo non succede |
..solo sulla carta, nel senso di "in teoria" (scusate il battutone)
Tutti si dimenticano che tra il negativo e la stampa c'è QUALCHE altro aggeggio, la cui qualità non è mai considerata. Per esempio, negli ingranditori analogici, l'obiettivo. E non è indifferente... Cavoli, parti da un negativo con uno zugalione di particolari, dall'altra parte hai una carta che vedi i peli del cu|o di un colibrì spaccati in 32, e in mezzo hai un ingranditore col condensatore sporco, la lampada disassata e una lente che è un fondo di bicchiere e ti impasta tutto come un minipimer... E per chi non passa dall'ingranditore e va direttamente sulla stampante, la mazzata lo attende lì, sull' inevitabile "spalmata" di pigmenti che QUALUNQUE macchina lascia su QUALUNQUE carta. Il collo di bottiglia della qualità è il sistema di stampa, non il sensore o la pellicola di qua, non la carta dall'altro lato. Prima che la maggior qualità (e risoluzione) di una medio formato riesca a superare la "pialla" della stampa devi ingrandire ben sopra il 30x40!
Poi magari uno conosce lo stampatore vecchierello e saggio che fa i miracoli.... a 50 euro a botta!
Alberto
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Diego Attene utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2006 Messaggi: 2478 Località: Oristano
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Inviato: Ven 07 Nov, 2008 12:05 pm Oggetto: |
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Alberto Nencioni ha scritto: | Citazione: | Secondo me sulla carta chimica questo non succede |
..solo sulla carta, nel senso di "in teoria" (scusate il battutone)
Tutti si dimenticano che tra il negativo e la stampa c'è QUALCHE altro aggeggio, la cui qualità non è mai considerata. Per esempio, negli ingranditori analogici, l'obiettivo. E non è indifferente... Cavoli, parti da un negativo con uno zugalione di particolari, dall'altra parte hai una carta che vedi i peli del cu|o di un colibrì spaccati in 32, e in mezzo hai un ingranditore col condensatore sporco, la lampada disassata e una lente che è un fondo di bicchiere e ti impasta tutto come un minipimer... E per chi non passa dall'ingranditore e va direttamente sulla stampante, la mazzata lo attende lì, sull' inevitabile "spalmata" di pigmenti che QUALUNQUE macchina lascia su QUALUNQUE carta. Il collo di bottiglia della qualità è il sistema di stampa, non il sensore o la pellicola di qua, non la carta dall'altro lato. Prima che la maggior qualità (e risoluzione) di una medio formato riesca a superare la "pialla" della stampa devi ingrandire ben sopra il 30x40!
Poi magari uno conosce lo stampatore vecchierello e saggio che fa i miracoli.... a 50 euro a botta!
Alberto |
Bingo!
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ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
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Inviato: Ven 07 Nov, 2008 1:28 pm Oggetto: |
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E io che ho detto:
Citazione: | (se non per problemi tipicamente analogici di trasmissione dell'informazione) |
Ma a parità di ingranditore usare un formato maggiore porta ad una migliore risoluzione cosa che sul digitale non succede. Visto che le stampanti per adesso sono ferme a un numero fisso di dpi (300 o 400 se non sbaglio).
Sul digitale una maggiore risoluzione porta alla maggiore possibilità di crop o maggiore formato di stampa.
Daniele.
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Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
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Inviato: Ven 07 Nov, 2008 1:54 pm Oggetto: |
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ldani ha scritto: | Ma a parità di ingranditore usare un formato maggiore porta ad una migliore risoluzione cosa che sul digitale non succede. Visto che le stampanti per adesso sono ferme a un numero fisso di dpi (300 o 400 se non sbaglio).
Sul digitale una maggiore risoluzione porta alla maggiore possibilità di crop o maggiore formato di stampa.
Daniele. |
...porta una migliore risoluzione se riesci a percepirla, anche in digitale volendo si stampa a 720 dpi reali, anche con la stampante utilizzata nel test, il problema è vederlo poi con gli occhi quel dettaglio senza ricorrere a lentini o scansioni...
...stessa cosa per l'esempio delle lastre che citi... sei così certo che ad occhio nudo ci sarebbe una differenza apprezzabile tra una stampa fatta a ocntatto da una lstra 30x45 ed una stampa sempre 30x45 da una lastra 10x12?
_________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
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StefanoR utente
Iscritto: 17 Giu 2005 Messaggi: 407
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Inviato: Ven 07 Nov, 2008 2:04 pm Oggetto: |
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Alberto Nencioni ha scritto: | Prima che la maggior qualità (e risoluzione) di una medio formato riesca a superare la "pialla" della stampa devi ingrandire ben sopra il 30x40!
Alberto |
Partendo da una catena produttiva di simile qualità (lente, pellicola, lente dell'ingranditore, carta e relativi rivelatori/sviluppi) la mia personale esperienza mi dice che la differenza tra 35mm e MF si vede bene anche su una stampina piccola ...
ciao
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ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
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Inviato: Ven 07 Nov, 2008 2:44 pm Oggetto: |
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Come Stefano, senza scomodare diversi tipi di stampa, la differenza di formato si nota molto facilmente anche su stampe piccole.
Parlo però di BN chimico dove i toni sono formati da un "retino" (grana). I passaggi tonali e la quantità di grigi è completamente diversa al cambiare del formato del negativo mantenendo il formato di stampa finale fisso.
Magari per il colore è diverso.
Daniele.
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Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
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Inviato: Ven 07 Nov, 2008 4:10 pm Oggetto: |
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Credo che l'articolo su cui si è costruito questo topic, serva più che altro a far riflettere coloro che stanno per spendere migliaia di €uro quando per quello che effettivamente gli serve, ne bastano poche centinaia.
Quanti sono quelli che con tanto di corredo reflex fanno paesaggi per poi limitarsi a poche stampe all'anno e pure di dimensioni contenute? MOLTI!
claudiom ha scritto: | Ma parlo del B/N chimico non dell' "ovviamente" più noioso ambito, cioè il digitale a colori. | Sul fatto di cosa sia così "ovviamente" noioso, dovresti aggiungere un bel "secondo me" poichè ad esempio per uno come me, e quindi secondo me, il B/N è uno dei modi più tristi e noiosi per presentare un immagine; ma non lo dico per rispetto verso coloro a cui il B/N piace.
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BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
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Inviato: Ven 07 Nov, 2008 4:37 pm Oggetto: |
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Filip ha scritto: | Sul fatto di cosa sia così "ovviamente" noioso, dovresti aggiungere un bel "secondo me" poichè ad esempio per uno come me, e quindi secondo me, il B/N è uno dei modi più tristi e noiosi per presentare un immagine; ma non lo dico per rispetto verso coloro a cui il B/N piace. |
....ovviamenet scherzo...ho capito perfettamente ciò che hai detto e lo condivido, anzi, lo devo condividere, perchè ognuno ha il diritto di vedere le cose a proprio piacimento, e non che tutti dabbano vedere le cose come le vedo io....
Il solito saggio intervento...
_________________
Fabio |
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palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
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Inviato: Sab 08 Nov, 2008 10:25 pm Oggetto: |
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Cì è chi usa anche la compatta precedente e...per fare copertine famose, non per il giornale della parrocchia (con tutto il rispetto per questi giornali).
Il fotografo sicuramente ha nel suo studio anche il medio formato digitale ed usava anche il grande formato 20x25cm per le sue foto di moda, ritratti...ma a quanto pare anche lui, con umiltà, ha compreso che una compatta ha vantaggi reali e li sfrutta senza tanti problemi mentali.
http://www.dphoto.it/200811071304/digitali-canon/fabrizio-ferri-martina-colombari-e-la-canon-g9.html
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Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
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Inviato: Sab 08 Nov, 2008 11:28 pm Oggetto: |
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palmerino ha scritto: | Cì è chi usa anche la compatta precedente e...per fare copertine famose, non per il giornale della parrocchia (con tutto il rispetto per questi giornali).
Il fotografo sicuramente ha nel suo studio anche il medio formato digitale ed usava anche il grande formato 20x25cm per le sue foto di moda, ritratti...ma a quanto pare anche lui, con umiltà, ha compreso che una compatta ha vantaggi reali e li sfrutta senza tanti problemi mentali.
http://www.dphoto.it/200811071304/digitali-canon/fabrizio-ferri-martina-colombari-e-la-canon-g9.html |
...non vorrei sembrare oltremodo cinico e malpensante, ma quell' articolo è un ignobile marchettone. Avrebbe detto che usava la Barbiecam o un Braun Minipimer, basta sganciare. Quello che è vero è che se fotografi il cu|o della Colombari a nessuno viene in mente di chiedere il "crop 100%", anzi tutti si mettono a distanza grandangolare. Settimio Benedusi per le copertine di Sports Illustrated usa un banco Sinar A MANO LIBERA !! Non fai una copertina con quei contrasti con una compatta, oltretutto considerando che devi "brasare" a morte la pelle delle ragazze con filtri vari, e per farlo hai bisogno di pixel di qualità, non della passata di piselli delle compatte da un trilione di pixel.
Alberto
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d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
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Inviato: Dom 09 Nov, 2008 1:11 pm Oggetto: |
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Alberto Nencioni ha scritto: | palmerino ha scritto: | Cì è chi usa anche la compatta precedente e...per fare copertine famose, non per il giornale della parrocchia (con tutto il rispetto per questi giornali).
Il fotografo sicuramente ha nel suo studio anche il medio formato digitale ed usava anche il grande formato 20x25cm per le sue foto di moda, ritratti...ma a quanto pare anche lui, con umiltà, ha compreso che una compatta ha vantaggi reali e li sfrutta senza tanti problemi mentali.
http://www.dphoto.it/200811071304/digitali-canon/fabrizio-ferri-martina-colombari-e-la-canon-g9.html |
...non vorrei sembrare oltremodo cinico e malpensante, ma quell' articolo è un ignobile marchettone. Avrebbe detto che usava la Barbiecam o un Braun Minipimer, basta sganciare. Quello che è vero è che se fotografi il cu|o della Colombari a nessuno viene in mente di chiedere il "crop 100%", anzi tutti si mettono a distanza grandangolare. Settimio Benedusi per le copertine di Sports Illustrated usa un banco Sinar A MANO LIBERA !! Non fai una copertina con quei contrasti con una compatta, oltretutto considerando che devi "brasare" a morte la pelle delle ragazze con filtri vari, e per farlo hai bisogno di pixel di qualità, non della passata di piselli delle compatte da un trilione di pixel.
Alberto |
opinabile, ma molto ragionevole
i ggiovani direbbero "quoto"
_________________ "Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori |
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Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
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Inviato: Dom 09 Nov, 2008 1:31 pm Oggetto: |
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A leggere l'intervista sembra stia parlando un fotografo alle prime armi…
Frasi come:
Citazione: | Abbiamo teorizzato che fosse “la pasta” della G9 ad adattarsi male agli interventi successivi |
non è che la G9 si adatta male, solo che fare un minestrone avendo a disposizione un passato è dura
Citazione: | molto probabilmente era l’originale ad essere tremendamente bello e vero da risultare quasi immodificabile. |
Questa frase poi dovrebbero intordurla con un "messaggio promozionale".
Citazione: |
Morale: siamo stati costretti a non ritoccare. | Adesso io capisco che un fotografo di questa caratura sia stufo del peso da portarsi dietro, ma dire cose simili è da incoscienti a mio parere.
Capisco l'innamoramento per il nuovo giocattolino, ma mi chiede se le riviste siano contente dei file o semplicemente non dicono niente perchè a mandare quelle foto è un fotografo famoso.
Vorrei vedere se le foto non fossero "firmate" quante contestazioni ci sarebbero…
_________________ www.stefanomanca.com |
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s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
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Inviato: Dom 09 Nov, 2008 3:33 pm Oggetto: |
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La mia esperienza sul campo mi dice che il medio-grande formato non ha nulla a che spartire con il piccolo piccolissimo formato delle compatte o le reflex aps.
Vi posto un esempio che lascia il tempo che trova semplicemente perche visto a video.
Shenao 4x5 con super angulon 90mm e una 20d con 10-22.
Non posso descrivere la densità strabiliante del negativo nelle stampe della 4x5 potevo contare senza difficoltà mattone per mattone.
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_________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
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_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
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Inviato: Dom 09 Nov, 2008 6:46 pm Oggetto: |
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Beh, mi stupirei se un banco ottico con un signor super Angulon non stracciasse il digitale (e poteva tranquillamente essere una foto in pellicola 24x36, a risultare deficitaria).
Ma scrivo solo per dirti che mi fa piacere vedere nella tua inquadratura un luogo della mia infanzia, con lo stesso sapore che aveva quarant'anni fa -e so bene che non è più così...
Nel digitale s'impolpetta anche lo sfondo, che invece risalta bene grazie al formato e alla lente: il gruppo dei faraglioni, tra i quali spicca quello della madonnina...
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
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andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
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Inviato: Lun 10 Nov, 2008 7:13 pm Oggetto: |
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Curiosità, con la 4x5 hai usato un filtro colorato o è questione di una differente resa dei colori tra negativo e sensore? Te lo chiedo perchè vedo che il mare e il cielo sono molto più scuri rispetto al resto che nella foto digitale, decisamente più piatta come resa.
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s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
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Inviato: Lun 10 Nov, 2008 8:50 pm Oggetto: |
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Si un filtro se non erro rosso Ilford FP4 125 iso sviluppata in HC110
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andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
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Inviato: Mar 11 Nov, 2008 1:17 pm Oggetto: |
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Grazie. Ora che tutto mi torna sono più tranquillo. Comunque, filtro o non filtro, la differenza è impressionante.
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