photo4u.it

consigli scelta obbiettivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
laigon
utente

Iscritto: 30 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 1:59 pm    Oggetto: consigli scelta obbiettivo Rispondi con citazione

Salve, da un pò di tempo vorrei acqustare un obbiettivo da sostituire al 14-45 che non è male ma non è sicuramente eccelso... All'inizio propendevo per il sigma 18-50 f/2.8 ma siccome a quanto pare sull'affidabilità sigma non ci si può fidare non ci ho + pensato (mi piaceva però puntare su un obbiettivo più luminoso). Avevo fatto un pensierino sul sigma 30mm f/1.4 che mi allettava ancora di più perchè era appunto 1.4, ma per gli stessi motivi di cui sopra ho abbandonato l'idea. Molti parlano bene del 14-54 f/2.8-3.5, e pertanto adesso mi starei orientando su quello. Quello che vorrei in un obbiettivo è una buona dose di luminosità e una buona qualità d'immagine. Come ho detto il mio pensiero adesso va al 14-54 f/2.8-3.5 ma accetto ovviamente altri consigli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 4:49 pm    Oggetto: Re: consigli scelta obbiettivo Rispondi con citazione

laigon ha scritto:
Salve, da un pò di tempo vorrei acqustare un obbiettivo da sostituire al 14-45 che non è male ma non è sicuramente eccelso... All'inizio propendevo per il sigma 18-50 f/2.8 ma siccome a quanto pare sull'affidabilità sigma non ci si può fidare non ci ho + pensato (mi piaceva però puntare su un obbiettivo più luminoso). Avevo fatto un pensierino sul sigma 30mm f/1.4 che mi allettava ancora di più perchè era appunto 1.4, ma per gli stessi motivi di cui sopra ho abbandonato l'idea. Molti parlano bene del 14-54 f/2.8-3.5, e pertanto adesso mi starei orientando su quello. Quello che vorrei in un obbiettivo è una buona dose di luminosità e una buona qualità d'immagine. Come ho detto il mio pensiero adesso va al 14-54 f/2.8-3.5 ma accetto ovviamente altri consigli.

Non ho capito bene in cosa ti delude il 14/45... dici che sicuramente non è eccelso, presupponendo che il 14/54 lo sia e poi vai a pensare al sigma...
Per me in Olympus il migliore otticamente (o almeno uno dei migliori) è l'11/22, che puoi accoppiare o al 50 macro o a uno zoom tele leggero (nel caso non dessi tanta importanza ai tele, ti conosglierei il sigma 55/200, economico e leggero, sennò il 40/150 primo tipo, che ha una buona resa; parlano tutti bene del 50/200 Zuiko, ma a me non è piaciuto, soprattutto in considerazione di quello che costa)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tommycrash
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che il nostro amico non abbia voglia di investire un capitale, visto che 11-22+50 macro+50-200 (ma anche 40/150) non te li tirano dietro.

Pertanto, se vuoi una lente versatile e luminosa, il 14-54 è ottimo ed ha un costo accettabile considerando la qualità. Certo, poter prendere il 12-60 sarebbe bello, ma non è per tutte le tasche. Io mi trovo benissimo col fratellino e gli ho accoppiato un 70-300, piuttosto economico ma di qualità sorprendente anche se i dati non lo direbbero.

Questa l'ho scattata con nuvole e pioggerella:

pioggia.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  61.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2438 volta(e)

pioggia.jpg

Il mio blog: http://tommyontheroad.myblog.it/
Vi prego di criticare le foto motivando la vostra opinione...sia nel bene che nel male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
laigon
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tommycrash ha scritto:
credo che il nostro amico non abbia voglia di investire un capitale, visto che 11-22+50 macro+50-200 (ma anche 40/150) non te li tirano dietro.

Pertanto, se vuoi una lente versatile e luminosa, il 14-54 è ottimo ed ha un costo accettabile considerando la qualità. Certo, poter prendere il 12-60 sarebbe bello, ma non è per tutte le tasche. Io mi trovo benissimo col fratellino e gli ho accoppiato un 70-300, piuttosto economico ma di qualità sorprendente anche se i dati non lo direbbero.

Questa l'ho scattata con nuvole e pioggerella:

Si è vero, non ho a disposizione grossi budget e pensavo (e tu a quanto ho capito me ne stai dando conferma) che il 14-54 abbia un buon rapporto qualità prezzo e comunque da vari giudizi che ho potuto sentire il 14-54 dovrebbe essere migliore del 14-45, per lo meno in termini di luminosità e distorsioni. Tutto sommato mi hanno parlato bene anche del sigma 30mm (sempre in termini di qualità d'immagine). Tuttavia non ho mai provato nè il 14-54 nè il sigma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 7:06 pm    Oggetto: Re: consigli scelta obbiettivo Rispondi con citazione

laigon ha scritto:
Quello che vorrei in un obbiettivo è una buona dose di luminosità e una buona qualità d'immagine. Come ho detto il mio pensiero adesso va al 14-54 f/2.8-3.5 ma accetto ovviamente altri consigli.
Te lo consiglio vivamente , per certi versi lo ritengo superiore al 12 60 , come resistenza ai flare di sicuro !

Rapporto prezzo prestazioni davvero ottimo .

Ovvio che se pensi ai fissi , il discorso cambia ancora , ma come zoom tutto fare di qualita' io prenderei quello pure se il 12 60 costasse uguale . Sono stato spiegato Very Happy

Ciao Smile
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' uscito da poco una versione leggermente migliorata di quest' ottica, quindi magari potresti anche trovare il 14-54mm nuovo ad un prezzo migliore o magari un usato.
Sicuramente è migliore come correzione della distorsione e luminosità rispetto al fratellino ultra compatto ed è robusto e tropicalizzato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
laigon
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul rapporto qualità prezzo di questo obbiettivo non mi pronuncio perchè come ho già detto non l'ho mai provato ma il prezzo del prodotto nuovo non è che poi sia bassissimo o per lo meno pensavo costasse meno... A bologna 2 negozi che ho interpellato lo vendono a 700€... ma magari li vale tutti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommycrash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2008 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah...esagerato, a quella cifra online trovi anche il 12-60.....diciamo che se lo trovi bene lo trovi a 500€ circa (es. http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=product&idCategory=566&idProduct=361&language=it)

Vi prego di criticare le foto motivando la vostra opinione...sia nel bene che nel male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
laigon
utente

MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2008 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti ci stavo facendo un pensierino proprio su quel sito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommycrash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2008 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E questo è un'affare:

http://cgi.ebay.it/OLYMPUS-ZUIKO-DIGITAL-14-54-mm-1-2-8-3-1-2-8-3-5-NUOVO_W0QQitemZ230267538165QQcmdZViewItem?hash=item230267538165&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
laigon
utente

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2008 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie!! questo non l'avevo proprio visto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bartali
nuovo utente

Iscritto: 18 Dic 2008

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Domani vado a vedere uno Zuiko 14/50 poco usato nel negozio dove qualche tempo fa comprai il kit Oly E500 con 14/45 e 40/150 (nuovo). Due mesi fa nello stesso negozio ho comprato (usato) un 50/200 praticamente intonso a €700 e mi sono trovato molto bene, anche se un po' pesantino da usare in "libera". Scambierò i due obiettivi del kit (che mi diverrebbero solo zavorra) spero a pareggio del 14/50.... che ne pensate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto il bene possibile: avere solo due ottiche professionali e magari usarle su una reflex tropicalizzata (un domani od acquistando una E-1 usata) ti permetterebbe di fotografare con una più che buona luminosità e senza tante preoccupazioni.

Certo che il 50-200mm è pesantuccio (circa un chilo), ma in alcuni generi fotografici (sport, paesaggio...) è indubbiamente versatile.

Io ce l' avevo e l' ho venduto, ma un pò sono pentito: speravo che uscisse presto il 100mm fisso annunciato da tempo...invece.
Vedremo. Rolling Eyes

Però mi è rimasto il 14-54mm e non è male, insieme ad una altro zoom molto grandangolare e mi arrangio ad adattare alcune ottiche luminose Zuiko Om che ancora possiedo.

Buone foto. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bartali
nuovo utente

Iscritto: 18 Dic 2008

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho comprato il 14/54 usato. Condizioni esterne ottime. Spero di aver fatto un buon acquisto: l'ho scambiato, come avevo detto con i miei 14/45 + 40/150 (valutati €250, sigh!) + €100,00. Lo proverò al più presto confrontando 4 scatti che ho fatto ieri con il 14/45, con altrettanti che farò domani nello stesso posto alla stessa ora (una via della mia città) se il meteo me lo consentirà, nelle diverse modalità S,A,P e auto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommycrash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2008 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bah...non ti è andata male male...io il 14-42+40-150 li ho piazzati a 220 su ebay, ed il prezzo totale di 350€ è onesto se le condizioni sono buone.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: