photo4u.it

nikkor 50mm + F80

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Z3FIRO
utente

Iscritto: 03 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Apr, 2005 7:15 pm    Oggetto: nikkor 50mm + F80 Rispondi con citazione

Con la F80, il mio obiettivo AF Nikkor 50mm 1:1.8 mantiente tutte le sue funzioni?

Z3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Z3FIRO
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2005 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie x la risposta,

che differenza c'è fra AF o AFD?

cmq è sl AF

sei felice di avere una F80? è una amcchina che mi consigli?

Z3 Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2005 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Z3FIRO ha scritto:
Grazie x la risposta,

che differenza c'è fra AF o AFD?

cmq è sl AF

sei felice di avere una F80? è una amcchina che mi consigli?

Z3 Imbarazzato

Ciao
se non erro, la versione D tiene conto della distanza soggetto-fotocamera per l'esposizione col flash..si vive anche senza...
Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
castelland
utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2005 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La F80 è una buonissima macchina,
io l'ho avuta prima della digitale e mi sono trovato sempre bene, sempre pronta in ogni situazione, è un ottimo acquisto (prendila nera pero',),
il 50 mm f 1,8 D ce l'ho e lo usavo anke con la F80, è ottimo, forse lo si usa poche volte (almeno io) ma il rapporto qualità prezzo è OK,
la sigla D posta dopo il nome degli obiettivi Nikkor indica che sull'obiettivo è presente l'anello dei diaframmi (a differenza dei + economici tipo G),
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2005 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non posso che consigliarti caldamente il 50 f1.8 come a me è stato caldeggiato dal soprastante Peter.

PS la D non influisce solo sulla lettura della luce flash ma anche sul matrix "3d" della luce ambiente. cmq si vive egregiamente anche senza.

Ciao

Alessandro

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Z3FIRO
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2005 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie x le rispote,

ma in poche parole...se metto il mio obiettivo AF 50mm nikkor 1.8, ho l'autofocus? e tutte le modalità dell'esposimetro??

scusate ma mi sn confuso Imbarazzato io nn c capisco molto di obiettivi e macchine....

Sn contento che ritenete la F80 una buona spesa Wink

Come si comporta col rullino l F80? il rullino la pellicola la va uscendo dalla bobbina man mano che si scattano le foto, oppure la esce tutta e poi la mette dentro??

Z3 Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2005 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo. Manterresti tutti gli automatismi.
La F80 svolge il rullo progressivamente allo scattare delle foto per riavvolgerlo completamente alla fine.

Ciao

Alessandro

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2005 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la F80 e non mi fa mai rimpiangere niente!
Gran bella macchina!(non poui usare i MF)
E ho il 50 non D che come ti hanno già detto tiene conto
della distanza per l'esposizione.
Se ne fa tranquillissimamente
a meno.La resa è eccezionale!
Pochi soldi tante soddisfazioni!
Da prendere! Very Happy

Z3FIRO
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2005 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
tiene conto
della distanza per l'esposizione.

ma che vuol dire? Crying or Very sad

i MF hanno un attanco nn campatibile quindi....ma che strunz!

grazie, Z3 Rolling Eyes

P.s. il flash è copletamente disattivabile?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gilles
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2005 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hhehe
intendevo che calcola la distanza tra obiettivo e soggetto
messo a fuoco in modo da ottenere un'esposizione ottimale.
questo è particolamente utile quando si fotografa con flash in
quanto la distanza diventa fondamentale.
si è completamente disattivabile il flash

castelland
utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2005 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Peter ha scritto:
castelland ha scritto:

la sigla D posta dopo il nome degli obiettivi Nikkor indica che sull'obiettivo è presente l'anello dei diaframmi (a differenza dei + economici tipo G),
Andrea

Scusa ma non è esatto. La "D" non ha nulla a che vedere con l'annello dei diaframmi e non è neanche vero che gli obiettivi tipo "G" sono più economici. Il 70-200 VR, per esempio, è sia G (senza annello dei diaframmi) che "D" ed è tutto meno che economico.

Ho solo riportato cio' che è scritto sul catalogo Nikkor.
Ciauzzzz

Carlo Fiumana
utente

Iscritto: 24 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 4:23 pm    Oggetto: Re: nikkor 50mm + F80 Rispondi con citazione

Z3FIRO ha scritto:
Con la F80, il mio obiettivo AF Nikkor 50mm 1:1.8 mantiente tutte le sue funzioni?

Z3

Premetto che possiedo la F80, l'obbiettivo in questione e un 28-105 micro Nikon AFD.

Di fatto il tuo obbiettivo AF, non rende possibile la regolazione Matrix 3D.

Ciò nonostante, dopo aver fatto diverse prove con i due obbiettivi, con e senza flash, stessa inquadratura, e la F80 regolata in modo da sfruttare il Matrix 3D con lo zoom a sua volta posizionato sulla focale 50 mm.
non ho, ripeto non ho riscontrato differenze apprezzabili di esposizione.

A mio avviso quanto meno sulla F80, la funzione "D" è assolutamente ininfluente.

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le differenze sono percepibili in particolari casi limite.
Poniamo di fotografare col flash una persona vestita di bianco contro un muro bianco. In questo caso il modello normale ci darà, molto presumibilmente, una foto sottoesposta; il modello D comunica invece alla macchina la distanza del soggetto e la luce del flash viene regolata in base alla distana e non all'esposimetro ttl. In realtà avviene un ulteriore calcolo da parte del famigerato 'matrix', comunque questo è il succo.
Per le mie prove, la funzione D è utile col flash dal 35mm compreso in giù. Con i grandangolari insomma. E' con questi che si ha bisogno, più di altre focali, che la macchina sappia dove si trova il soggetto senza prendere in considerazione tutta la scena inquadrata, ampia con i grandangoli. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Carlo Fiumana
utente

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ocio, teoricamente condivido quello che affermi.
Sul lato pratico, proprio riferito all'esempio che hai citato, un po' meno.
Mi spiego:
La scena in questione anche se scattata in Matrix 3D produce comunque una foto dall'incarnato sottoesposto. Questo perchè nella misura in cui la maglia bianca occupa più o meno spazio nell'inquadratura, la stessa induce l'esposimetro (anche il 3D) proporzionalmente a sottoesporre l'incarnato.
Praticamente se non vuoi ottenere una foto sottoesposta, più che affidarsi al Matrix 3D devi affidarti alla tua esperienza la quale volta per volta ti permetterà di capire in che misura sia pooprtuno correggere i parametri di esposizione del Matrix.
Faccio alcuni esempi sempre riferiti al soggetto con maglia bianca. Generalmente in una classica foto da tessera può essere sufficiente sovraesporre di 1/2 stop.
Un mezzo busto di 1 stop, anche abbondante rispetto ai valori che il matrix o matrix 3D avrebbero utilizzato.

Concludendo, perchè lasciarsi lusingare da una tecnologia così raffinata quale può essere il Matrix 3D quando molto spesso (vedi la foto in esempio,) si avrebbe ottenuto la stessa qualità di esposizione semplicemente impostando fotocamera e flash in "A" automatico apportandovi le medesime e semplici correzioni di esposizione.
Ho dimenticato di dire che le prove di esposizione le ho fatte con il flash Nikon SB28. Chi lo conosce sa che ha una affidabilità esposimetrica altamente professionale. Heineken?

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Fiumana ha scritto:
teoricamente condivido quello che affermi.
Sul lato pratico, proprio riferito all'esempio che hai citato, un po' meno.

si certo Smile , come dicevo la diversità del D si nota sui grandangoli, dal normale in su, sempre meno... con i tele è quasi inutile, almeno per me.
Ciao, alla salute allora Very Happy Heineken?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mescalina
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Mgg, 2005 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
castelland ha scritto:

Andrea

Scusa ma non è esatto. La "D" non ha nulla a che vedere con l'annello dei diaframmi e non è neanche vero che gli obiettivi tipo "G" sono più economici. Il 70-200 VR, per esempio, è sia G (senza annello dei diaframmi) che "D" ed è tutto meno che economico.

La D non centra nulla, indica che le lenti hanno subito un ulteriore trattamento principalmente antiriflesso, mentre la G indica l'assenza della ghiera dei diaframmi, in quanto alla qualità, è vero che ci sono ottiche nikon serie G sulle quali l'assenza del diaframma è principalmente per risparmio, ma è altrettanto vero come detto nella citazione che ci sono obiettivi come il 70-200 VR che sono G per necessità costruttive e per ottimizzare al meglio le funzioni automatiche e di VR, io ho il 70-200 e devo dire che a volte mi sta un po' sui cosidetti pensare che se lo volessi usare su una FM3A non potrei, ma poi mi dico: ma quando ca**o te la compri la FM3A? LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gilles
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Mgg, 2005 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mescalina ha scritto:

La D non centra nulla, indica che le lenti hanno subito un ulteriore trattamento principalmente antiriflesso

Come è già stato detto la d tiene conto della distanza dal soggetto
per l'esposizione Wink

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Mgg, 2005 12:58 pm    Oggetto: Re: nikkor 50mm + F80 Rispondi con citazione

Z3FIRO ha scritto:

Z3

rileggendo ... ma cerchi una F80? Nel caso contattami in MP. Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Carlo Fiumana
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Mgg, 2005 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcune risposte a questo 3D contengono importanti inesattezze circa l'esatta funzione corrispondente alla sigla "D" presente in determinati obbiettivi Nikon.
A beneficio di quanti desiderano certezze a riguardo, ribadisco che la sigla D indica esclusivamente che l'obbiettivo in questione, al fine di migliorare la dove è possibile l'esposizione, informa la fotocamera circa l'esatta distanza tra essa e il soggetto a fuoco.
Questa raffinata funzione in termine tecnico è detta Mastrix 3D.
Allego la pagina del manuale ufficiale Nikon F80 dove conferma quanto già detto.

Riguardo agli obbiettivi tipo "G" questi sono l'esatto corrispondente ai D ma senza la ghiera dei diaframmi. LOL

Qualsiasi altra storia ad esempio legata al trattamento ottico sono pure favole metropolitane Avanzi qualcosa?
facilmente smascherabili anche solo dal dettagliato catalogo Nikon consultabile sul sito ufficiale www.nital.it

Progetto2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.52 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1167 volta(e)

Progetto2.jpg

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: