Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fra17 nuovo utente

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 15
|
Inviato: Mar 26 Ott, 2004 1:06 pm Oggetto: Tiraggio pellicole |
|
|
Ho bisogno di sensibilità alta. Come tiene il tiraggio a 800 la Superia Xtra 400? Oppure mi conviene subito la 800 o addirittura la 1600, anche se costano molto di più?
E per le dia quale è la migliore soluzione per avere alta sensibiltà, la Sensia 400 tiene a 800?
Grazie
ps per motivi di lavoro oggi non potrò + replicare.
antipatamente grazie, a domani |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mar 26 Ott, 2004 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Scusa fra17, mi permetto di invadere il tuo topic per aggiungere una domanda, lo faccio per non aprire inutilmente un altro topic. Vorrei capire definitivamente: è giusto che il tiraggio aumenta il contrasto, mentre il processo inverso (come si chiama?) appiattisce la foto? Grazie. |
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Mar 26 Ott, 2004 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Per esperienze dirette con la stampa in B/N in generale è vero sicuramente aumenta la grana, a me il tiraggio piaceva, ora non so dirti perchè non ho mai portato per ora delle pellicole tirate a sviluppare.
Se devi fare foto artistiche per me saranno molto particolari, se invece cerchi la qualità ti consiglio di acquistare pellicole di sensibilità più alta.
N.B come ti dicevo il risultato del tiraggio varia molto da pellicola a pellicola ( per poi non aggiungere a chi le fai sviluppare e stampare ) quindi ti consiglio di usare sempre la stessa pellicola per sapere gestire a priori i risultati che cerchi!.
Ciao Peppe |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mar 26 Ott, 2004 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Tirare una pellicola a colori non è il massimo della vita, si rischiano colori falsati.
Certo, se il tuo scopo è sperimentare... cmq uno stop dovrebbe reggerlo la 400... |
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Mer 27 Ott, 2004 7:10 am Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Tirare una pellicola a colori non è il massimo della vita, si rischiano colori falsati.
Certo, se il tuo scopo è sperimentare... cmq uno stop dovrebbe reggerlo la 400... |
Per il colore quoto Izutsu
Max uno stop e poi.... ...
Se per forza ti serve della sensibilità molto alta io ti consiglio per il colore. acquista la pellicola di sensibilità più elevata e non tirarla, devi spendere ...insomma ; oppure l'unica alternativa, come fanno diversi fotografi, è usare il B/N.
Buon lavoro...Peppe  |
|
|
 |
night utente

Iscritto: 28 Lug 2004 Messaggi: 293 Località: Verona
|
Inviato: Sab 07 Mgg, 2005 12:14 pm Oggetto: Re: Tiraggio pellicole |
|
|
fra17 ha scritto: | Ho bisogno di sensibilità alta. Come tiene il tiraggio a 800 la Superia Xtra 400? Oppure mi conviene subito la 800 o addirittura la 1600, anche se costano molto di più?
E per le dia quale è la migliore soluzione per avere alta sensibiltà, la Sensia 400 tiene a 800?
Grazie
Anche se è un topic di qualche mese fa. Io ho tirato le Fuji xtra 400 a 800iso. Sì il contrasto è molto forte. Ma non sono male. Se ti serve sensibilità 800 e hai solo 400, IHMO, fallo pure. _________________
Canon 50 1.8/Canon 28-135IS USM/Canon 85 1.8 |
|
|
 |
mc_dave72 utente
Iscritto: 28 Gen 2004 Messaggi: 200 Località: Torino
|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Dato che hai provato e che mi interessa proprio come si comporta la xtra400, mi sai dire se, oggettivamente, la grana visibile sulla 400 tirata a 800 è simile a quella della 800 "pura"? (ammesso che tu ne abbia già usate... ). A parte il contrasto mi interessava capire fino a che punto la grana della 400 tirata sia "visibile".
Grazie per l'interessamento,
Dav _________________ Master of Ceremony
Le mie foto |
|
|
 |
night utente

|
Inviato: Mer 25 Mgg, 2005 5:37 am Oggetto: |
|
|
mc_dave72 ha scritto: | Dato che hai provato e che mi interessa proprio come si comporta la xtra400, mi sai dire se, oggettivamente, la grana visibile sulla 400 tirata a 800 è simile a quella della 800 "pura"? (ammesso che tu ne abbia già usate... ). A parte il contrasto mi interessava capire fino a che punto la grana della 400 tirata sia "visibile".
Grazie per l'interessamento,
Dav |
A dirti la verità nn ho mai usato una 800 pura. Non sono assolutamente un esperto, ma ti dico però che secondo me la grana è accettabile. Almeno per le stampe in formato 13x19 che ho fatto io. Credo che spingendoti più su come formato prob comincerebbe ad essere visibile.
La cosa migliore come al solito sarebbe provare e paragonare le due cose... _________________
|
|
 |
mc_dave72 utente
Iscritto: 28 Gen 2004 Messaggi: 200 Località: Torino
|
Inviato: Mer 25 Mgg, 2005 8:25 am Oggetto: |
|
|
Infatti era quello che volevo provare a fare, ma se qualcuno l'aveva già fatto... non dovevo più farlo io!!
Grazie cmq per la risposta,
ciao,
dAve _________________ Master of Ceremony
Le mie foto |
|
|
 |
night utente

|
Inviato: Sab 28 Mgg, 2005 10:39 am Oggetto: Re: Tiraggio pellicole |
|
|
fra17 ha scritto: | Ho bisogno di sensibilità alta. Come tiene il tiraggio a 800 la Superia Xtra 400? Oppure mi conviene subito la 800 o addirittura la 1600, anche se costano molto di più?
Grazie
Quotando però il discorso introduttivo, secondo me il risparmio di prendere le Superia Xtra 400 e tirarle a 800 invece di prendere delle 800 "native" viene compensato dal costo aggiuntivo che i laboratori applicano per il tiraggio. Il mio per il tiraggio aumental'importo finale del 30%...
Facendo due conti su un rullino di 36 pose spendendo per esempio, 8 euro per sviluppo e stampa in formato 13x19 verresti a spendere nella prima soluzione (400 tirate a 800) 8*0,3=2,4 in più. Questa spesa aggiuntiva compensa il risparmio della pellicola.. Quindi non vale la pena.
Usi il tiraggio solo se hai biogno di sensibilità 800 e in quel momento hai solo 400. Io non lo farei di proposito, anche perchè ovviamente il risultato finale sarà sicuramente migliore se parti con 800iso "native". La differenza magari non sarà neanche visibile, ma in teoria è meglio partire con pellicole con la sensibilità propria. _________________
|
|
 |
|