photo4u.it

Tiraggio pellicole

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fra17
nuovo utente

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2004 1:06 pm    Oggetto: Tiraggio pellicole Rispondi con citazione

Ho bisogno di sensibilità alta. Come tiene il tiraggio a 800 la Superia Xtra 400? Oppure mi conviene subito la 800 o addirittura la 1600, anche se costano molto di più?
E per le dia quale è la migliore soluzione per avere alta sensibiltà, la Sensia 400 tiene a 800?
Grazie

ps per motivi di lavoro oggi non potrò + replicare.
antipatamente grazie, a domani
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2004 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa fra17, mi permetto di invadere il tuo topic per aggiungere una domanda, lo faccio per non aprire inutilmente un altro topic. Vorrei capire definitivamente: è giusto che il tiraggio aumenta il contrasto, mentre il processo inverso (come si chiama?) appiattisce la foto? Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2004 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per esperienze dirette con la stampa in B/N in generale è vero sicuramente aumenta la grana, a me il tiraggio piaceva, ora non so dirti perchè non ho mai portato per ora delle pellicole tirate a sviluppare.

Se devi fare foto artistiche per me saranno molto particolari, se invece cerchi la qualità ti consiglio di acquistare pellicole di sensibilità più alta.

N.B come ti dicevo il risultato del tiraggio varia molto da pellicola a pellicola ( per poi non aggiungere a chi le fai sviluppare e stampare Mi arrabbio? ) quindi ti consiglio di usare sempre la stessa pellicola per sapere gestire a priori i risultati che cerchi!.

Ciao Peppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2004 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tirare una pellicola a colori non è il massimo della vita, si rischiano colori falsati.

Certo, se il tuo scopo è sperimentare... cmq uno stop dovrebbe reggerlo la 400...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2004 7:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Tirare una pellicola a colori non è il massimo della vita, si rischiano colori falsati.

Certo, se il tuo scopo è sperimentare... cmq uno stop dovrebbe reggerlo la 400...

Per il colore quoto Izutsu Ok!

Max uno stop e poi.... Mah Triste ...

Se per forza ti serve della sensibilità molto alta io ti consiglio per il colore. acquista la pellicola di sensibilità più elevata e non tirarla, devi spendere ...insomma Ops ; oppure l'unica alternativa, come fanno diversi fotografi, è usare il B/N.

Buon lavoro...Peppe Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
night
utente

Iscritto: 28 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2005 12:14 pm    Oggetto: Re: Tiraggio pellicole Rispondi con citazione

fra17 ha scritto:
Ho bisogno di sensibilità alta. Come tiene il tiraggio a 800 la Superia Xtra 400? Oppure mi conviene subito la 800 o addirittura la 1600, anche se costano molto di più?
E per le dia quale è la migliore soluzione per avere alta sensibiltà, la Sensia 400 tiene a 800?
Grazie

Anche se è un topic di qualche mese fa. Io ho tirato le Fuji xtra 400 a 800iso. Sì il contrasto è molto forte. Ma non sono male. Se ti serve sensibilità 800 e hai solo 400, IHMO, fallo pure.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mc_dave72
utente

Iscritto: 28 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dato che hai provato e che mi interessa proprio come si comporta la xtra400, mi sai dire se, oggettivamente, la grana visibile sulla 400 tirata a 800 è simile a quella della 800 "pura"? (ammesso che tu ne abbia già usate... ). A parte il contrasto mi interessava capire fino a che punto la grana della 400 tirata sia "visibile".
Grazie per l'interessamento,
Dav

Vai a fine pagina
night
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Mgg, 2005 5:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mc_dave72 ha scritto:
Dato che hai provato e che mi interessa proprio come si comporta la xtra400, mi sai dire se, oggettivamente, la grana visibile sulla 400 tirata a 800 è simile a quella della 800 "pura"? (ammesso che tu ne abbia già usate... ). A parte il contrasto mi interessava capire fino a che punto la grana della 400 tirata sia "visibile".
Grazie per l'interessamento,
Dav

A dirti la verità nn ho mai usato una 800 pura. Non sono assolutamente un esperto, ma ti dico però che secondo me la grana è accettabile. Almeno per le stampe in formato 13x19 che ho fatto io. Credo che spingendoti più su come formato prob comincerebbe ad essere visibile.

La cosa migliore come al solito sarebbe provare e paragonare le due cose...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mc_dave72
utente

Iscritto: 28 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Mgg, 2005 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti era quello che volevo provare a fare, ma se qualcuno l'aveva già fatto... non dovevo più farlo io!! Very Happy Ops
Grazie cmq per la risposta,
ciao,
dAve

Vai a fine pagina
night
utente

MessaggioInviato: Sab 28 Mgg, 2005 10:39 am    Oggetto: Re: Tiraggio pellicole Rispondi con citazione

fra17 ha scritto:
Grazie

Quotando però il discorso introduttivo, secondo me il risparmio di prendere le Superia Xtra 400 e tirarle a 800 invece di prendere delle 800 "native" viene compensato dal costo aggiuntivo che i laboratori applicano per il tiraggio. Il mio per il tiraggio aumental'importo finale del 30%...

Facendo due conti su un rullino di 36 pose spendendo per esempio, 8 euro per sviluppo e stampa in formato 13x19 verresti a spendere nella prima soluzione (400 tirate a 800) 8*0,3=2,4 in più. Questa spesa aggiuntiva compensa il risparmio della pellicola.. Quindi non vale la pena.

Usi il tiraggio solo se hai biogno di sensibilità 800 e in quel momento hai solo 400. Io non lo farei di proposito, anche perchè ovviamente il risultato finale sarà sicuramente migliore se parti con 800iso "native". La differenza magari non sarà neanche visibile, ma in teoria è meglio partire con pellicole con la sensibilità propria.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: