photo4u.it

Stop con Aceto Bianco

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 10:41 am    Oggetto: Stop con Aceto Bianco Rispondi con citazione

Ho letto alcuni post riguardanti l'utilizzabilità dell'aceto bianco da cucina come arresto per il bagno di sviluppo della carta.

Data l'enorme reperibilità di questo vorrei fare qualche esperimento prima di passare all'acido acetico puro e simili anche a casa. (Al circolo dove stampo abitualmente utilizzo già l'acido acetico diluito).

Mi sembra di aver capito che la diluizione corretta sia un 10% di aceto su un litro di acqua. Non mi sono ben chiare le tempistiche. Quanto dovrebbe restare la carta nel bagno di arresto prima di passare al fissaggio?

Altra mia perplessità è la scarsa purezza dell'aceto da cucina. Forse sarebbe meglio aggiungere un bagno di risciaquo in acqua prima del fissaggio per eliminare eventuali residui di fondo dell'aceto?

Grazie a tutti.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lorenzo sterno
utente

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovrebbe essere quella la diluizione giusta.
Di solito la stampa va tenuta nello stop da 30 a 60 sec, dipende dalla carta (se baritata o politenata).
Cmq per evitare un ulteriore bagno, esistono stop inodore di buona qualità e facile reperibilità, con costo veramente basso. io uso quello della bw (preso da fotomatica), costa 5 euri alla boccia (500 cl) e dura assai, in più ha l'indicatore di esaurimento!
saluti!

Linhof Technika
www.myspace.com/kongrosianquartet
www.laboratorionovamusica.it
www.mysapce.com/orchestracomponibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giacomos
nuovo utente

Iscritto: 08 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per ora ho sempre usato acqua e aceto in soluzione al 10-15 % senza notare alcun problema. Mio padre ha stampato negli anni '70 usando sempre e solo aceto diluito come stop, e le foto sono ancora perfette. All'inizio ero anch'io un pò titubante sulla purezza ma poi alla luce dei fatti acqua e aceto bianco vanno più che bene.
Cordiali Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma l'aceto costa di più dell'acido acetico diluito perché lo dovrei sprecare come bagno d'arresto?

Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per esempio, con un flacone di Ilfostop che tra l'altro è inodore, con una diluizione 1+19 ci si fanno 10 litri di soluzione, sufficente a trattare dai 33 ai 40 rullini 135 o 20 rullini 120 al costo di 8,5€.

L'aceto, oltre all'acido acetico, contiene altre sostanze che non è detto che siano gradite alla pellicola.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non discuto l'efficacia ma...
Si mettono il gioco talmente tante variabili ed incognite che conviene lasciar perdere.
L'acido acetico costa meno di qualsiasi aceto ed ha risultati certi e ripetibili.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

35 anni di foto b/n con aceto bianco di infima qualità al 10%.
(per le stampe).
Nulla si è mosso.
L'aceto bianco ha un difetto: l'odore fa venir voglia di pescetti in carpione.

Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andre@
utente attivo

Iscritto: 29 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
35 anni di foto b/n con aceto bianco di infima qualità al 10%.
(per le stampe).
Nulla si è mosso.
L'aceto bianco ha un difetto: l'odore fa venir voglia di pescetti in carpione.

Ciao, Claudio.

....e per le pellicole?anche pr il loro arresto usi l'aceto?sempre diluizione 10%?
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, ma, se vi comprate la boccia da 1L di acido acetco della Ornano vi dura una vita e costa meno del più infimo aceto da tavola.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andre@
utente attivo

Iscritto: 29 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Sì, ma, se vi comprate la boccia da 1L di acido acetco della Ornano vi dura una vita e costa meno del più infimo aceto da tavola.

grazie tomash Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
aragorn
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho un flacone di acido acetico della Ornano, acquistato circa 10 anni fa !
Quando ho rimontato la camera oscura, l'ho aperto, ho rimosso una patina spessa un centimetro di crema bianca che si era formato sotto il tappo e..... perfetto ! Come nuovo.

glphoto
utente

Iscritto: 03 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

SE lo usi sia per pellicole che stampe, usi la stessa diluizione?.. sulla confezione non specifica nulla..

aragorn
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

glphoto ha scritto:
Tomash ha scritto:

SE lo usi sia per pellicole che stampe, usi la stessa diluizione?.. sulla confezione non specifica nulla..

Per la carta 50ml x litro, per le pellicole 25ml per litro, questo è quello che riporta l'etichetta del flacone. Io per le pellicole la diluizione la faccio più blanda. Per quanto riguarda il tempo tengo sia le pellicole che la carta al max. 10 sec.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: