photo4u.it

Macro. 1:1, 1:2 Che differenza c'è?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
StanleyK
utente

Iscritto: 05 Set 2008

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 10:20 pm    Oggetto: Macro. 1:1, 1:2 Che differenza c'è? Rispondi con citazione

Sarei interessato a comprare un obbiettivo macro per la mia d80. Ho visto un sigma 70-300 macro a 179 euro. Però il rapporto di ingrandimento è 1:2. Mi è stato detto che non è proprio un macro.
Io non riesco a capire che differenza pratica ci sia tra 1:1 e 1:2.
Qualcuno me lo può spiegare in modo chiaro e (spero) definitivo? Anche postando qualche foto.

Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per definizione si parla di macro quando si riesce a d avere rapporti di ingrandimento 1:1 ovvero la dimensione del soggetto ha le stesse misure sul negativo

un soggetto di 1cm occupa sul negativo 1cm ..... 1:1

1:2 vuol dire che occupa 0,5 cm sul negativo quindi ha una misure dimezzata

il 70-300 ha un fattore di 1:2 in modalità macro a 300mm che è difficilissimo da sfruttare a causa dell'elevatissimo rischio di micromosso anche con cavalletto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2008 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto tutto. Molto esauriente.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
StanleyK
utente

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2008 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Francesco per la risposta. Io però sono a un livello molto più basso e ancora non mi è chiara la differenza pratica fra 1:1 e 1:2. Il fatto che occupa 1 cm o 0,5 cm sul negativo cosa determina nella foto? Con 1:2 il soggetto risulta più piccolo nel fotogramma? E' questo che non riesco a capire...
Grazie ancora.... anche per la pazienza...

Nel tuo album fotografico vedo molti macro, bellisismi, puoi farmi capire tramite le tue foto?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2008 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

StanleyK ha scritto:
non mi è chiara la differenza pratica fra 1:1 e 1:2. Il fatto che occupa 1 cm o 0,5 cm sul negativo cosa determina nella foto? Con 1:2 il soggetto risulta più piccolo nel fotogramma?

si... esattamente la meta'... tieni anche presente che con uno zoom economico come quello da te nominato non otterai mai macro di buona qualita'... troppa poca nitidezza, evidenti abberazioni cromatiche...

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
darkmavis
utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2008 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi fu insegnato che Macro è da 1:1 o superiore, mentre invece da 1:1 ad 1:10 è close-up.
Il sigma proprio schifo per macrofotografia non faceva, certo non era un vero e proprio obiettivo macro, ma il suo sporco lavoro lo faceva decentemente

6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2008 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

StanleyK ha scritto:
Grazie Francesco per la risposta. Io però sono a un livello molto più basso e ancora non mi è chiara la differenza pratica fra 1:1 e 1:2. Il fatto che occupa 1 cm o 0,5 cm sul negativo cosa determina nella foto? Con 1:2 il soggetto risulta più piccolo nel fotogramma? E' questo che non riesco a capire...
Grazie ancora.... anche per la pazienza...

Nel tuo album fotografico vedo molti macro, bellisismi, puoi farmi capire tramite le tue foto?

un'immagine vale più di mille parole Mandrillo

Untitled-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  21.96 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 356 volta(e)

Untitled-1.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
StanleyK
utente

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2008 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti, adesso mi è molto più chiaro!
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2008 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Ok! Ok!
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2008 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Ok! Ok! questo lo devo mettere nel grande memo di sezione
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: