Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 2:18 am Oggetto: X-X |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 8:56 am Oggetto: |
|
|
talmente drammatica che è difficilissimo interpretarla
|
|
|
maurir utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2007 Messaggi: 4207 Località: torino
|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 9:28 am Oggetto: c |
|
|
scatto crudo senza fronzoli bellissimo
_________________ maurizio PaP-VaV |
|
|
Andrea Comelato utente attivo

Iscritto: 27 Set 2007 Messaggi: 10803 Località: Venezia
|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 9:52 am Oggetto: |
|
|
Ha senza dubbio un forte impatto, grazie anche alla vicinanza che si ha con il soggetto e la situazione.
Dal punto di vista etico condivido la scelta di non aver inquadrato il viso di questa persona.
Una gran bella foto.
_________________ PaP VaV |
|
|
_NN_ non più registrato

|
|
|
maurir utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2007 Messaggi: 4207 Località: torino
|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 11:00 am Oggetto: |
|
|
pocket ha scritto: | Fermi, fermi .. non proseguite oltre se no mi scomunicano ..
Azz .. pare vera ? .. Sky ti porta la magia del cinema .. l'autoscatto di Pocket quella della fotografia ..
In fotografia da studio mi sembrava indegna perchè di faretti, luci, pannelli riflettenti non ci capisco na mazza ...
Comunque .. ho interpretato bene ? .. .. Grazie mille .. se fallisco come fotografo mi do alla regia e alla recitazione ...  | che era uno scatto composto e non trovato l'avevo percepito dalla pulizia tecnica dell'immagine ma lo scatto restacrudo ed il messeggio forte
_________________ maurizio PaP-VaV |
|
|
Andrea Comelato utente attivo

Iscritto: 27 Set 2007 Messaggi: 10803 Località: Venezia
|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 11:07 am Oggetto: |
|
|
Beh...il cinema ti aspetta
_________________ PaP VaV |
|
|
_NN_ non più registrato

|
|
|
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Non è affatto indegna della categoria studio.. è una foto studiata e costruita per simulare uno scenario "sporco", e le scelte sono coerenti. Faretti e pannelli avrebbero prodotto tutt'altra cosa...
Sposto
_________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 3:55 pm Oggetto: |
|
|
Uuuu l'ebbrezza della fotografia da studio ... Se per voi va bene .. ok ...
"Simulare" un ambiente sporco dici ? .. nella mia stanza non ho fatto niente .. dici che devo pulirla più spesso ? ..
|
|
|
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 7:03 pm Oggetto: |
|
|
pocket ha scritto: |
Azz .. pare vera ? .. |
Ma è vera
Un mago non svela i suoi trucchi! Avresti dovuto postarla in foto di strada
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
vassi utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2006 Messaggi: 1396
|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 8:35 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | pocket ha scritto: |
Azz .. pare vera ? .. |
Ma è vera
Un mago non svela i suoi trucchi! Avresti dovuto postarla in foto di strada  |
Concordo...in street avrebbe avuto un impatto ancora maggiore. A me piace molto!!!
_________________ Visita il mio sito |
|
|
gianclaudio romano operatore commerciale

Iscritto: 03 Ago 2006 Messaggi: 826 Località: roma
|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 8:52 pm Oggetto: |
|
|
in street? ma.. dico ... i lsenso della "street" (Dio che brutta parola!) vorrebbe (dovrebbe) essere quello della "documentazione"... e... u nautoritratto costruito che c'azzecca?
la sua collocazione naturale è, giustamente, in foto da studio.
bella. molto bella! e molto bello il B/N.
in effetti tutto quello spazio bianco vuoto ha poco senso dal punto di vista visivo.. salvo che non sia funzionale a scopi successivi. come ad esempio l'inserimento di testi o elementi grafici...
_________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti.  |
|
|
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 10:16 pm Oggetto: |
|
|
Sei da Actor's Studio...
E' bella....
E grazie per averci fatto partecipi dei retroscena fotografici...
Ciao
Clara
_________________ Clara Ravaglia |
|
|
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
|
|
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Dom 02 Nov, 2008 1:57 am Oggetto: |
|
|
Shedar, Vassi ... che leggono le mie fosche pupille ...
Considerato che, fotograficamente parlando, sono nato strettarolo e ho tutta l'intenzione di restarci per il prosieguo, una precisazione è d'obbligo (non fosse per il fatto che nemmeno un mesetto fa si è chiusa la mia mostra che aveva per tema proprio la fotografia di strada).
Una foto costruita non è una street .. Svelo il trucco semplicemente perchè non c'è, per me, un pubblico da "ingannare". E' verissimo, si può far passare il falso per vero (la storia della fotografia è piena di illustri esempi), alla fine l'unica garanzia è la cosiddetta "etica" del fotografo di strada. Fare street è una sfida in primo luogo per chi la fa, prendere in giro il pubblico altro non è che prendere in giro noi stessi.
Concordo quindi con Gianluca
Clara .. si fa quel che si può per occupare la mezz'ora che ci separa dal pranzo ...
Scorpion Red Grazie anche a te ...
|
|
|
Shedar utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Nov, 2008 3:05 am Oggetto: |
|
|
Una foto costruita non è una street .. Svelo il trucco semplicemente perchè non c'è, per me, un pubblico da "ingannare". E' verissimo, si può far passare il falso per vero (la storia della fotografia è piena di illustri esempi), alla fine l'unica garanzia è la cosiddetta "etica" del fotografo di strada. Fare street è una sfida in primo luogo per chi la fa, prendere in giro il pubblico altro non è che prendere in giro noi stessi.
|
Concorderei se la scena ricostruita fosse un omicidio collocato in un contesto ed in cui magari si vedono i protagonisti .....ma poiche' il fine di questa foto è la foto (non altro) valutata nel suo complesso (estetica ...emozione ......tecnica ...), e cio' che rappresenta è un "topos di strada".....resto della mia idea
Non c'e' "inganno".
Quando si guarda la foto (e basta) .....non si legge la ricostruzione. Io ci leggo il dramma dell'alcol. Dei disperati agli angoli delle strade
L'etica? .....Affare da fotoreporter.
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Dom 02 Nov, 2008 10:54 am Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Non c'e' "inganno".
|
E' proprio perchè la foto "sembra" reale che c'è l'inganno (o meglio, ci sarebbe potuto essere - vista la correttezza dell'autore).
La street deve essere veritiera per definizione, non importa quali siano i fini o la riuscita dello scatto... altrimenti non si chiama più street.
Diventa una simulazione, come un concerto live cantato in playback: a qualcuno potrebbe piacere anche più che se fosse reale... ma resta il fatto che non è un live, anche se ne ha l'apparenza.
_________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Dom 02 Nov, 2008 10:58 am Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: |
Concorderei se la scena ricostruita fosse un omicidio collocato in un contesto ed in cui magari si vedono i protagonisti .....ma poiche' il fine di questa foto è la foto (non altro) valutata nel suo complesso (estetica ...emozione ......tecnica ...), e cio' che rappresenta è un "topos di strada".....resto della mia idea
Non c'e' "inganno".
Quando si guarda la foto (e basta) .....non si legge la ricostruzione. Io ci leggo il dramma dell'alcol. Dei disperati agli angoli delle strade
L'etica? .....Affare da fotoreporter.  |
Io devo continuare a precisare, per salvaguardare il lavoro che ho fatto sino ad ora, cosa molto diversa da questo scatto che altro non è che un giochino.
per essere ancora più chiaro prendo uno scatto a caso:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=327364
Secondo la tua visione della street, se avessi detto a mio zio: "senti mettiti una maglietta a strisce rosse e bianche e fermati vicino al cartello così ti faccio una foto", lo scatto avrebbe avuto lo stesso valore che ha ora ?"
Non è così che funziona e non è così che deve funzionare.
Cogliere attimi più o meno irripetibili, catturati nell'autonomo flusso di eventi che si svogle in strada, senza intervenire su di essi. Questo fa il fotografo di strada.
Non chiamiamolo reporter, il reporter fa qualcosa di ancora differente. Ho visto e seguito reporter che "aggiustano" (attenzione, non creano, ma sistemano) la scena che devono rappresentare perchè la foto che serve al giornale deve essere inviata in tempi brevi e deve essere quanto più chiara possibile.
A me poco mi importa se un evento non capita, non devo rispettare tempi, non devo soddisfare redazioni, catturo e reintrepreto, quando e come viene.
Chiudo sottoliendo che ogni foto che io classifico come street e posto come tale non è stata costruita in nessun modo. Se faccio giochini come questo, lo dico.
Mi scuso per OT, ma erano cose che dovevo sottolineare.
|
|
|
Shedar utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Nov, 2008 6:36 pm Oggetto: |
|
|
per essere ancora più chiaro prendo uno scatto a caso:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=327364
Secondo la tua visione della street, se avessi detto a mio zio: "senti mettiti una maglietta a strisce rosse e bianche e fermati vicino al cartello così ti faccio una foto", lo scatto avrebbe avuto lo stesso valore che ha ora ?"
|
E dimmi ....a parte una tua ammissione .....come avrei mai potuto sapere della partecipazione di tuo zio?
Cui prodest?
Ma restando nell'ambito della street d'impegno .....se tu mi vuoi parlare di alcolismo in genere, a me la foto costruita non scandalizza. Anzi ... ha piu' merito il fotografo.
Se tu mi vuoi parlare di UN alcolista .....allora la foto costruita mi scandalizza.
Cmq non pretendo di sapere come DEVE essere il genere foto da strada. Io la foto giudico ....punto. Non ho la presunzione di poter conoscere (o di essere in grado di conoscere solo guardando ...) il come .....a meno che non lo sveli l'autore. Ed anche in questo caso ... come potrebbe cio' dar piu' valore ad uno scatto? Che c'entra con l'immagine?
E di nuovo ....cui prodest? Forse a te ...ma perche' magari costruire l'immagine non ti fa produrre buone cose. Magari per altri è diverso.
|
|
|