photo4u.it

passagio da d40 a superiore...
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Natler
utente

Iscritto: 29 Ott 2008

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 5:19 pm    Oggetto: passagio da d40 a superiore... Rispondi con citazione

salve... sicuramente è stato gia trattato l'argomento...
mi sono letto un bordello di post sulla nikon d200 ma volevo dei consigli
allora ho acquistato la d40 da qualche mese... ora sembra che riesco a rivendermela a 300 euro.
ero intenzionato a passare a livello superiore ( il sogno sarebbe la d300, ancora troppo cara per le mie tasche, anche usata).
avevo dato un occhiata alle d200 usate e sembra che con 600 euro ruscirei a portarmi via qualcosa anche in garanzia con con il battery...
diciamo che le mie foto sono di reportage, viaggi, e soprattutto ritratti quindi con luce solare o da studio... abbinandolo ad un sb-800
cosa mi consigliate????

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daedalus
utente

Iscritto: 02 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potresti dare un'occhiata anche alla fuji s5, dato che fai soprattutto ritratti, pare che la s5 sia l'ideale in questo campo Wink
rece di dpreview

Ultima modifica effettuata da Daedalus il Gio 30 Ott, 2008 6:27 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daedalus
utente

Iscritto: 02 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oppure una bella Hasselblad Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppure una d80 nuova che ormai costa 500 euro e non devi pagarne 600 x una d200 che magari non ha nemmeno più garanzia residua..
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Natler
utente

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

volevo orientarmi su una nikon cosi da non cambiare il corredo di obiettivi

"Oppure una d80 nuova che ormai costa 500 euro e non devi pagarne 600 x una d200 che magari non ha nemmeno più garanzia residua.."

non saprei... a livello di qualità mi sembra di aver letto che la d200 sia nettamente superiore alla d80
e poi a 600-700 riesco a trovarla ancora in garanzia

neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Natler ha scritto:
volevo orientarmi su una nikon cosi da non cambiare il corredo di obiettivi

"Oppure una d80 nuova che ormai costa 500 euro e non devi pagarne 600 x una d200 che magari non ha nemmeno più garanzia residua.."

non saprei... a livello di qualità mi sembra di aver letto che la d200 sia nettamente superiore alla d80
e poi a 600-700 riesco a trovarla ancora in garanzia

hai letto male Wink
o meglio: la d200 è superiore come corpo/prestazioni, la d80 pare come qualità del file (a parità di ottiche ovviamente)

p.s.: la fuji monta ottiche nikon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che mi lascia perplesso è questa frase

Citazione:
ho acquistato la d40 da qualche mese...

che mi portano a due possibili motivazioni:

Sei un fotoamatore molto bravo che ha sbagliato acquisto con la D40;

Hai poche idee confuse e frammentarie lette fra i forum e sei convinto che una D200 ti faccia fare foto migliori;

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Natler
utente

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no no... allora... la d40 sicuramente non è stato un ottimo acquisto... inizialmente è nata come uno sfizio... ma poi scattando e diventata una passione... e chissa se diventerà altro...
il problema è che ora cerco un pò di qualità migliore... e quindi anche gli obiettivi e materiale migliore... e mi rendo conto che sulla d40 e difficile trovare o bisogna adattarsi...
con la d40 e un 50ino devo focheggiare a mano... con la d40 nn ho tutti gli automatismi con il flash cioe non lo posso usare staccato dal corpo... e roba del genere... e poi la qualità del sensore... bhe...
accetto consigli naturalmente

TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

onestamente, il sensore della D40 è, a mio parere, di ottima qualità e sono abbastanza convinto che il sensore da 10 megapixel che monta la D80 e la D200 sia leggermente inferiore a quello da 6 megapixel che monta la D40. Se dal punto di vista del rumore ad alti iso ne sono certo, non ho confronti per quanto riguarda gamma dinamica e colori...ma non credere che cambiando la D40 con la D200 avrai file con una qualità d'immagine decisamente superiore...tutt'altro. Piuttosto attenderei l'arrivo del nuovo 50 F1,4 AF-S se ti serve il 50ino, e penserei ad acquistarlo un sb800 e ad usarlo con la D40 prima di pensare ad usarlo staccato dalla macchina.

Se poi ti piace il ritratto il consiglio della S5 è tutt'altro che peregrino...ha il corpo della D200, monta ottiche nikon, ed ha tutti gli automatismi della D200. In più ha un sensore stratosferico per gamma dinamica, un bilanciamento del bianco superlativo ed una resa perfetta per i ritratti.

Resta il fatto però che prima di pensare a cambiare il corpo proverei a sfruttare in fondo quello della D40, comprando subito l'sb800 e aspettando il 50 1,4 AF-S

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sfotografo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito su cosa chiedi consiglio...

-- sfoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Natler
utente

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se mi conviene il passaggio alla d200
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Natler ha scritto:
se mi conviene il passaggio alla d200

No, aggiungi ottiche e domani passa alla D300. Ti manca un flash ad esempio. Oppure il 50 di cui si è parlato. Ma anche un 105VR. Un 12-24. Insomma per spendere quei 6-700€ hai tanti modi migliori che una D200.
Io la D50 la cambio solo per la D300 o D700 (ma qui entrano in gioco le ottiche), volendo ho visto una D200 in ottime condizioni a 650 ma resterà dov'è...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Natler
utente

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbe la spesa in se per se sarebbe stata di 300 euro al max... bhe pero... se tutti mi dite che il cambio d40 - d200 non conviene...??!!!
il bello è che leggevo che anche il cambio D200-D300 in un certo verso non conviene...
bhe allora per la proprietà transitiva.... il passaggio
D40-D300 Non conviene?!?!?!?
muhahah una piccola battutina... non uccidetemi ora...

sfotografo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho una D40 da pochi mesi e anche io vorrei cambiarla. E nemmeno io, come te, ho le idee confuse Wink. Ho usato una D200 per qualche giorno e l'esperienza fotografica ha tutto un altro sapore: sara` che io divento nervoso quando uso la D40 Smile. Per ora non sto comprando ne' ottiche ne' corpi migliori perche' voglio prima capire se mi conviene rimanere con Nikon (oltre al corpo poi dovremo comprare le ottiche).

Se hai i soldi per una D200 e se non ti scoccia usare gli obiettivi che hai ora, non credo che potresti mai pentirti del cambio. Ovviamente se puoi comprarti una D200 e qualche obiettivo pure, allora...

Marco, la D50 non ha tutte le limitazioni della D40. Sono due macchine completamente diverse: con la D50 ti perdi una piccola parte del sistema Nikon, con la D40 devi rinunciare a un sacco di cose.

-- sfoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A leggere queste discussioni mi sta venendo un pensierino: cambiare la mia D200 con una D40... Smile
Vai a fine pagina
Natler
utente

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e nico... tu possessore dell d200 che mi consigli????

ps. facciamo cambio????

TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
A leggere queste discussioni mi sta venendo un pensierino: cambiare la mia D200 con una D40... Smile

sai benissimo che non è quello che io volevo dire, e nemmeno gli altri. Ma cambiare il corpo mantendo le stesse lenti (economiche) non porterà ad un consistente miglioramento della qualità dell'immagine. Inoltre il discorso di pensare alla D200 per poter usare i CLS senza nemmeno aver montato un Sb sulla slitta della D40 è piuttosto singolare

Che poi dal punto di vista del corpo macchina la D200 sia decisamente superiore della D40 nessuno lo mette in dubbio, ma appunto non è la qualità d'immagine il grosso spartiacque fra D200 e D40, è tutto il resto...che si apprezza con la dovuta esperienza e con le giuste ottiche

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sfotografo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
[...]
[...] non è la qualità d'immagine il grosso spartiacque fra D200 e D40, è tutto il resto...che si apprezza con la dovuta esperienza e con le giuste ottiche

Appunto. Le ottiche.

Ma l'appunto sul CLS da dove proviene?

-- sfoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

proviene dal fatto che non avendo mai montato un flash sulla slitta della fotocamera risulta difficile crede che ci sia l'impellente esigenza di usare dei flash in remoto...io il flash lo uso, e tanto, ma fino ad ora l'esigenza di usarlo in remoto l'ho sentita in poche occasioni

Parlo però di esigenza, non di voglia di provare...è stata la prima cosa che ho provato appena arrivato l'sb800, ma poi nell'utilizzo normale non è stata, se non in rari casi, una reale esigenza

Natler
utente

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi ora non esageriamo... non è che voglio cambiare la d40 per poter usare il flash in cls.... sia chiaro... la mia intenzione era di avere un corpo macchina meno limitativo e di ottime qualità con una spesa minima... in questo caso vendendo la d40 mi verrebbe a costare poco piu di 300 euro...
tutto qui...
la mia domanda era appunto se il cambio mi convenisse... e normale che poi piano piano uno acquista anche lenti migliori...
ma ripeto ... mi sono reso conto che delle lenti buone e compatibili per la d40... costano spesso e volentieri molto di piu...
ripeto... so che la d200 ha delle opzioni in più... ma la mia domanda è... otterrò una qualità maggiore usando le stesse ottiche...??? il bilanciamento è migliore...??? l'esposizione è migliore??? la messa a fuoco è migliore...??? nn avendo mai avuto sotto mano una d 200 vorrei sapere queste informazioni correlate da un consiglio... tutto qui..
ps... naturalmetne critiche e commenti di testapazza sono accettati e in parte compresi...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: