Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Daniele Nesi non più registrato
Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 805
|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 1:31 pm Oggetto: il vuoto e i paesaggisti |
|
|
perchè nel paesaggio, e parlo da non paesaggista (non si fosse capito), il vuoto viene subito?
il paesaggista cerca sempre elementi per riempire, per equilibrare, per arrotondare una situazione/scena che di fatto si va a sceglire. Ergo.. perchè snaturare una scena? perchè se il protagonista è il vuoto o se questo ne è parte integrante il paesaggista lo rifiuta?
sta a vedere che in un forum di paesaggisti nessuno sa rispondere |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
|
|
 |
n_u utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 1276
|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 2:47 pm Oggetto: Re: il vuoto e i paesaggisti |
|
|
Daniele Nesi ha scritto: | perchè nel paesaggio, e parlo da non paesaggista (non si fosse capito), il vuoto viene subito?
il paesaggista cerca sempre elementi per riempire, per equilibrare, per arrotondare una situazione/scena che di fatto si va a sceglire. Ergo.. perchè snaturare una scena? perchè se il protagonista è il vuoto o se questo ne è parte integrante il paesaggista lo rifiuta?
sta a vedere che in un forum di paesaggisti nessuno sa rispondere |
ma questo l'hai stabilito tu o è una regola che hai letto su qualche manuale? _________________ I miei feedback di compravendita (verde positivo, rosso negativo): mariux17, cavalier, capitanmalva, sfotografo |
|
|
 |
StefanoR utente
Iscritto: 17 Giu 2005 Messaggi: 407
|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 3:42 pm Oggetto: |
|
|
... ma mica ho capito bene bene neanche quale sia l'oggetto del contendere ...
il vuoto mi pare ben presente in parecchi autori di pesaggi
ciao |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
felixbo utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 2108 Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)
|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 5:55 pm Oggetto: |
|
|
quoto Daniele...quello con la L minuscola davanti che potrebbe sembrare una i maiuscola.
ciao |
|
|
 |
bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Nemmeno io ho capito che cosa intendi dire. |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 7:17 pm Oggetto: |
|
|
"Il vuoto viene subito"? Cosa intendi per "vuoto"? Non sono sicuro di aver capito bene la domanda, ma ci provo. Daniele Nesi ha scritto: | il paesaggista cerca sempre elementi per riempire, per equilibrare, per arrotondare una situazione/scena che di fatto si va a sceglire. Ergo.. perchè snaturare una scena? | Il paesaggista dovrebbe essere secondo me una sorta di "romantico" che si scioglie alla vista di determinati paesaggi. Per portare a casa uno di questi paesaggi, emozioni incluse, deve cercare di mettere nello spazio consentito, tutto quello che serve e, quello che serve, sta nella sensibilità di chi il paesaggio lo ritrae. Teniamo presente che le emozioni sono tali in modo molto soggettivo. Daniele Nesi ha scritto: | perchè se il protagonista è il vuoto o se questo ne è parte integrante il paesaggista lo rifiuta? | Probabilmente perchè il vuoto, o meglio... quel tipo di vuoto, non lo ritiene utile. |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
|
|
 |
Daniele Nesi non più registrato
Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 805
|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 8:25 pm Oggetto: |
|
|
evidentemente quando una discussione nasce o sta nascendo in un contesto trasferirla poi perde
ad ogni modo tutto nasce da un intervento del marra di un 20gg fa, giorno piu giorno meno, che mi ha incuriosito....da li poi ho iniziato a scrivere
il suo intervento suonava pressapoco cosi >>>dopo tanti anni si comincia ad avere nausea nel vagare cercando rocce, radici, rami ecc.. per far si che non ci sia il senso di vuoto nel primo piano
la domanda mia spontanea è perchè selezionare scene di paesaggio che presentano vuoti da negare?
il vuoto in primo piano è li è parte integrante della scena che si apre davanti a te...è la scena che hai selezionato eppure neghi parte di essa.
Poi ad un certo punto dopo non so quanti anni ti viene la nausea....ma allora hai fotografato seguendo un modello standard?
cos'è questo che succede ai paesaggisti? |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Onestamente non capisco quale sia il problema. Parti dalla certezza che una radice, un qualche cosa, venga fotografato come parte di un paesaggio solo per riempire un vuoto.
è la scena che hai selezionato eppure neghi parte di essa. Come se si "sradicassero" le radici e le si portassero in una scena monca per tappare qualche buco...ma poichè credo che così non sia, non sono un paesaggista e quindi potreei sbagliare, la scena che hai selezionato comprende in partenza la radice, non è una scena con un vuoto che viene riempito in maniera posticcia. _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 9:49 pm Oggetto: Re: il vuoto e i paesaggisti |
|
|
Daniele Nesi ha scritto: | perchè nel paesaggio, e parlo da non paesaggista (non si fosse capito), il vuoto viene subito?
sta a vedere che in un forum di paesaggisti nessuno sa rispondere | Ti dico le verità, io ancora non ho capito il senso della tua domanda.
Cominciamo dall'identificazione.
Chi sarebbe "il paesaggista" come si identifica ??
Ha i capelli rossi gli occhiali e il pizzetto o è grasso e pelato con la zeppola.
Insomma chi cavolo è, certo non basta scattare qualche paesaggio per definirsi "il paesaggista", perchè allora TUTTI siamo "paesaggisti" con o senza "vuoto".
Stai facendo una generalizzazione, e generalizzare è sempre fuorviante.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
n_u utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 1276
|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 9:52 pm Oggetto: |
|
|
ma come, dopo 20 giorni che uno scrive una cosa tu decidi che devi scrivere la risposta? moderatori, mi sembra che qui ci sia della ruggine tra due utenti, e uno dei due ha aperto questa discussione tanto per...
forse sarebbe il caso che le loro faccende se le sfaccendassero privatamente, no? _________________ I miei feedback di compravendita (verde positivo, rosso negativo): mariux17, cavalier, capitanmalva, sfotografo |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 11:17 pm Oggetto: |
|
|
n_u ha scritto: | ma come, dopo 20 giorni che uno scrive una cosa tu decidi che devi scrivere la risposta? moderatori, mi sembra che qui ci sia della ruggine tra due utenti, e uno dei due ha aperto questa discussione tanto per...
forse sarebbe il caso che le loro faccende se le sfaccendassero privatamente, no? | Io spero che non sia così (anche se devo ammettere che questo topic suona di rotto) ma se dovesse esserlo, chi sbaglia si prepari a raccoglierne le conseguenze.
Anche perchè non si deve far perdere tempo alla gente! |
|
|
 |
StefanoR utente
Iscritto: 17 Giu 2005 Messaggi: 407
|
Inviato: Ven 31 Ott, 2008 7:56 am Oggetto: |
|
|
Daniele Nesi ha scritto: |
... ad ogni modo tutto nasce da un intervento del marra ... |
Ahhh ... ora ho capito  |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 31 Ott, 2008 8:03 am Oggetto: |
|
|
Per me, che dò ragione a n_u, è un argomento postato per riprendere discussioni di anni fa, svolte in altri siti e da me superate da tanto.
In biancoenero e altrove ne abbiamo già tanto parlato, basta riprendere quel filo.
ciao claudiom |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Ven 31 Ott, 2008 8:29 am Oggetto: Re: il vuoto e i paesaggisti |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | [
...Ha i capelli rossi gli occhiali e il pizzetto... |
Mah...sono un paesaggista e non me ne ero manco accorto....  _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Ven 31 Ott, 2008 8:57 am Oggetto: Re: il vuoto e i paesaggisti |
|
|
Daniele Nesi ha scritto: | ....il paesaggista cerca sempre elementi per riempire, per equilibrare, per arrotondare una situazione/scena che di fatto si va a sceglire.... |
Mi sembra un considerazione più che lecita che ben si addice a tantissime foto visibili anche qui su photo4u. Tante volte ho l'impressione, guardando certi paesaggi, che non si riprenda le cose per quello che sono, piuttosto si cerca di piegare (o se preferiamo spostare) le cose ad uso e consumo di uno stereotipo da inseguire. Vedi fogliolina in primo piano, tutto-a-fuoco sempre e comunque, tempi di ripresa lunghissimi, eccetera, eccetera....
Si sa, il luogo comune e sempre dietro l'angolo. Piuttosto non credo sia un problema di soggetto ripreso,nel nostro caso il "paesaggio" (che poi che cosa vorrà mai dire?), ma di approccio.
Ma in fondo ti sei già risposto da solo:
"...e basta fare un giro nelle gallerie del fotoclub che sono in rete per rendersene conto
nei circoli succede che uno vede una bella foto di ciclisti mossi e allora tenta di farla anche lui e per un anno cerca di fare quella foto. Poi vede la foto di un uccello in volo tra i monti e prova anche lui di farla. Poi vede la foto di una ballerina mossa e passa due anni a cercare di farla anche lui. Poi vede la foto di un uccellino che imbocca i piccoli nel nido e passa un anno a cercare di farla anche lui ...e cosi via
cosi facendo ti ritrovi dopo 20anni con un portfolio/galleria di 15foto di 15 soggetti dei quali non ti frega niente."
ciao _________________ matteoprati.com |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 31 Ott, 2008 10:59 am Oggetto: |
|
|
Insomma, l'argomento sarebbe l'horror vacui, la paura dello spazio vuoto, giusto? È un aspetto che non influenza solo la fotografia di paesaggio, ma sostanzialmente molta, moltissima dell'arte dell'Occidente... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 02 Nov, 2008 12:45 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Insomma, l'argomento sarebbe l'horror vacui, la paura dello spazio vuoto, giusto? È un aspetto che non influenza solo la fotografia di paesaggio, ma sostanzialmente molta, moltissima dell'arte dell'Occidente... |
Interessante... mi piacerebbe qualche approfondimento, se puoi  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|