Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bugeo utente

Iscritto: 17 Ott 2008 Messaggi: 65 Località: Mantova
|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 9:55 am Oggetto: Pentax vs Canon: stabilizzatore vs pulizia iso alti |
|
|
Ciao a tutti
vorrei qualche indicazione.
Con la k10d di un mio amico ho fatto qualche scatto e in condizioni di luce scarsa ho potuto constatare quanto lo stabilizzatore sia utile.
D'altro canto vedendo varie foto è innegabile che la canon con il suo sensore cmos riesca ad essere piu performante di pentax agli alti iso.
Questa è la K200D a 1600 iso (dpreview)
Questa è la canon 450d a 1600 iso (dpreview)
Per scattare foto con poca luce le cose sono 2:
- aumentare gli iso
- aumentare i tempi
Se scelgo di aumentare gli iso allora ben venga un sensore cmos piu performate. Aumentando gli iso posso tenere piu bassi i tempi e quindi cavarmela meglio anche con soggetti che non stanno proprio fermi.
Se scelgo di aumentare i tempi allora ben venga lo stabilizzatore.
Ma alla fine quale delle 2 soluzioni da risultati migliori? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 10:03 am Oggetto: |
|
|
Sono entrambe valide, si deve scegliere. C'è anche la soluzione: "Canon più obiettivo stabilizzato", che quindi ti permette di avere l'una e l'altra cosa. E c'è anche la soluzione "cavalletto".
P.S. Io vedo anche quanto siano più belli e intensi i colori Pentax.
P.S. 2 Mi sembra anche di vedere un bel po' di dettaglio in più, nell'immagine Pentax (es. nuvole nel cielo) come se il software di riduzione rumore della Canon avesse spianato anche la nitidezza. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
bugeo utente

|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 10:24 am Oggetto: |
|
|
Hai ragione.
Ho provato ad andare su questo sito
http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM
e ho messo a confronto la 450d con la k200d e ho cliccato sul link per vedere i file originali (del peso di + 5Mb)
Effettivamente anche li si vede che la canon tiene meglio agli alti iso.
Ma l'immagine scattata dalla pentax risulta con maggior contrasto e maggior saturazione del colore (due cose che non mi dispiacciono affatto)
Ovvio che ste foto sono state fatte con il cavalletto.
Per quanto riguarda l'acquisto di un obiettivo stabilizzato su canon con f2,8, i prezzi mi fanno venire i brividi, sono oltre il doppio di un equivalente sigma/tamron non stabilizzato di egual focale e diaframma. |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 10:27 am Oggetto: |
|
|
bugeo ha scritto: |
Per quanto riguarda l'acquisto di un obiettivo stabilizzato su canon con f2,8, i prezzi mi fanno venire i brividi, sono oltre il doppio di un equivalente sigma/tamron non stabilizzato di egual focale e diaframma. |
Ma il costo in più non è dovuto allo stabilizzatore: c'è anche da considerare la qualità dell'obiettivo. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Invece della K200 prendi la k100DS; avrai alti iso migliori e spenderai anche meno  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
LABRADOR utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006 Messaggi: 857 Località: Pordenone
|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Il software Canon riduce automaticamente il rumore anche se tu non attivi questo parametro dal menù, guarda le scritte sul retro del libro, che tiene in mano il manichino, a 800 e 1600 iso, sembra quasi che ci sia un effetto flou. _________________ labrador |
|
|
 |
bugeo utente

|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Hai ragione Labrador
Nella foto del manichino con il libro c'è una differenza sostanziale in netto favore della k200d!
Se devo essere onesto mi sembra che sulle due macchine sia impostato una apertura di diaframma diversa, quello della pentax piu stretto e quello di canon piu aperto, questo perche mi sembra che le foto della canon non siano completamente a fuoco. |
|
|
 |
LABRADOR utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Forse ha i ragione Budeo guardando lo stesso soggetto a 100 iso mi sembra quasi che l'unica zona nitida sia all'altezza della bottiglia _________________ labrador |
|
|
 |
LABRADOR utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Guardando l’jpeg della 50D e della 1000D a 100 iso mi sembra che il volto del manichino abbia l’aspetto gommoso e un po’ levigato. _________________ labrador |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 6:22 pm Oggetto: |
|
|
Dpreview, peraltro fonte attendibile, ha il brutto vizio di fare paragoni su file jpeg con impostazioni evidentemente diverse, in genere quelle impostate di default sulle diverse fotocamere. Non sarebbe molto più utile se paragonassero JPEG ricavati da loro dai rispettivi file RAW con una procedura uguale per tutte le fotocamere?
Francamente non riesco a trarre alcuna conclusione sulla base dei due campioni esposti se non che le impostazioni di trattamento immagine di default della Pentax sono molto più "cariche" di quelle della Canon. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 6:40 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Dpreview, peraltro fonte attendibile, |
Una delle più belle che abbia mai sentito. Seconda solo a: "separiamo i bambini negri per il loro bene".  _________________
    |
|
|
 |
bugeo utente

|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Dopo varie considerazioni, vorrei pero ricondurre il topic al suo oggetto.
In situazioni di poca luce (dando per assioma che il sensore canon sia piu performante ad alti iso rispetto al pentax)
un "canoniano" senza ottica stabilizzata va ad aumentare gli iso
un "pentaxiano" va ad aumentare il tempo di esposizione e beneficia dello stabilizzatore
La domanda alla quale chiedo se è possibile dare risposta è : chi dei due ottiene il risultato migliore? |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 7:06 pm Oggetto: |
|
|
bugeo ha scritto: | Dopo varie considerazioni, vorrei pero ricondurre il topic al suo oggetto.
In situazioni di poca luce (dando per assioma che il sensore canon sia piu performante ad alti iso rispetto al pentax)
un "pentaxiano" va ad aumentare il tempo di esposizione e beneficia dello stabilizzatore
La domanda alla quale chiedo se è possibile dare risposta è : chi dei due ottiene il risultato migliore? |
Dipende da troppi fattori per dare una risposta univoca. Ad esempio, usare dei tempi più lenti non sempre è possibile e non sempre porta allo stesso risultato. Oltre al movimento-tremolio della mano c'è da considerare il movimento del soggetto. Quello non lo stabilizzi. Credo che i vantaggi e gli svantaggi dei due sistemi alla fine li pongano sullo stesso piano.
Di certo il sensore da 10mp Sony che equipaggia le Pentax non è l'ideale per chi cerca poco rumore. Meglio a quel punto puntare sulla K20D, con il sensore Pentax-Samsung da 14mp che si comporta molto bene. Tra l'altro ho visto che ora si trova nuova a 700 euro. Comincia a tentarmi. _________________
    |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 7:10 pm Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: | andy_g ha scritto: | Dpreview, peraltro fonte attendibile, |
Una delle più belle che abbia mai sentito. Seconda solo a: "separiamo i bambini negri per il loro bene".  |
Attento che Amazon si compra anche photo4u e ti caccia!
E' vero, Dpreview è da tempo l'emanazione di un sito commerciale e quindi ovviamente non può essere considerato più imparziale, però le news sono accurate e tempestive (anche perchè sono in genere comunicati stampa o "fughe di notizie controllate")e le prove, anche se con i loro "criteri", le fanno davvero. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
LABRADOR utente attivo

|
Inviato: Ven 31 Ott, 2008 11:21 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | bugeo ha scritto: Dopo varie considerazioni, vorrei pero ricondurre il topic al suo oggetto.
|
Secondo me è un paragone che non ha senso perché posto così sembrerebbe che con la Pentax non si possa fotografare sopra i 400 iso è ciò non è vero!
Le due case costruttrici adottano due filosofie diverse , la Canon di default privilegia la pulizia del fotogramma dal rumore digitale a discapito del dettaglio già a partire da 100iso mentre Pentax fa l’opposto lascia che la riduzione del rumore tramite software sia decisa dall’utente.
Per quanto riguarda che il sensore della Canon sia più performante qui sotto un passaggio della recensione della Pentax 200d su dpreview:
Mentre la Canon immagini JPEG sono chiaramente migliore rispetto ai loro omologhi Pentax, quando riprese in RAW non vi è praticamente alcuna differenza. Grazie al suo sensore, che ha più risoluzione, la EOS 450 offre un po’ di dettaglio in più.
Quindi il formato Ipeg risultante dal grezzo
prodotto dai due sensori, dovrebbe essere pressoché uguale. _________________ labrador |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 12:47 am Oggetto: Re: Pentax vs Canon: stabilizzatore vs pulizia iso alti |
|
|
bugeo ha scritto: | ..
D'altro canto vedendo varie foto è innegabile che la canon con il suo sensore cmos riesca ad essere piu performante di pentax agli alti iso.
Questa è la K200D a 1600 iso (dpreview)
Questa è la canon 450d a 1600 iso (dpreview)
... |
mah, tra le 2 è decisamente + bella la resa della pentax  _________________
 |
|
|
 |
bugeo utente

|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 10:38 am Oggetto: |
|
|
x Labrador
Avevo letto anche io quella frase ma era posta nella comparazione tra il jpg della canon e della k200d scattati a bassi iso.
Ma effettivamente tu e marklevi mi avete convinto: la differenza è che nella k200d in prova la riduzione del rumore era spenta mentre la canon la utilizza. |
|
|
 |
bugeo utente

|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 8:16 am Oggetto: |
|
|
Finalmente ho trovato giustificazione nel mio quesito iniziale (stabilizzatore vs pulizia sensore agli alti iso) in un test effettuato da un utente che ha comparato la k20d con la nikon d700.
La prima con stabilizzatore attivato, la seconda con iso spinto a 6400
http://theonlinephotographer.typepad.com/the_online_photographer/2008/12/high-iso-vs-ima.html
I risultati si possono giudicare guardando i crop delle foto...
Va aggiunto che la k20d è una macchina da 700 euro mentre la nikon sta sui 2000 euro!  |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 9:17 am Oggetto: |
|
|
Bugeon senza nulla voler togliere alla piccola pentax il confronto proposto non ha senso, anche perché monta un'ottica stabilizzata su nikon e vedrai che la d700 vince a man bassa, il punto è un altro la stabilizzazione sul sensore ha il grossissimo vantaggio di stabilizzare anche obiettivi vecchissimi o grandangolari spinti (anche se è altamente sconsigliabile scattare foto di panorama od architettura a mano libera con questi ultimi), sarebbe questo il motivo da considerare, anche il più economico o vecchio degli obiettivi diviene stabilizzato.
Gli alti iso puliti sufficientemente consetono invece di scattare con tempi più bassi permettendo di congelare anche i movimenti, insomma sono due cose profondamente diverse.
Esempio di foto fatta con d700 a 6400 iso con obiettivo luminoso(50 f1.8 a f2.8/1/125), si riesce a bloccare il soggetto mentre con la sola stabilizzazione causa tempi più lenti ciò sarà impossibile:
 _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
bagattat nuovo utente
Iscritto: 10 Ago 2008 Messaggi: 36
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Che test da psicolatici quelli di dpreview (vabbè che anche sono cose che ci vogliono), ma avete la paranoia del rumore mamma mia. Quelli sono crop al 100% e ti vanno a vedere il rumore! Pazzesco! Ma stampatele le foto e vedrete che il rumore non ci nota nemeno a 800 ISO mentre a 1600 diventa piacevole come l'effetto grana delle vecchie pellicole.
Tutti con sti crop al 100% a scandagliare il granello di rumore, ora capisco perchè il 90% dei fotoamatori naviga nella mediocrità.
Inoltre su canon la vera differenza sono i filtri di noise reduction applicati ad essere più "forti". Io sinceramente preferisco la politica Pentax: immaginio un pelo più "rumorose" (per cortesia...) ma anche un pò più dettagliate. |
|
|
 |
|