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Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
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Inviato: Mer 29 Ott, 2008 1:36 pm Oggetto: Il dorso da 39 e la compatta da 15 |
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Stranamente nessuno ha riportato questo articolo, mi pare significativo; in breve fior fiore di professionisti non riesce a distinguere gli scatti STAMPATI 30x45 di un dorso phase one da 39 megapixel da quelli di una compatta canon, la g10; soggetto ovviamente uno degli ambiti più noiosi e regno da sempre del grande formato, paesaggio e natura.
A voi.
http://www.luminous-landscape.com/reviews/kidding.shtml _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Mer 29 Ott, 2008 1:44 pm Oggetto: |
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Non so, faccio parte di un gruppo di fotografi che distingue abbastanza facilmente le stampe per tipo e classe di obiettivo, gruppo che comprende alcuni utenti di 4U.
Ma parlo del B/N chimico non dell' "ovviamente" più noioso ambito, cioè il digitale a colori.
ciao claudiom |
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mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
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Inviato: Mer 29 Ott, 2008 2:36 pm Oggetto: |
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Non sono eccessivamente stupito.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
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Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
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Inviato: Mer 29 Ott, 2008 2:47 pm Oggetto: |
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forse la foto di paesaggio non è proprio il soggetto adatto per questo tipo di confronto.
Vorrei vederle a confronto su foto in studio o ritratti… _________________ www.stefanomanca.com |
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mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
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Inviato: Mer 29 Ott, 2008 2:54 pm Oggetto: |
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Le due foto:
L'autore del confronto è partito da due file RAW e li ha sviluppati al meglio delle sue capacità, poi li ha stampati in formato 30 x 45.
Ovviamente tale modo di procedere svantaggia enormemente la medio formato; a che serve avere 39 MP se poi stampi in formato 30 x 45? ne bastano e avanzano una decina... avesse provato a stampare un cartellone pubblicitario avrebbe ben visto la differenza.
C'è anche da considerare che la medio formato ha scattato con una apertura di diaframma enormemente più stretta rispetto alla compatta, e questo ha contribuito a limitare le differenze visibili, in quando la profondità di campo è risultata abbondante anche con la medio formato; avesse provato a scattare un bel ritratto a diaframma aperto avrebbe avuto una differenza abissale pure su una stampina da 10 x 15 cm...
Insomma, è un discorso fatto parecchie volte: in condizioni buone le compatte sfornano foto di tutto rispetto; anche per questo ho usato compatte e compattone per tanti anni (e ancora oggi); ma una macchina come la Hasselblad ha ambiti applicativi a cui una compattina non può avvicinarsi neppure di striscio. E ci mancherebbe altro. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Mer 29 Ott, 2008 3:41 pm Oggetto: |
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O una mezza idea strampalata che in questo argomento ci stia un punto fondamentale della differenza tra chimico e digitale, mò ci penso, tanto per non sparare al buio.
ciao claudiom |
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alessandro d'amico utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1156
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Inviato: Mer 29 Ott, 2008 7:29 pm Oggetto: |
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30 cm x 45 cm, sono circa 18mpx a 300 dpi, quindi 20 mpx del dorso spariscono.
la luce mi pare abbondante e diffusa quindi no mette in evidenza il rumore e la poca gamma di una compatta.
però, c'è qualche utilitaria di differenza tra i 2 prezzi  |
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Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
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Inviato: Mer 29 Ott, 2008 8:14 pm Oggetto: |
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non lo so se in un ritratto si sarebbe vista tutta questa differenza, iso bassi ovviamente _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
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mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
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Inviato: Mer 29 Ott, 2008 8:19 pm Oggetto: |
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Pietro Bianchi ha scritto: | non lo so se in un ritratto si sarebbe vista tutta questa differenza, iso bassi ovviamente |
Non mi riferivo al rumore, ma allo sfocato  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
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Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
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Inviato: Mer 29 Ott, 2008 8:40 pm Oggetto: |
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mica devi sfuocare per forza, l'f uno e qualcosa è un mito per chi non sa gestire gli sfondi e affida alla tecnica il paracularsi la propria incapacità, strettamente opinione personale! a un diaframma medio sul 30x45 secondo me continuerebbe a esserci poca differenza. tralasciando la media numerica di quanti su 4u fanno 30x45 (uno all'anno?) _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
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Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
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Inviato: Mer 29 Ott, 2008 8:58 pm Oggetto: |
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Pietro Bianchi ha scritto: | mica devi sfuocare per forza, l'f uno e qualcosa è un mito per chi non sa gestire gli sfondi e affida alla tecnica il paracularsi la propria incapacità | complimenti per il commento!
E la componente artistica dove la mettiamo? é vietato aprire più di f2,8 altrimenti è solo incapacità del fotografo?
Hai mai visto la differenza tra un ritratto scattato a f5,6 e uno a f1,4????
Non pensi che a differenti aperture si ottengano anche foto con diverso impatto emotivo? _________________ www.stefanomanca.com |
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TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
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Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
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Inviato: Mer 29 Ott, 2008 9:10 pm Oggetto: |
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diciamo che molto spesso si vedono foto con la mania dell'ultrasfocato a tutti i costi specie fatte da chi non ha molto cognizione di farle, tutto qua. Si sfoca sfoca sfoca a f zero anche se spesso basta fare due passi a destra e mezzo a sinistra per avere un ottimo sfondo, è molto più faticoso pensare anche allo sfondo e all'interazione dello stesso col soggetto (elemento chiave) invece che perdere tutto in una nuvola. E' un pò come chi prende la serie top di gamma convinto di fare foto migliori
opinione strettamente personale
la mia povera 30d è spesso dalle parti di 6/9 causa sincro flash, ai nozze quando il tempo di pensare è poco (nullo) sono il primo io ad aprire tutto e concentrarmi solo su un soggetto spesso totalmente incapace di posare da condurre per mano come un bambino piccolo _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
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Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
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Inviato: Mer 29 Ott, 2008 9:14 pm Oggetto: |
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Pixelcube ha scritto: | Pietro Bianchi ha scritto: | mica devi sfuocare per forza, l'f uno e qualcosa è un mito per chi non sa gestire gli sfondi e affida alla tecnica il paracularsi la propria incapacità | complimenti per il commento!
E la componente artistica dove la mettiamo? é vietato aprire più di f2,8 altrimenti è solo incapacità del fotografo?
Hai mai visto la differenza tra un ritratto scattato a f5,6 e uno a f1,4????
Non pensi che a differenti aperture si ottengano anche foto con diverso impatto emotivo? |
sono d'accordo, il fatto che a mio avviso un f/8 in certi casi è gradevolmente sfocato (tipo nei mezzi busti con ottiche lunghe) e se vuoi che l'ambiente sia differente da un maculato da studio puoi lavorarci senza problemi. Mai visto o sentito uno (è un iperbole) che sceglie il diaframma con cognizione, ritratto=av aperto tutto o quasi a prescindere. _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
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Antonio C. utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 937 Località: Torino/Milano
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Inviato: Mer 29 Ott, 2008 9:39 pm Oggetto: |
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Pietro Bianchi ha scritto: | Si sfoca sfoca sfoca a f zero anche se spesso basta fare due passi a destra e mezzo a sinistra per avere un ottimo sfondo, è molto più faticoso pensare anche allo sfondo e all'interazione dello stesso col soggetto (elemento chiave) invece che perdere tutto in una nuvola. E' un pò come chi prende la serie top di gamma convinto di fare foto migliori
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ecchedrastico!!!
ho appena visto un ritratto di uno che conosci, che a me piace abbastanza...
sfocatino
parlagli tu!
(si scherza... ) _________________ Flickr |
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mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
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Inviato: Gio 30 Ott, 2008 7:29 am Oggetto: |
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Pietro Bianchi ha scritto: | mica devi sfuocare per forza... |
Eh, lo so... infatti con la mia Fuji s6500 (ma pure con le altre compattine e compattone che ho avuto) ho realizzato un sacco di ritratti; e di sfocato, in questi casi, è possibile parlare solo relativamente, perchè la PDC è sempre elevatissima, pure a f2.8
Semplicemente, io facevo l'esempio in cui si volesse invece un ritratto con sfondo sfuocato; e in quel caso la Hassy avrebbe prodotto risultati ben distinquibili da quelli della piccola Canon con cui è stato fatto il confronto (e senza neanche il bisogno di avere un diaframma troppo aperto; a quanti millimetri fai un ritratto su una medio formato? avrai una PDC ridotta pure a diaframmi abbastanza chiusi). _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
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Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
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Inviato: Gio 30 Ott, 2008 10:33 am Oggetto: |
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In situazioni di luce ideali e su uno scatto "della domenica" (2 alberi, 4 foglie e un po di cielo bruciato .....e praticamente con la stessa profondità di campo), e su due file 600X800, IMHO il confronto è inutile
Dove si dovrebbero vedere le diff? _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
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Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
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Inviato: Gio 30 Ott, 2008 11:02 am Oggetto: |
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Pietro Bianchi ha scritto: | mica devi sfuocare per forza, l'f uno e qualcosa è un mito per chi non sa gestire gli sfondi e affida alla tecnica il paracularsi la propria incapacità, |
ha mai pensato che i tutto a fuoco a molti semplicemente non piacciano?
a me i tutto a fuoco nei ritratti proprio non vanno giù... anche se li vedo scattati da altri, alle mostre o ai fotocircoli... poi son gusti ovviamente..
Citazione: | tralasciando la media numerica di quanti su 4u fanno 30x45 (uno all'anno?) |
se stampo a meno di 30x40/35 faccio qualche 20x30, altrimenti non perdo neanche la briga di stampare...
Comunque si potrebbe fare un test simile tra una 1dsIII (per non mettere in ballo le più costose MF) e un cellulare in un confronto 10x13-15 (formato stampato dalla maggiorparte di chi scatta)... test simile a quello in discussione.
Si potrebbe testare la differenza di guida in autstrada a 110km/h tra una panda e una ferrari Enzo.
Probabilmente più comodo il pandino...
Insomma son test che lasciano il tempo che trovano e che non significano proprio nulla.....
PS
adoro gli ultra sfocati e gli sfocati selettivi... adoro pure vederli: questo non significa che l'autore della foto che stò guardando non sa scattare...  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
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Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
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Inviato: Gio 30 Ott, 2008 2:03 pm Oggetto: |
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Shedar ha scritto: | In situazioni di luce ideali e su uno scatto "della domenica" (2 alberi, 4 foglie e un po di cielo bruciato .....e praticamente con la stessa profondità di campo), e su due file 600X800, IMHO il confronto è inutile
Dove si dovrebbero vedere le diff? |
si parlava di stampe 30x45 _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
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Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
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Inviato: Gio 30 Ott, 2008 2:28 pm Oggetto: |
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Quelli di L.L. hanno il gusto di ridersela dietro i baffi con contraddizioni (apparenti) che sgomentano chi si affida ai "luoghi comuni".
In realtà il risultato era sufficientemente prevedibile per diversi motivi che sono stati già detti nel thread.
Comunque, chi si vuol divertire, può prendere un paesaggio vero (una collina sul verde con dettagli, qualche roccia in penombra ed un cielo celestino, con nuvole bianche per esempio), fare una semplice conversione B/N simulando l'uso del filtro rosso, dopodichè scurire il cielo e schiarire le ombre roccia). Insomma il processo standard di gran parte dei paesaggi.
Poi confrontiamo i risultati delle due macchine
Forse la differenza si vedrebbe anche su un 20x30
E ciò più per demerito della g10 che per merito della MF digitale.
E comunque alla fine, qualunque sia la fotocamera,,il risultato sarà nella migliore delle ipotesi "i soliti cipressi della Val d'Orcia" di cui esistono 1000 foto tutte uguali.  _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
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