photo4u.it

Sindrome da compressione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2005 11:04 pm    Oggetto: Sindrome da compressione Rispondi con citazione

Facciamocela passare, ragazzi! Personalmente non ho mai avuto problemi evidenti con la compressione delle foto a 90KB, basta usare correttamente gli strumenti software che bene o male tutti hanno (e sul forum si trova di tutto)! Personalmente ritengo sia il momento di archiviare frasi del tipo: "se la vedeste senza compressione..." oppure "è colpa della compressione"; più che una critica, è la solita esortazione a migliorarci, la compressione è un non-problema! Wink

Ho detto la mia come al solito, e come al solito sono aperto a qualsiasi opinione contraria in merito Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2005 11:09 pm    Oggetto: Re: Sindrome da compressione Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Facciamocela passare, ragazzi! Personalmente non ho mai avuto problemi evidenti con la compressione delle foto a 90KB, basta usare correttamente gli strumenti software che bene o male tutti hanno (e sul forum si trova di tutto)! Personalmente ritengo sia il momento di archiviare frasi del tipo: "se la vedeste senza compressione..." oppure "è colpa della compressione"; più che una critica, è la solita esortazione a migliorarci, la compressione è un non-problema! Wink
Ho detto la mia come al solito, e come al solito sono aperto a qualsiasi opinione contraria in merito Ok!

son in accordo totale con quanto hai detto altrimenti, tutte le foto dovrebbero avere problemi di compressione. Da parte mia non ho mai scritto un qualche commento sulla compressione! Smile Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2005 11:14 pm    Oggetto: Re: Sindrome da compressione Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
son in accordo totale con quanto hai detto altrimenti, tutte le foto dovrebbero avere problemi di compressione

questo non è del tutto vero, cioè vorrei chiarire che se fatta per bene, la compressione non è un problema, viceversa può irrimediabilmente rovinare una foto. ad esempio quante volte si vedono foto postate a 40KB, o magari compresse a 3000 pixel e poi ridimensionate (dannosissimo per la qualità!). per questo, sul forum ci sono tutti i consigli necessari per allegare foto belle come quelle di victor Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2005 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, dipende dalla foto eh... io stesso ho postato immagini che a 40kb sono ottime e altre che a 90 fanno pena, il jpeg funziona cosi'... e non credo di essere alle prime armi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2005 11:56 pm    Oggetto: Re: Sindrome da compressione Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
victor53 ha scritto:
son in accordo totale con quanto hai detto altrimenti, tutte le foto dovrebbero avere problemi di compressione

questo non è del tutto vero, cioè vorrei chiarire che se fatta per bene, la compressione non è un problema, viceversa può irrimediabilmente rovinare una foto. ad esempio quante volte si vedono foto postate a 40KB, o magari compresse a 3000 pixel e poi ridimensionate (dannosissimo per la qualità!). per questo, sul forum ci sono tutti i consigli necessari per allegare foto belle come quelle di victor Very Happy

ma infatti intendevo proprio questo! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2005 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
beh, dipende dalla foto eh... io stesso ho postato immagini che a 40kb sono ottime e altre che a 90 fanno pena, il jpeg funziona cosi'... e non credo di essere alle prime armi...

si, ma quante volte si legge di una foto poco nitida che magari è colpa della compressione! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuans
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2005 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'avevo notato... infatti cantavo... quelli che: sarà la compressione ohhhhhhhhh yyyeaaaaaahhhhhhh!

Effettivamente molti tendono a dare la colpa di foto sfocate e già in partenza senza dettaglio alla compressione. Fortunatamente è un'alibi al quale non credo.

E' anche vero che foto con molti dettagli (o molto rumore) sono senza dubbio più pesanti, ma in quel caso basta usare i 300 k per 800*600 invece degli 80k per i 640*480 o i 300k per 1024...

roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2005 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che i 90kb sono sufficienti per una foto in 800x600 con pochi dettagli (no boschi, foglie, ghiaia, ecc) mentre dovrebbero arrivare a presentare decentemente qualsiasi foto in formato 640x480.

Ho notato che il risultato visivo dipende molto anche dal monitor con cui si guardano le foto... con un CRT anche non eccelso i 'cubetti' del JPG si 'fondono' meglio che non con gli LCD.

Infine, fondamentale è usare un software serio per ridimensionare/comprimere... ci sono in giro tuttora delle porcherie di algoritmi che producono output inguardabili.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: