photo4u.it

Per lo sviluppo, cosa mi occorre?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nikkorflex
utente

Iscritto: 26 Mar 2008

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 10:41 pm    Oggetto: Per lo sviluppo, cosa mi occorre? Rispondi con citazione

Salve sono Antonio.
fino ad ora porto i miei rullini in un centro di fiducia, non ho mai pensato seriamente di fare uno sviluppo. Ora che ho un po più di spazio a casa sto prendendo seriamente questa cosa.
Cosa mi occorrerebbe?
Grazie

Ferrania Condor I - Leica IIIc Summitar 50/2 - Nikon F ftn - Nikkormat ftn - Nikon F3hp - Nikon F4s - Nikon Fe2 - Nikon F100 - Nikon D700 + 24/2.8 Af-d; 24-70/2.8 Af-s; 35-70/f2.8 AF-d; 55/1,1.2 AI-s; 50/1,1.4 AF-d; 14/2.8; 80-200/2.8 Bighiera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Antonio!!!
E benvenuto in CO.

Tank
Cilindri graduati
Termometro di precisione
Pinze per appendere i film
Sviluppo
Arresto
Fissaggio
Imbibente
Acqua demineralizzata.
Pazienza

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lanciati anche tu! ci sono i memo all'inizio della sezione!

anche io li sto studiando, che son stufo di far sviluppare al lab e perdere le ore a stampare dei negativi che non "sento" miei.

Poi devo sempre aspettare una settimana per la lavorazione..invece vorrei tirarli giù dalla rollei e svilupparli di botto!

e' giunta l'ora.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nikkorflex
utente

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il benvenuto e per la tempestiva risposta.
Da quello che ho detto direi che è complicatuccia la cosa, potresti indicarmi magari i nomi? così effettuo ricerche più approfondite?
Sto gironzolando nel web ma praticamente navigo nell'ombra.
Scatto in prevalenza con Tmax e Trix.

Ferrania Condor I - Leica IIIc Summitar 50/2 - Nikon F ftn - Nikkormat ftn - Nikon F3hp - Nikon F4s - Nikon Fe2 - Nikon F100 - Nikon D700 + 24/2.8 Af-d; 24-70/2.8 Af-s; 35-70/f2.8 AF-d; 55/1,1.2 AI-s; 50/1,1.4 AF-d; 14/2.8; 80-200/2.8 Bighiera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nikkorflex
utente

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il benvenuto e per la tempestiva risposta.
Da quello che ho detto direi che è complicatuccia la cosa, potresti indicarmi magari i nomi? così effettuo ricerche più approfondite?
Sto gironzolando nel web ma praticamente navigo nell'ombra.
Scatto in prevalenza con Tmax e Trix.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tank Paterson....
Sviluppo.... Rodinal (per iniziare)
Fix Agefix
Imbibente Agepon

Trovi tutto da Fotomatica o in altri negozi online oppure usato su ebay a cifre modeste.

PS: Se scatti con TriX il D76 o ID11 potrebbero essere più indicati del Rodinal

Dimenticavo..... servono pure siringhe di diverse misure.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il TMax dovrebbe avere uno sviluppo dedicato ma puoi usare tranquillamente sviluppi diversi.
Io ti consiglio di partire con il D76 della Kodak (o l'equivalente della Ilford ID11) che va bene un pò per tutto, di tempo per provare altri sviluppi ne avrai poi.

Come arresto acido acetico o qualche soluzione di arresto apposita, sono comode quelle che cambiano colore una volta esauste ad esempio. Queste devi prenderle in negozi specializzati, l'acido acetico puoi prenderlo in farmacia e poi diluirlo.

Come fissaggio Agefix o Ilford rapid fixer.

Imbibente, uno qualunque. Leggo di molti che utilizzano sapone neutro liquido ma non l'ho mai provato. Ti consiglio l'Agepon dell'Agfa (anche perchè è l'unico che conosco ed ho usato)

Buon divertimento!!! Ok!

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 5:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ti consiglio il Kodak D76 per iniziare, è in polvere ma si prepara in un attimo (unica busta da sciogliere in acqua calda).
Non che il Rodinal che ha consigliato impressionando vada male, ma è un po granuloso (nel senso che genera negativi con grana molto evidente).
Certo che se proprio la grana cerchi è il rivelatore giusto.

Un ultimo consiglio, la changing bag, è un sacco con le maniche utilissimo per caricare la tank senza dover oscurare un ambiente.
Sicuro ed efficace.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: