photo4u.it

Alla finestra

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LorenzaF
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 11:46 pm    Oggetto: Alla finestra Rispondi con citazione

Solito bambino, solita finestra, insomma, l'ennesima variazione sul tema.
Perdonate se ve l'infliggo ma questa mi piace particolarmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
factoryno
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 1:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccellente nella realizzazione e deliziosa nelle sensazioni!
Un'immagine che scatena ricordi in cui il lato "riflesso" di ognuno riemerge inconsapevolmente e quasi ci si commuove se ci si immedesima nell'immaginario di questo fanciullo da libro "Cuore".
Complimenti!

"Sono il tipo che vive di solitudine: senza solitudine sono come un altro uomo senza cibo o senza acqua. Ogni giorno passato senza solitudine mi indebolisce."
- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Nonno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bella, sebbene quella nota riflessiva e triste non si addica alla tenera età del ragazzo, così come non riesco a leggere una introspezione nell'immagine riflessa ... direi che le mie sensazioni sono più di un gioco non finito, di una lite con un amico o con la mamma, di una punizione magari immeritata; tecnicamente mi pare ben eseguita.
ciao

Vai a fine pagina
d&d
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ne posso più di vedere tue immagini così belle, certo sono aiutate da un modello stratosferico, ma tu sei troppo brava per le idee, le composizioni raffinatissime e dai risultati tecnicamente ineccepibili,
naturalmente scherzo sul non ne posso più.
Complimenti grande scatto.
ciao

orso59
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non sbaglio c'e' una certa desaturazione del colore; non so se sia a causa di questa o delle irregolarita' o delle ombre sulla lastra del vetro, ma il risultato, quando ho visto la foto (e l'impressione rimane), e' un bellissimo gioco di doppio tra una foto ed un'immagine quasi "pittorica", non un riflesso ma quasi l'insieme di due figure "diverse" che si guardano. Puo' anche darsi che questa idea mi sia venuta pensando alla giovane eta' del bimbo, ed a tutte le potenzialita' e possibilita' che gli si schiudono davanti, e che forse vengono espresse meglio che da un semplice riflesso... a farla breve, tutta 'sta pappardella, Lorenza, solo per dirti che quella che tu chiami ennesima variazione sul tema a me appare, per l'ennesima volta, una gran bella foto Smile
ManuelaR
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi ha catturato subito questo ritratto ottimamente composto ed hai fatto benissimo ad infliggerci questo supplizio.

Tecnicamente, non trovo nulla da criticare o suggerire, per me è uno scatto ottimo.

Il volto stupito si riflette e va smaterializzandosi nell'evanescenza del vetro; la zona larga a destra ci spinge alla continua ricerca del riflesso.

Bello, molto bello l'attimo ripreso. Più che gli occhi, son le labbra l'attrazione ed il punto di forza dello scatto: protagoniste indiscusse sul volto del giovane scopritore. Smile

Vai a fine pagina
LorenzaF
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Riccardo

Roberto, la vicenda era ancora più minimale di come tu l'hai immaginata, stava semplicemente guardando dalla finestra; è lo sguardo che è cambiato, perché sta crescendo: guarda quest'altra foto, stesso bambino, stessa finestra, identica situazione, due anni e mezzo dopo; certo, dipende anche dal momento, le espressioni cambiano in continuazione anche senza uno specifico motivo, dipende pure dall'angolazione, un viso può dare un'impressione oppure un'altra per come casualmente cade un'ombra; però l'espressione di incredulo stupore del bambino di un anno non c'è più, e ora, a tre anni e mezzo, lo sguardo è più attento, più riflessivo, e forse c'è anche un po' di malinconia

hahahahaha Dino, grazie, sei gentile

orso, grazie mille; sì, è un po' desaturata, l'ho convertita in b/n e poi ho fuso le due versioni una sopra l'altra con il bn al 40% o giù di lì

Manu, grazie mille anche a te; sì, anche secondo me la bocca è il punto centrale della foto

grazie ancora a tutti

4412455-md.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  34.27 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 506 volta(e)

4412455-md.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maurizio Rugiero
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piace molto l espressione dolce di questo fanciullo che hai saputo ben cogliere mi piace la luce e il riflesso
complimenti molto brava
ciao mauri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rocchiale
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima è veramente bella, eterea, hai fatto bene a desaturare rendendo lo scatto evanescente e mettendo in risalto il riflesso che altrimenti avrebbe perso di importanza nei confronti del ritratto più saturo. Peccato solo quell'alone che attraversa il volto causato forse dal riflesso del battente della finestra.
La seconda è meno particolare ma ancora più bella secondo me perchè è così equilibrata, le cromie sono bellissime e l'espressione lascia senza parole. Trasmette una tranquillità ed una pace infinita.
Belle complimenti

Nonno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LorenzaF ha scritto:
... (cut) l'espressione di incredulo stupore del bambino di un anno non c'è più, e ora, a tre anni e mezzo, lo sguardo è più attento, più riflessivo, e forse c'è anche un po' di malinconia

E tu saprai, con tutto l'amore che traspare evidente nelle tue parole, stemperare la malinconia ... l'amore lo fa crescere

Nella seconda l'espressione è incantevole, chissà tagliando la zona chiara a dx e facendone un formato verticale
ciao

Vai a fine pagina
Paolo Dalprato
operatore commerciale

Iscritto: 30 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che bella.. e trovo che il battente che attraversa l'immagine riflessa ci stia bene, rende evidente che quella è l'immagien riflessa ma allo stesso tempo fa concentrare sull'espressione del viso... complimenti anche per l'elaborazione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
LorenzaF
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauri, rocchiale, roberto (di nuovo) e paul, grazie moltissime
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: