Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sir.kondor utente
Iscritto: 31 Gen 2008 Messaggi: 73 Località: PD
|
Inviato: Dom 19 Ott, 2008 10:13 pm Oggetto: suggerimento: dslr+telezoom |
|
|
Vorrei acquistare una dslr + zoom normale (tipo 18-70 o 17-85) + telezoom abbastanza spinto (pensavo ad un 70-300 stabilizzato).
Più avanti (molto più avanti vista la spesa!!!) prenderò un obiettivo macro 100mm e poi qualcosa tipo il sigma 50-500 o 150-500 stabilizzato (oppure un 100-400 bianco).
Ecco le opzioni:
1) nikon d300 + 18-70 (oppure 16-85VR) + 70-300VR
2) canon 50d + 17-85IS + 70-300IS (oppure 70-200F4L IS + moltiplicatore 1.4)
Vorrei fare sopratutto foto naturalistiche (uccelli, animali, ecc.).
Mi aiutate a scegliere?
A favore della prima soluzione ci sarebbe il corpo macchina migliore (tropicalizzato, più ergonomico, ecc.) e la maggiore disponibilità di ottiche usate.
A favore della seconda: assistenza più capillare (in caso di necessità non dovrei spedire la macchina a Torino), maggiore scelta di teleobiettivi, sensore a 14bit effettivi e, aspettando un po', magari un cash back.
Ho ristretto la scelta a d300 e 50d perché hanno la possibilità di aggiustare il focus senza portare la macchina in assistenza, e quindi potrei prendere delle ottiche usate ed eventualmente correggere così gli errori.
A proposito: la regolazione del focus può essere effettuata su qualsiasi ottica o solo su quelle originali rispettivamente nikon o canon?
Grazie
Scusate il post così lungo e se sono domande sicuramente già fatte, ma pur avendo letto un sacco di recensioni e post non mi sono ancora deciso.
Ciao e grazie ancora! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 7:13 am Oggetto: |
|
|
Io mi ero trovato in una situazione di scelta simile alla tua una decina di anni fa, quando dovevo prendere una reflex a pellicola (le digitali erano ancora di la' da venire): ero indeciso fra Nikon e Canon.
Alla fine, dato che i pro e i contro delle due soluzioni si equivalevano, ho preso quella che costava meno (corpo piu' ottiche che mi interessavano). E sono vissuto felice finche' ho pensionato il corpo a pellicola per un corpo digitale, riutilizzando le ottiche in mio possesso. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 4:14 pm Oggetto: |
|
|
se dovessi utilizzare uno zoom un pò spinto sceglierei se fosse alla tua portata la nikon con il 70-200 VR altrimenti meglio prendere la canon con il 70-200 is f4 queste da me menzionate sono ottiche neanche lontanamente comparabili con le tue prime scelte |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 5:21 pm Oggetto: Re: suggerimento: dslr+telezoom |
|
|
sir.kondor ha scritto: | ...
Vorrei fare sopratutto foto naturalistiche (uccelli, animali, ecc.).
... |
i 70-200 sono troppo corti... vai di 100-400 ...l'ottimo af di questa lente e la buona qualità può far pendere l'ago della bilancia a favore di canon
io, non trovando un buon corrispettivo in altre marche, un anno fa ho rinunciato al salto verso nikon...
evita il 17-85...
a quel punto meglio un tamron 17-50
o un tokina 16-50
addirittura è meglio il 18-55is...
se vuoi iniziare spendendo non troppo valuta il 55-250is che è di buona qualità...
il 70-300is è ottimo... e al passaggio al 100-400 rischieresti di rimaner deluso...  _________________
 |
|
|
 |
sir.kondor utente
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 7:00 pm Oggetto: Re: suggerimento: dslr+telezoom |
|
|
Grazie a tutti per le risposte!
[quote="marklevi"]
il 70-300is è ottimo... e al passaggio al 100-400 rischieresti di rimaner deluso... :wink: :D[/quote]
Ciao Marklevi... scusami ti chiedo un'altra informazione: cosa ne pensi dell'opzione 70-200F4IS+moltiplicatore 1.4x? Forse a quel punto è meglio o risparmiare e prendere un 70-300IS o fare il grande passo verso il 100-400?
Ti chiedo anche se mi conviene acquistare on-line (9cento, gilberti, SMP o digitalfoto) o se è meglio da un negoziante serio ed affidabile.
Eventualmente ne conoscete qualcuno nella zona VI-PD (uno che non venda le macchine demo, che non ti rifili i 70-300IS della serie difettata, che quando gli chiedi il numero di serie dell'obiettivo non ti guardi storto e che se gli dici che l'obiettivo soffre di front focus non ti consigli di dargli un'aspirina?)
Grazie
Ciao |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Per i rivenditori online c'è un topic che dice quali sono affidabili, per quelli fisici c'è l'ottica centrale a vi e RCE a PD (quello in riviera tito livio) |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 10:37 pm Oggetto: |
|
|
70-200 + tc rimani molto al limite... l'ideale sarebbe poi scattare dai capanni e altri sistemi mimetici di avvicinamento...
il 100-400 sarebbe l'ideale
prova a dare un occhio...:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=309537
una coppia che non trascurerei di valutare è: 55-250is (economico per iniziare e discreto) e poi aggiungere un 300Lf4is o un 400L5.6
il 70-300is è un ottimo obiettivo, molto vicino al 100-400 ma i 100mm in meno si sentono quando non ci si può avvicinare
compra on line senza temere  _________________
 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 11:00 pm Oggetto: |
|
|
Se vuoi fare foto naturalistica un 70-200 è corto, se non hai esperienza, molto corto. Se vuoi comunque optare per quella scelta prendilo di qualità, da moltiplicare con un moltiplicatore dedicato. In casa Nikon dovresti prendere il 70-200 VR + TC17EII, cioè un moltiplicatore 1,7x. Anche Canon offrirà qualcosa d'analogo.
Poiché dovrai moltiplicare questa lente, e perderai uno stop e mezzo, ti sconsiglio il Canon 70-200 f/4, perché arrivi dritto a f/6,3. Si può fare, ma considerando che devi lavorare a tempi rapidi i margini si restringono abbastanza.
Se davvero vuoi fare foto naturalistica devi orientarti su una lente dedicata ma abbordabile. A casa Nikon è il 300 f/4 AFS, ottima, a prezzi ragionevoli per questo genere d'ottiche, maneggevole, messa a fuoco molto ravvicinata (m. 1,45). Ci sarà qualcosa del genere anche nel listino Canon. Marklevi, il nostro esperto di Sigma, t'illustrerà le opzioni...
P.S.
Sospetto che il 100-400 di cui parla Marklevi sia poco adatto per la foto naturalistica. Sono pochi gli zoom che hanno un autofocus davvero affidabile per questo genere. Ed è anche ben poco luminoso... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 11:07 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | .. cioè un moltiplicatore 1,7x. Anche Canon offrirà qualcosa d'analogo.
..Marklevi, il nostro esperto di Sigma, t'illustrerà le opzioni...
...Sospetto che il 100-400 di cui parla Marklevi sia poco adatto per la foto naturalistica. Sono pochi gli zoom che hanno un autofocus davvero affidabile per questo genere. Ed è anche ben poco luminoso... |
1 no, niente x1.7. nemmeno da sigma e kenko, solo x1.4 e x2... un x1.7 sarebbe molto interessante perchè su motli obiettivi la perdita del x2 è troppo elevata
2 se ho avuto qualche sigma nel passato non vuol dire che l'abbia sposata per la vita...
anche se il 120-300 2.8 non sarebbe male... anche col x2
3 il 100-400, al contrario del vostro 80-400 preistorico ( ) ha un ottimo af.
un 400 f5.6 non lo definirei ben poco luminoso... è nella norma...
un 400f4 quanto costerebbe e che dimensioni avrebbe...?  _________________
 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 11:26 pm Oggetto: |
|
|
Caro mio l'esperto di Sigma, esiste un 400 f/2,8 motorizzato e stabilizzato, a dire il vero. Poiché so le tue coronarie delicate, non ti dirò il prezzo...
Nikon 400 f/2,8 AFS VR
Per i poverelli c'è anche la versione non stabilizzata... Nikon 400 f/2,8 AFS
80-400? Figliuolo, sei fermo al Pleistocene... Dai un'occhiata al 200-400, piuttosto. F/4 fisso, motorizzato e stabilizzato. Nikon 200-400 f/4 AFS VR _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Ultima modifica effettuata da _Nico_ il Lun 20 Ott, 2008 11:40 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 11:40 pm Oggetto: |
|
|
Nico, li conosco benissimo.. non di vista però... solo sui dépliant
a proposito... lo fa pure canon...
solo che si parlava di vetri acquistabili da un comune mortale e gestibili durante una camminata
..ah, sigma poi ha messo in commercio il 200-500 2.8? mi sembra di si...
..colpito ed affondato, ammettilo...  _________________
 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 11:44 pm Oggetto: |
|
|
Affondato con un Sigma? Come sai io non vorrei nemmeno regalato uno Sfigma...
Sulla carta quelle lenti sono talvolta interessanti. Talvolta, per le imperscrutabili vie della provvidenza, qualcuna funziona anche.
E allora, se conosci le tasche del nostro amico, e le sue esigenze, orientalo su un fisso. Canon o Nikon. Col tempo ti ringrazierà.  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 11:56 pm Oggetto: |
|
|
...prima del tuo primo intervento ho tirato fuori ben 2 fissi... il 300f4 ed il 400f5.6...
entrambi con af fulmineo e ottima qualità...
cmq, dopo aver usato un po sul campo il 100-400 non ci rinuncerei... è troppo comodo inquadrare il soggetto a 100 e poi stringere a 400... con lo zoom a pompa è un attimo...  _________________
 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 12:17 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | ...prima del tuo primo intervento ho tirato fuori ben 2 fissi... il 300f4 ed il 400f5.6...
entrambi con af fulmineo e ottima qualità... |
Me li sono persi, e forse anche tu, in un'altra discussione...
Qui leggo solo "vai di 100-400".
marklevi ha scritto: | cmq, dopo aver usato un po sul campo il 100-400 non ci rinuncerei... è troppo comodo inquadrare il soggetto a 100 e poi stringere a 400... con lo zoom a pompa è un attimo...  |
Oh, sì, vero, mentre la sterna sfreccia davanti a te è troppo comodo inquadrare a 100 e zoomare in un attimo! Così sei pronto per la successiva...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
sir.kondor utente
|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a Marklevi e a Nico per le molte risposte.
Vorrei chiedere una cosa a Nico: il 70-300VR sarebbe adatto a questo genere di foto?
Visto che devo prendere anche il corpo macchina, il mio budget non mi permette al momento di prendere un obiettivo molto costoso. Stavo quindi pensando a questo zoom magari da sostituire più avanti con un 80-400VR (oppure per par condicio con un 100-400IS).
Grazie ancora!
Ciao |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 2:32 pm Oggetto: |
|
|
No a tutt'e due le domande...
Il 70-300 è una buona lente, ma non nasce certo per la caccia fotografica. L'80-400 ha una qualità ottica ottima, ma proprio l'autofocus non lo rende idoneo alla fotografia naturalistica.
Hai due possibilità: o comprare nuovo quel che puoi, e fare di necessità virtù (cioè t'accontenti ), o cercare nel campo dell'usato lenti più adatte. Fossi in te comincerei a osservare il mercato dell'usato...
Come dicevo a casa Nikon cercherei questo (anche usato, sì; ma nuovo non è inavvicinabile), che con un moltiplicatore 1,7 diventa un 510 mm f/6,3. Un Canon analogo come prestazioni e prezzo c'è sicuramente.
Per farti capire anche la praticità di questa lente, eccola affiancata al 70-200 VR:
 _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Nico l'img non si vede
cmq i fissi io li avevo tirati fuori...:
marklevi ha scritto: | ...
una coppia che non trascurerei di valutare è: 55-250is (economico per iniziare e discreto) e poi aggiungere un 300Lf4is o un 400L5.6
... |
|
 |
sir.kondor utente
|
Inviato: Mer 22 Ott, 2008 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille per le risposte, mi hanno chiarito molto le idee.
Adesso ci penso un po', faccio due conti e poi decido!
A presto! |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Ott, 2008 8:31 pm Oggetto: |
|
|
facce sapè  _________________
 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Ott, 2008 9:56 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | Nico l'img non si vede
cmq i fissi io li avevo tirati fuori...:
marklevi ha scritto: | ...una coppia che non trascurerei di valutare è: 55-250is (economico per iniziare e discreto) e poi aggiungere un 300Lf4is o un 400L5.6... |
|
Eh, sì, ti g'ha razon, marklevi...
Vedevo bene 55-250 (inutile...), e non leggevo la marmellata di caratteri successiva, come 300Lf4is. Non immaginavo ch ti sparassi tre lenti in trenta caratteri, e io devo anche comprare degli occhiali...
L'immagine non si vede perché è in una pagina di pbase che non consente l'accesso...
Comunque il mio parere l'ho già dato: piuttosto che tentare con zoommettoni bisogna puntare a un fisso di qualità (usato) da moltiplicare. Del Nikon ho parlato io, del Canon tu: 300Lf4is.
Nikon: 300 + 1,7x
Canon: 300 + 1,4x _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
|