photo4u.it

suggerimento: dslr+telezoom
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sir.kondor
utente

Iscritto: 31 Gen 2008

MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2008 10:13 pm    Oggetto: suggerimento: dslr+telezoom Rispondi con citazione

Vorrei acquistare una dslr + zoom normale (tipo 18-70 o 17-85) + telezoom abbastanza spinto (pensavo ad un 70-300 stabilizzato).
Più avanti (molto più avanti vista la spesa!!!) prenderò un obiettivo macro 100mm e poi qualcosa tipo il sigma 50-500 o 150-500 stabilizzato (oppure un 100-400 bianco).

Ecco le opzioni:
1) nikon d300 + 18-70 (oppure 16-85VR) + 70-300VR
2) canon 50d + 17-85IS + 70-300IS (oppure 70-200F4L IS + moltiplicatore 1.4)

Vorrei fare sopratutto foto naturalistiche (uccelli, animali, ecc.).

Mi aiutate a scegliere?

A favore della prima soluzione ci sarebbe il corpo macchina migliore (tropicalizzato, più ergonomico, ecc.) e la maggiore disponibilità di ottiche usate.
A favore della seconda: assistenza più capillare (in caso di necessità non dovrei spedire la macchina a Torino), maggiore scelta di teleobiettivi, sensore a 14bit effettivi e, aspettando un po', magari un cash back.

Ho ristretto la scelta a d300 e 50d perché hanno la possibilità di aggiustare il focus senza portare la macchina in assistenza, e quindi potrei prendere delle ottiche usate ed eventualmente correggere così gli errori.
A proposito: la regolazione del focus può essere effettuata su qualsiasi ottica o solo su quelle originali rispettivamente nikon o canon?

Grazie
Scusate il post così lungo e se sono domande sicuramente già fatte, ma pur avendo letto un sacco di recensioni e post non mi sono ancora deciso.
Ciao e grazie ancora!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 7:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi ero trovato in una situazione di scelta simile alla tua una decina di anni fa, quando dovevo prendere una reflex a pellicola (le digitali erano ancora di la' da venire): ero indeciso fra Nikon e Canon.
Alla fine, dato che i pro e i contro delle due soluzioni si equivalevano, ho preso quella che costava meno (corpo piu' ottiche che mi interessavano). E sono vissuto felice finche' ho pensionato il corpo a pellicola per un corpo digitale, riutilizzando le ottiche in mio possesso.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se dovessi utilizzare uno zoom un pò spinto sceglierei se fosse alla tua portata la nikon con il 70-200 VR altrimenti meglio prendere la canon con il 70-200 is f4 queste da me menzionate sono ottiche neanche lontanamente comparabili con le tue prime scelte
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 5:21 pm    Oggetto: Re: suggerimento: dslr+telezoom Rispondi con citazione

sir.kondor ha scritto:
...

Vorrei fare sopratutto foto naturalistiche (uccelli, animali, ecc.).
...

i 70-200 sono troppo corti... vai di 100-400 ...l'ottimo af di questa lente e la buona qualità può far pendere l'ago della bilancia a favore di canon
io, non trovando un buon corrispettivo in altre marche, un anno fa ho rinunciato al salto verso nikon...

evita il 17-85...
a quel punto meglio un tamron 17-50
o un tokina 16-50
addirittura è meglio il 18-55is...

se vuoi iniziare spendendo non troppo valuta il 55-250is che è di buona qualità...

il 70-300is è ottimo... e al passaggio al 100-400 rischieresti di rimaner deluso... Wink Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sir.kondor
utente

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 7:00 pm    Oggetto: Re: suggerimento: dslr+telezoom Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte!

[quote="marklevi"]
il 70-300is è ottimo... e al passaggio al 100-400 rischieresti di rimaner deluso... :wink: :D[/quote]

Ciao Marklevi... scusami ti chiedo un'altra informazione: cosa ne pensi dell'opzione 70-200F4IS+moltiplicatore 1.4x? Forse a quel punto è meglio o risparmiare e prendere un 70-300IS o fare il grande passo verso il 100-400?

Ti chiedo anche se mi conviene acquistare on-line (9cento, gilberti, SMP o digitalfoto) o se è meglio da un negoziante serio ed affidabile.
Eventualmente ne conoscete qualcuno nella zona VI-PD (uno che non venda le macchine demo, che non ti rifili i 70-300IS della serie difettata, che quando gli chiedi il numero di serie dell'obiettivo non ti guardi storto e che se gli dici che l'obiettivo soffre di front focus non ti consigli di dargli un'aspirina?)

Grazie
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i rivenditori online c'è un topic che dice quali sono affidabili, per quelli fisici c'è l'ottica centrale a vi e RCE a PD (quello in riviera tito livio)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

70-200 + tc rimani molto al limite... l'ideale sarebbe poi scattare dai capanni e altri sistemi mimetici di avvicinamento...
il 100-400 sarebbe l'ideale
prova a dare un occhio...:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=309537

una coppia che non trascurerei di valutare è: 55-250is (economico per iniziare e discreto) e poi aggiungere un 300Lf4is o un 400L5.6

il 70-300is è un ottimo obiettivo, molto vicino al 100-400 ma i 100mm in meno si sentono quando non ci si può avvicinare

compra on line senza temere Wink

_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi fare foto naturalistica un 70-200 è corto, se non hai esperienza, molto corto. Se vuoi comunque optare per quella scelta prendilo di qualità, da moltiplicare con un moltiplicatore dedicato. In casa Nikon dovresti prendere il 70-200 VR + TC17EII, cioè un moltiplicatore 1,7x. Anche Canon offrirà qualcosa d'analogo.

Poiché dovrai moltiplicare questa lente, e perderai uno stop e mezzo, ti sconsiglio il Canon 70-200 f/4, perché arrivi dritto a f/6,3. Si può fare, ma considerando che devi lavorare a tempi rapidi i margini si restringono abbastanza.

Se davvero vuoi fare foto naturalistica devi orientarti su una lente dedicata ma abbordabile. A casa Nikon è il 300 f/4 AFS, ottima, a prezzi ragionevoli per questo genere d'ottiche, maneggevole, messa a fuoco molto ravvicinata (m. 1,45). Ci sarà qualcosa del genere anche nel listino Canon. Marklevi, il nostro esperto di Sigma, Very Happy t'illustrerà le opzioni... Smile

P.S.
Sospetto che il 100-400 di cui parla Marklevi sia poco adatto per la foto naturalistica. Sono pochi gli zoom che hanno un autofocus davvero affidabile per questo genere. Ed è anche ben poco luminoso...

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
.. cioè un moltiplicatore 1,7x. Anche Canon offrirà qualcosa d'analogo.

..Marklevi, il nostro esperto di Sigma, t'illustrerà le opzioni... Smile

...Sospetto che il 100-400 di cui parla Marklevi sia poco adatto per la foto naturalistica. Sono pochi gli zoom che hanno un autofocus davvero affidabile per questo genere. Ed è anche ben poco luminoso...

1 no, niente x1.7. nemmeno da sigma e kenko, solo x1.4 e x2... un x1.7 sarebbe molto interessante perchè su motli obiettivi la perdita del x2 è troppo elevata

2 se ho avuto qualche sigma nel passato non vuol dire che l'abbia sposata per la vita...
anche se il 120-300 2.8 non sarebbe male... Mandrillo anche col x2 Very Happy

3 il 100-400, al contrario del vostro 80-400 preistorico ( Ops ) ha un ottimo af.
un 400 f5.6 non lo definirei ben poco luminoso... è nella norma...
un 400f4 quanto costerebbe e che dimensioni avrebbe...? Wink

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro mio l'esperto di Sigma, Wink esiste un 400 f/2,8 motorizzato e stabilizzato, a dire il vero. Poiché so le tue coronarie delicate, non ti dirò il prezzo... Smile

Nikon 400 f/2,8 AFS VR

Per i poverelli c'è anche la versione non stabilizzata... Nikon 400 f/2,8 AFS

80-400? Figliuolo, sei fermo al Pleistocene... Dai un'occhiata al 200-400, piuttosto. F/4 fisso, motorizzato e stabilizzato. Nikon 200-400 f/4 AFS VR

Ultima modifica effettuata da _Nico_ il Lun 20 Ott, 2008 11:40 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nico, li conosco benissimo.. non di vista però... Smile solo sui dépliant
a proposito... lo fa pure canon...

solo che si parlava di vetri acquistabili da un comune mortale e gestibili durante una camminata

..ah, sigma poi ha messo in commercio il 200-500 2.8? mi sembra di si...

..colpito ed affondato, ammettilo... Mandrillo Very Happy Ok!

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Affondato con un Sigma? Come sai io non vorrei nemmeno regalato uno Sfigma... Smile

Sulla carta quelle lenti sono talvolta interessanti. Talvolta, per le imperscrutabili vie della provvidenza, qualcuna funziona anche. LOL

E allora, se conosci le tasche del nostro amico, e le sue esigenze, orientalo su un fisso. Canon o Nikon. Col tempo ti ringrazierà. Smile

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...prima del tuo primo intervento ho tirato fuori ben 2 fissi... il 300f4 ed il 400f5.6...
entrambi con af fulmineo e ottima qualità... Wink

cmq, dopo aver usato un po sul campo il 100-400 non ci rinuncerei... è troppo comodo inquadrare il soggetto a 100 e poi stringere a 400... con lo zoom a pompa è un attimo... Cool

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
...prima del tuo primo intervento ho tirato fuori ben 2 fissi... il 300f4 ed il 400f5.6...
entrambi con af fulmineo e ottima qualità... Wink

Me li sono persi, e forse anche tu, in un'altra discussione... Rolling Eyes
Qui leggo solo "vai di 100-400".

marklevi ha scritto:
cmq, dopo aver usato un po sul campo il 100-400 non ci rinuncerei... è troppo comodo inquadrare il soggetto a 100 e poi stringere a 400... con lo zoom a pompa è un attimo... Cool

Oh, sì, vero, mentre la sterna sfreccia davanti a te è troppo comodo inquadrare a 100 e zoomare in un attimo! Così sei pronto per la successiva... Wink

Vai a fine pagina
sir.kondor
utente

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a Marklevi e a Nico per le molte risposte.

Vorrei chiedere una cosa a Nico: il 70-300VR sarebbe adatto a questo genere di foto?
Visto che devo prendere anche il corpo macchina, il mio budget non mi permette al momento di prendere un obiettivo molto costoso. Stavo quindi pensando a questo zoom magari da sostituire più avanti con un 80-400VR (oppure per par condicio con un 100-400IS).

Grazie ancora!
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No a tutt'e due le domande... Smile

Il 70-300 è una buona lente, ma non nasce certo per la caccia fotografica. L'80-400 ha una qualità ottica ottima, ma proprio l'autofocus non lo rende idoneo alla fotografia naturalistica.

Hai due possibilità: o comprare nuovo quel che puoi, e fare di necessità virtù (cioè t'accontenti Wink), o cercare nel campo dell'usato lenti più adatte. Fossi in te comincerei a osservare il mercato dell'usato...

Come dicevo a casa Nikon cercherei questo (anche usato, sì; ma nuovo non è inavvicinabile), che con un moltiplicatore 1,7 diventa un 510 mm f/6,3. Un Canon analogo come prestazioni e prezzo c'è sicuramente.

Per farti capire anche la praticità di questa lente, eccola affiancata al 70-200 VR:

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nico l'img non si vede Wink

cmq i fissi io li avevo tirati fuori...:

marklevi ha scritto:
...

una coppia che non trascurerei di valutare è: 55-250is (economico per iniziare e discreto) e poi aggiungere un 300Lf4is o un 400L5.6
...

Very Happy

sir.kondor
utente

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per le risposte, mi hanno chiarito molto le idee.
Adesso ci penso un po', faccio due conti e poi decido!
A presto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

facce sapè Ok!
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
Nico l'img non si vede Wink

cmq i fissi io li avevo tirati fuori...:

marklevi ha scritto:
...una coppia che non trascurerei di valutare è: 55-250is (economico per iniziare e discreto) e poi aggiungere un 300Lf4is o un 400L5.6...

Eh, sì, ti g'ha razon, marklevi... Smile
Vedevo bene 55-250 (inutile...), e non leggevo la marmellata di caratteri successiva, come 300Lf4is. Non immaginavo ch ti sparassi tre lenti in trenta caratteri, e io devo anche comprare degli occhiali... Smile
L'immagine non si vede perché è in una pagina di pbase che non consente l'accesso... Rolling Eyes

Comunque il mio parere l'ho già dato: piuttosto che tentare con zoommettoni bisogna puntare a un fisso di qualità (usato) da moltiplicare. Del Nikon ho parlato io, del Canon tu: 300Lf4is.

Nikon: 300 + 1,7x
Canon: 300 + 1,4x

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: