Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jazzrock71 utente
Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 369
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 8:31 am Oggetto: Domanda x chi ha calibrato il monitor |
|
|
Ciao, dopo aver visto qualche non-corrispondenza fra foto a monitor e foto stampate, e non avendo a disposizione niente per calibrare ho provato il metodo qui descritto.
Ora, avrei una domanda per chi ha il monitor calibrato:
ho pubblicato una foto a quisto link
http://www.photo4u.it/files/sg100044_168.jpg
voi come la vedete la foto? scura? ok?
No, perchè prima di regolare il monitor la vedevo bella chiara, ora faccio fatica a distinguere il verde delle piante e non capisco se ho regolato male i livelli nella foto (l'avevo fatto prima di calibrare il monitor) oppure se adesso ho abbassato troppo la luminosità del monitor
grazie _________________ Jazzrock
Samsung GX10 + 18-55 D-Xenon + Pentax DA 50-200 F4-5.6ED + Hoya Pol.Circolare Pro 1 Digital |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sfotografo utente attivo
Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 779 Località: Pisa (da Formia)
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 9:04 am Oggetto: Re: Domanda x chi ha calibrato il monitor |
|
|
jazzrock71 ha scritto: |
voi come la vedete la foto? scura? ok?
|
La domanda ha poco senso visto che potrebbe risponderti anche chi il monitor non l'ha calibrato, oppure chi l'ha calibrato senza uno strumento hardware, oppure chi -come me- la vede su un portatile calibrato con strumento hardware (ma i portatili hano schermi a 6bit per canale).
Io la vedo sufficientemente chiara e distinguo tante sfumature del verde.
-- sfoto |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 12:52 pm Oggetto: |
|
|
La vedo normale/leggermente scura.
Ma la calibrazione c'entra poco con la luminosità...
In pratica puoi calibrare e dopo alzare luminosità e contrasto senza grossi traumi.
Quale metodo hai usato? _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 1:40 pm Oggetto: |
|
|
xrr ha scritto: | In pratica puoi calibrare e dopo alzare luminosità e contrasto senza grossi traumi. | Se fosse come dici, allora quando mai potrai capire se quello che vedi è corretto? Sia la luminosità che il contrasto, fanno parte del modo di vedere un'immagine a monitor; dal momento che uno di questi parametri viene variato, anche il modo di vedere l'immagine lo sarà e quindi tutto diventa molto approssimativo.
Anche la luce presente nello studio dove si usa il monitor dovrebbe rimanere la stessa del momento in cui si calibra.
oops... non avevo visto l'intervento di Aaron80  |
|
|
 |
jazzrock71 utente
Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 369
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Infatti ...
ho "calibrato" (per così dire) con il metodo descritto in questa sezione (senza niente di hardware).
Però la foto l'avevo sistemata prima di fare questa operazione, quindi era ok per come avevo settato il monitor prima... _________________ Jazzrock
Samsung GX10 + 18-55 D-Xenon + Pentax DA 50-200 F4-5.6ED + Hoya Pol.Circolare Pro 1 Digital |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 5:26 am Oggetto: |
|
|
Ok, infatti sul mio non modifico le cose.
Volevo dire che a fronte di una calibrazione non hardware il cambiare luminosità e contrasto può essere ammissibile... Soprattutto se si cambiano poco. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 5:28 am Oggetto: |
|
|
jazzrock71 ha scritto: | Infatti ...
ho "calibrato" (per così dire) con il metodo descritto in questa sezione (senza niente di hardware).
Però la foto l'avevo sistemata prima di fare questa operazione, quindi era ok per come avevo settato il monitor prima... |
Certo che le cose che hai fatto prima adesso ti appaiono diverse. Anche se è da vedere quanto può essere corretta una calibrazione non hardware...
In ogni caso molto meglio un monitor regolato che uno non regolato. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
robyr_it utente

Iscritto: 08 Ott 2008 Messaggi: 200 Località: Imperia
|
Inviato: Gio 23 Ott, 2008 2:01 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
ho il monitor calibrato con colormunki 6500 K e 2,2 gamma. La foto è un pelino scura, ma perfettamente leggibile in tutte le sue aree.
Variare la luminosità, dopo aver calibrato il monitor, ha pochissimo senso: di fatto si varia il gamma (nel migliore dei casi) o, peggio, la resa cromatica generale.
Roby |
|
|
 |
|