photo4u.it

Consiglio per pentax 18-250 e pentax 50 1.4

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MPG
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 10:03 am    Oggetto: Consiglio per pentax 18-250 e pentax 50 1.4 Rispondi con citazione

Devo dare dei consigli ad un amico.
Vorrei sapere cosa ne pensate del pentax 18-250 (magari se qualcuno ce l'ha e ha foto in galleria e meglio) .
Inoltre il pentax 50 1.4 FA è megliore o uguale al 50 1,7 FA?
grazie a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, per esperienza personale ti posso dire che i due 50 Pentax sono due obiettivi diversi, non ce n'è uno migliore dell'altro a priori. L'1.7 è più contrastato e tagliente, con uno sfocato più secco. L'1.4 è più morbido ai diaframmi aperti, con una resa più rotonda ed uno sfocato più piacevole. Il primo è più adatto come obiettivo tuttofare per foto notturne, il secondo è splendido nei ritratti. Da f.4.0 in poi sono praticamente indistinguibili.

Sul 18-250 non ho esperienza diretta. E', in buona sostanza, il Tamron rimarchiato e nella sua categoria dovrebbe essere tra i migliori. In generale non provo molta simpatia per i superzoom: la coppia 18-55 + 50-200 dà risultati simili, e costa meno. Ma la mia è più un'obiezione "filosofica" che tecnica.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fre'
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno ce l'ha o l'ha mai provato il 18-250?

piacerebbe sapere anche a me come va perche' ho il dubbio sull'acquisto della k20d con 18-250 o 18-55 + 55-300 (dato che il costo e' simile)!!

Vai a fine pagina
Riccardo Osti
operatore commerciale

Iscritto: 26 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scrivo ancora qui, affezionato alla macchina che tanto mi ha dato, anche se ormai sono canonista..
In linea di massima l'unico wide range di buona qualità è il nikon 18-200..gli altri sono compromessi, a mio modo di vedere in controsenso con il concetto di ottica intercambiabile, plus delle reflex.
Ho avuto il 50 1.7 ed è eccezionale, l'ho venduto a Mike, quindi chiedi anche a lui.

un saluto

Ric

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo convenga puntare su zoom ad altissima escursione focale, a meno che non si abbia un preponderante bisogno di praticità, tipo lunghe escursioni a piedi. Altrimenti meglio Da 18-55 + DA 50-200. La coppia costa meno e rende senz'altro molto di più.
I 50 pentax sono tutti buoni. L'f/1,4 va leggermente in crisi con la K20 solo a tutta apertura. Dicono che l'f/1,7 tenga meglio. Io il mio non l'ho provato sulla K20. Sulla K10 è uno spettacolo.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
peppino22
utente

Iscritto: 22 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 50 mm f 1.7 come va con la K200 D? Ma è ancora in produzione, visto che nel listino Pentax non lo trovo? E' presente solo l'1.4. E' una valida alternativa? Grazie!!!
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

peppino22 ha scritto:
Il 50 mm f 1.7 come va con la K200 D? Ma è ancora in produzione, visto che nel listino Pentax non lo trovo? E' presente solo l'1.4. E' una valida alternativa? Grazie!!!

Non è in produzione, andrebbe cercato usato. Con la k200, sensore da 10mpixel, andrà benissimo come sulla K10.
Però visto il costo non eccessivo forse è meglio puntare sull'FA 50mm f/1,4 nuovo.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marinai
nuovo utente

Iscritto: 27 Feb 2008

MessaggioInviato: Sab 18 Ott, 2008 10:05 pm    Oggetto: Il Pentax 18-250? Rispondi con citazione

Ciao a tutti!

Il Pentax 18-250? Va molto bene.

Diciamo innanzitututto che l'ho preso perchè non riuscivo a decidermi su che grandangolo e che tele comprare. In attesa di decidermi p.es. per il 16-50 ecc... ho preso questo.

Bene: assolutamente molto maneggevole, ovvero corto come grandangolo e capace di estendersi al massimo della focale in un baleno. Anche la messa a fuoco (su K200) é normalmente veloce.

Ha una certa distorsione alle minime lunghezze e presenta aberrazioni cromatiche soprattutto all'estremo tele. Tenendo conto che l'ho comprato come obiettivo da montare e dimenticare ovvero per viaggiare senza corredo, mi sembra molto soddisfacente.

Se ne é già parlato qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=235456

Se vuoi prove tecniche imparziali:
http://www.photozone.de/pentax/367-pentax-smc-da-18-250mm-f35-63

OK?

Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bastiancontrario
utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2008 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con il giudizio di marinai.
l'ho preso per le stesse funzioni (obiettivo per le vacanze, per partire con un solo pezzo ed evitare cambi al volo), pagato il giusto, e sinceramente i risultati ottenuti mi fanno venire in mente l'idea di vendere in blocco il 18-55, il 70-300, il 50 F/1.7...per le mie esigenze questo tuttofare va più che bene.
Certo, non eccelle a nessuna focale, distorce un bel pò in wide, cmq le aberrazioni cromatiche a me sembrano molto contenute.
l'unica cosa che ho notato è che fatica un pelo, talvolta, a mettere a fuoco rispetto al 18-55.
ma può essere un'impressione, e può essere dovuto al fatto che sono tornato al modo di messa a fuoco full-auto multi-point(con il 18-55 usavo il fuoco fisso centrale), che di per se dovrebbe comportare qualche tempo di elaborazione in più.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bastiancontrario
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2008 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esempio numero 1.
supponiamo di trovarci al beaubourg, a parigi ovviamente, e di scattare una foto a 18 mm per avere un bel coup d'oeil della piazzetta sottostante.
Fatto??
Bene. supponiamo ora di intravedere in lontananza una chiesa.
supponiamo di capire si tratti del Sacre Coeur.
Allora, prendiamo zummiamo e scattiamo.
Fatto??
otterremo i risultati di cui sotto (la seconda foto è un crop di circa mezza foto fatta a 250mm).
alternativa due. prendere abbondante colla vinilica.
spegnere la macchina. tappare l'obiettivo. smontare l'obiettivo. riporre l'obiettivo. la ragazza "ne hai ancora per molto??" "fatto fatto cara.."(menzogna))..prendere il 70-300, montarlo. riaccendere inquadrare comporre. scattare. bestemmiare per il granello di polvere.
fare 500 metri e scoprire che la Chiesa di Sant'Eustachio non può di certo entrare in un 70mm, quindi ripetere quanto sopra.

SG104553@-CentrePompidou.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  176.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 894 volta(e)

SG104553@-CentrePompidou.jpg

SG104553@-Montmartre.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  181.24 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 894 volta(e)

SG104553@-Montmartre.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bastiancontrario
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2008 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...o di passeggiare per i giardini di Lussemburgo...
ecco ,queste foto potranno sembrare scadenti a molti...a me la loro qualità soddisfa.

SG104863luxembourg.jpg
 Descrizione:
18mm
 Dimensione:  186.28 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 888 volta(e)

SG104863luxembourg.jpg

SG104865fontana.jpg
 Descrizione:
250mm
 Dimensione:  193.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 888 volta(e)

SG104865fontana.jpg

Ultima modifica effettuata da bastiancontrario il Dom 19 Ott, 2008 12:52 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bastiancontrario
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2008 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chapeau...!!

SG104866chapeau.jpg
 Descrizione:
250mm, un pelo storta, scusate
 Dimensione:  190.78 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 885 volta(e)

SG104866chapeau.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dùnadan
utente

Iscritto: 17 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2008 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised
Impressionante la foto di MontMartre!
Ed esilarante l'intera risposta...
Citazione:
la ragazza "ne hai ancora per molto??" "fatto fatto cara.."(menzogna))
Pallonaro
Grande bastiancontrario

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bastiancontrario
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2008 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dùnadan ha scritto:

Grande bastiancontrario

Very Happy Mandrillo
eccone un'altra, mi piace l'effetto Miller: controsole pieno e cercato, f/20, 85mm.

SG104803w.jpg
 Descrizione:
The Dark Knight
 Dimensione:  178.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 873 volta(e)

SG104803w.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2008 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco nessuno dei due obiettivi; in linea generale, però, non accantono a priori il 18/250, ritenendolo utilissimo se adoperato secondo lo scopo per cui è nato: praticissimo obiettivo da viaggio, per chi vuol camminare leggero. Insomma, appoggio in pieno quel che ha detto Bastiancontrario, ma con una importante precisazione: il 18/250 è si praticissimo, però alcune foto che puoi fare con altri obiettivi gli sono precluse.

Ad esempio, se si desidera uno sfuocato davvero pronunciato in un ritratto, niente potrà sostituire un 50mm f 1.4 (o anche il più economico f 1.7).

Insomma, il 18/250, accettando qualche compromesso, è un buon obiettivo generalista; ma per generi di foto specifici ci vogliono lenti specifiche.

Smile

bastiancontrario
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2008 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike, che te ne pare delle foto in particolare?? quando ho tempo ne metto delle altre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2008 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i commenti alle foto sarebbe meglio sottoporle a critica nelle apposite sezioni Wink

Per quanto riguarda la resa dell'obiettivo dal punto di vista tecnico, dalle foto che posti non mi sembra male; ma faresti bene ad allegare qualche foto in originale, perchè giudicare su immagini ridimensionate non è molto semplice
Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: