|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
provolonesiculo utente

Iscritto: 11 Apr 2005 Messaggi: 223 Località: Siracusa
|
Inviato: Dom 15 Mgg, 2005 11:35 am Oggetto: Profilo Colore Photoshop e Monitor |
|
|
Ciao a tutti,
mi sono chiesto parecchie volte come fare a regolare il profilo colore del mio monitor con Photoshop per fare in modo che il colore che io vedo sul monitor sia il più possibile simile al colore che vedo sulla foto stampata... Chi mi aiuta?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
provolonesiculo utente

Iscritto: 11 Apr 2005 Messaggi: 223 Località: Siracusa
|
Inviato: Gio 19 Mgg, 2005 1:08 pm Oggetto: |
|
|
up
|
|
|
 |
leo v utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2005 Messaggi: 1758 Località: prato
|
Inviato: Gio 19 Mgg, 2005 1:44 pm Oggetto: |
|
|
ottima domanda ! vorrei saperlo anche io... grazie
|
|
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Gio 19 Mgg, 2005 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Acc!
Avevo già scritto di questo...
Dunque, non è una cosa semplice semplice. La profilazione dei dispositivi non è una passeggiata...
Comunque sia. Per prima cosa è necessario avere un monitor profilato. Questo significa che, per il nostro monitor occorre un profilo icc. Molti produttori lo forniscono, ma non tutti e, se non l'abbiamo occore calibrarlo.
Per calibrare un monitor non si può farlo ad occhio, o, almeno, ad occhio, la profilazione non è corretta. Serve un colorimetro. Ne esistono di vari tipi in commercio, ma quelli che vanno per la maggiore sono il Gretag EyeOne Display e lo SpyderPro 2 della Colorvision.
Non mi dilungo su come fare ad utilizzare questi strumenti.
Una volta che sono sicuro che il mio monitor ha un profilo corretto, vado avanti.
Per quanto riguarda i settaggi in Photoshop, partiamo da questi dati:
- Le fotocamere, di solito allegano alla foto anche il profilo colore (di solito sRGB)
- Photoshop usa un profilo colore per i file RGB.
Questi due settaggi dovrebbero corrispondere, per cui, se la fotocamera allega il profilo sRGB, usate quello come profilo di lavoro.
sRGB, comunque non è un profilo ottimale. Il migliore è decisamente AdobeRGB che è molto più ampio.
Una volta aperta la nostra immagine in photoshop, seguiamo questa strada.
Andiamo sul menu Visualizza->Imposta Prova->Personale...
Nella finestra che appare, selezionate il profilo della vostra stampante dal menu Profilo e selezionate Colorimetrico Relativo come intento.
Lasciate spuntato Usa compensazione punto nero e controllate che non sia spuntato Mantieni numeri dei colori.
Questo accorgimento serve per avere una prova a colori a video senza dover stampare. Praticamente, converte l'immagine nello spazio colore della stampante. Se il profilo stampante è fatto bene, non noterete grandi differenze, se le notate... passiamo al prossimo punto.
Quando stampate, da photoshop, selezionare sempre Stampa con Anteprima.
Nella finestra che comparirà, nel menu in basso, selezionate Gestione colore e poi in Spazio di stampa, selezionate il profilo della vostra stampante. Con questo accorgimento dite a photoshop di convertire l'immagine dal profilo colore contenuto in essa a quello della stampante.
Anche in questo caso, se il profilo è fatto bene, non noterete delle differenze, altrimenti... occorre avere uno spettrofotometro ed un software per la profilazione delle stampanti rgb. Occorre stampare le patch per il profilo, dal software, e leggerle con lo spettrofotomentro per creare un profilo corretto per la stampante...
Semplice, vero?
_________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
Diaframma utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2004 Messaggi: 1199 Località: CALABRIA
|
Inviato: Gio 19 Mgg, 2005 2:56 pm Oggetto: |
|
|
Il monitor non si profila con Photoshop, ma bensi' (come detto anche da Toxine) con uno stumento hardware detto ragnetto.
_________________ CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/ |
|
|
 |
Carruba74 utente attivo
Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 1289 Località: COMO
|
Inviato: Ven 20 Mgg, 2005 7:32 am Oggetto: |
|
|
Aggiungo una cosetta. Se dovete stampare successivamente le foto.
La risposta su carta delle varie stampatrici in commercio, parlo sia di quelle uso domestico, che quelle di laboratori fotografici (Durst, Polielettronica ecc), dipende da tanti fattori:
tecnologia utilizzata della stampatrice
tipo di carta,
marca della carta,
ecc
Quindi è inutile utilizzare un profilo molto ampio se poi la stampatrice non è in grado di riprodurre tutta la gamma di colori di questo profilo.
Se si vuole lavorare perfettamente, la cosa migliore è farsi dare il profilo della stampatrice, da chi poi stamperà la tua foto, molti laboratori professionali lo fanno già, e penso che su richiesta non abbiano problemi a fornirtelo, ed utilizzare questo in photoshop.
In questo modo hai la possibilità di vedere a monitor esattamente cosa la stampatrice è in grado di ridarti su carta.
Insieme al profilo di solito ti forniscono una stampa di test, ed il file della stampa e per cercare di regolare il monitor, apri il file in photoshop e guardi l'immagine che ti hanno stampato... quando sono più che simili allora il tuo monitor è sistemato con la resa della stampatrice.
E' una configurazione del monitor abbastanza grossolana, ma per semplicità e immediatezza è una di quelle più usate e che da buoni risultati
Poi tutti gli altri metodi con strumenti ecc.. specificati sopra sono ottimi, direi perfetti, ma per questo devi acquistare hardware e software e di solito non sono proprio a buon mercato.
ciao, carruba74
Descrizione: |
|
Dimensione: |
86.52 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1049 volta(e) |

|
_________________ Una scatolina nera con due pertugi, qualche tubo, ma non so che ci sia dentro, e altri aggeggini vari che non so a cosa servono |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|