Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cosmick utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004 Messaggi: 830 Località: Ozieri SS
|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2005 2:54 pm Oggetto: Consiglio : raduno bandistico 2005 |
|
|
Sabato mi hanno chiesto di fare delle fotografie al raduno bandistico che si terrà ad ozieri, sono 9 bande che si muoveranno da vie diverse fino a concentrarsi in una piazza, e da li tutte insieme proseguiranno tutte insieme fino a dei giardini.
orario dalle 15 alle 18, quindi con luce solare abbondante (spero....), penso di usare il 18-55 del kit, visto che il 50 f1.8 è ancora in viaggio, ed oramai penso non arrivi prima di venerdì.
Premesso che le foto sono destinate alla stampa su un giornale a colori, come mi consigliate di scattare ?
lascio la macchina in automatico e faccio fare tutto a lei ? o è meglio impostare a priorità di diaframmi ?
le persone non sarranno ferme ma camminando, quindi pensavo di utilizzare il programma a priorità di diaframmi, aprendo al massimo in modo che la macchina mi dia più luminosità possibile ma allo stesso tempo anche il tempo più basso , in modo da non avere nessun mosso sulle foto.
Questa è la mia considerazione, ma visto che sono inesperto chiedo consiglio a chi ne sa più di me !
grazie dell'attenzione Michele _________________ canon eos 20D + Sigma 17-70 DC + Canon 70-200 L + Sigma ef-500 DG super
Canon Eos 5000 + ef 38-76 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cosmick utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2005 7:52 pm Oggetto: |
|
|
nessuno che mi sa consigliare ?
grazie Mky  _________________ canon eos 20D + Sigma 17-70 DC + Canon 70-200 L + Sigma ef-500 DG super
|
|
 |
cosmick utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Mgg, 2005 1:40 pm Oggetto: |
|
|
up !  _________________ canon eos 20D + Sigma 17-70 DC + Canon 70-200 L + Sigma ef-500 DG super
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Gio 19 Mgg, 2005 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Non dovresti avere particolari problemi, dato che scatterai in esterni di giorno.
Direi che potresti scattare in Priorità di diaframmi, in RAW (così hai la possibilità di correggere eventuali scatti non tiusciti ma interessanti come inquadratura) e con il tuo zoom base.
La scelta del diaframma la vedrei su diaframmi intermedi (f 8 - f11), in modo da garantirti una buona profondità di campo e quindi una messa a fuoco sicura su tutto il campo inquadrato (a meno che non ti interessi uno sfocato intenzionale su alcuni piani).
Se poi, lavorando ad esempio a f8, vedi che hai tempi di scatto troppo lenti, puoi sempre alzare gli ISO, anche a 400, senza il minimo degrado di qualità.
Ciao a presto
EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Gio 19 Mgg, 2005 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Premetto che non ho mai fotografato bande intere ma sempre e solo i singoli componenti
Personalmente tenterei di capire le posizioni più strategiche sul percorso e lì userei il 18-55, magari giocando sull'inquadramento dei suonatori.
Se devi documentare ricordati le classiche foto frontali dell'intero corpo bandistico.
Una volta ferme le bande monterei il 70/300 per i primi piani.
Io lavoro quasi sempre a priorità di diaframmi, nelle foto d'insieme lavorerei con tanta pdc ed il contrario nei primi piani.
A quell'ora non mi preoccuperei di fare foto mosse.
ciao
nicola |
|
|
 |
cosmick utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Mgg, 2005 7:48 pm Oggetto: |
|
|
grazie dei consigli !
posterò alcuni risultati...se valgono !  _________________ canon eos 20D + Sigma 17-70 DC + Canon 70-200 L + Sigma ef-500 DG super
|
|
 |
|