photo4u.it

Consiglio : raduno bandistico 2005

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cosmick
utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 2:54 pm    Oggetto: Consiglio : raduno bandistico 2005 Rispondi con citazione

Sabato mi hanno chiesto di fare delle fotografie al raduno bandistico che si terrà ad ozieri, sono 9 bande che si muoveranno da vie diverse fino a concentrarsi in una piazza, e da li tutte insieme proseguiranno tutte insieme fino a dei giardini.

orario dalle 15 alle 18, quindi con luce solare abbondante (spero....), penso di usare il 18-55 del kit, visto che il 50 f1.8 è ancora in viaggio, ed oramai penso non arrivi prima di venerdì.

Premesso che le foto sono destinate alla stampa su un giornale a colori, come mi consigliate di scattare ?

lascio la macchina in automatico e faccio fare tutto a lei ? o è meglio impostare a priorità di diaframmi ?

le persone non sarranno ferme ma camminando, quindi pensavo di utilizzare il programma a priorità di diaframmi, aprendo al massimo in modo che la macchina mi dia più luminosità possibile ma allo stesso tempo anche il tempo più basso , in modo da non avere nessun mosso sulle foto.

Questa è la mia considerazione, ma visto che sono inesperto chiedo consiglio a chi ne sa più di me ! Smile

grazie dell'attenzione Michele

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosmick
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno che mi sa consigliare ?

grazie Mky Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosmick
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2005 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

up ! Smile
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2005 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non dovresti avere particolari problemi, dato che scatterai in esterni di giorno.

Direi che potresti scattare in Priorità di diaframmi, in RAW (così hai la possibilità di correggere eventuali scatti non tiusciti ma interessanti come inquadratura) e con il tuo zoom base.

La scelta del diaframma la vedrei su diaframmi intermedi (f 8 - f11), in modo da garantirti una buona profondità di campo e quindi una messa a fuoco sicura su tutto il campo inquadrato (a meno che non ti interessi uno sfocato intenzionale su alcuni piani).
Se poi, lavorando ad esempio a f8, vedi che hai tempi di scatto troppo lenti, puoi sempre alzare gli ISO, anche a 400, senza il minimo degrado di qualità.

Ciao a presto

EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2005 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che non ho mai fotografato bande intere ma sempre e solo i singoli componenti

Personalmente tenterei di capire le posizioni più strategiche sul percorso e lì userei il 18-55, magari giocando sull'inquadramento dei suonatori.
Se devi documentare ricordati le classiche foto frontali dell'intero corpo bandistico.
Una volta ferme le bande monterei il 70/300 per i primi piani.
Io lavoro quasi sempre a priorità di diaframmi, nelle foto d'insieme lavorerei con tanta pdc ed il contrario nei primi piani.

A quell'ora non mi preoccuperei di fare foto mosse.

ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cosmick
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2005 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie dei consigli ! Ok!

posterò alcuni risultati...se valgono ! Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: