Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cuore Granata utente

Iscritto: 13 Ott 2006 Messaggi: 247 Località: Villadossola (Vb)
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 5:54 pm Oggetto: Gestione file RAW |
|
|
Sto per acquistare la mia prima reflex digitale dopo anni con la compatta Minolta Dimage 7i.
Con la compatta ho sempre scattato in jpg, ma con la reflex per poterla sfruttare al massimo scatterò in Raw.
Il dubbio che mi assale in questi giorni è se i file Raw devono essere gestiti con il programma specifico della casa costruttrice o se possono essere aperti direttamente con Photoshop, Gimp o similari.
Con la Minolta era così e mi comportava un grosso problema, visto che il programma di gestione girava solo in ambiente windows e io sul pc ho solo Linux.
Visto che dovrei prendere una Canon 450D vorrei sapere se il suo programma di gestione dei file Raw è compatibile con Linux oppure no.
Scusate la banalità della domanda, ma vi sarei grato se mi toglieste questo dubbio  _________________ Minolta Dimage 7i in attesa di entrare nel mondo reflex! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
robyr_it utente

Iscritto: 08 Ott 2008 Messaggi: 200 Località: Imperia
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 6:29 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
il soft. fornito con la EOS 450D gira sotto Windows. Non ti so dire se usando WINE possa funzionare.
Photoshop con il suo plugin Camera RAW apre trasnquillamente i files .CR2 della 450D.
Saluti,
roby |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 15 Ott, 2008 11:20 am Oggetto: |
|
|
Per linux ci sono ottimi software per gestire il RAW.
Se cominciassi oggi e non avessi un'enorme libreria di foto già elaborate, mi lancerei su Bibble Pro senza la minima esitazione.
Tra l'altro, se ho letto bene, comprando adesso la 4 si ha la 5 gratis quando esce...
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 15 Ott, 2008 1:04 pm Oggetto: Re: Gestione file RAW |
|
|
Cuore Granata ha scritto: | Sto per acquistare la mia prima reflex digitale dopo anni con la compatta Minolta Dimage 7i.
Con la compatta ho sempre scattato in jpg, ma con la reflex per poterla sfruttare al massimo scatterò in Raw.
Il dubbio che mi assale in questi giorni è se i file Raw devono essere gestiti con il programma specifico della casa costruttrice o se possono essere aperti direttamente con Photoshop, Gimp o similari.
Con la Minolta era così e mi comportava un grosso problema, visto che il programma di gestione girava solo in ambiente windows e io sul pc ho solo Linux.
Visto che dovrei prendere una Canon 450D vorrei sapere se il suo programma di gestione dei file Raw è compatibile con Linux oppure no.
Scusate la banalità della domanda, ma vi sarei grato se mi toglieste questo dubbio  |
SOftware per la gestione RAW sotto Linux ce ne sono sia opesource (DCRAW in tutte le salse possibili da plugin per GIMP a standalone) sia freeware (RawTherapee) sia a Pagamento (Bibble), mediamente buono il primo, molto buono il secondo e ottimo il terzo.
DPP (il decoder proprietario Canon) "giricchia" sotto wine (catalogato "Bronze", v. qui), ma è poco utilizzabile.
IMHO ora come ora meglio usare RawTherapee e se non fà quello che chiedi orientarsi a Bibble
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
Cuore Granata utente

Iscritto: 13 Ott 2006 Messaggi: 247 Località: Villadossola (Vb)
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 5:09 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le risposte...adesso mi installo qualche software e appena avrò la reflex incomincerò a provare a capirci qualcosa  _________________ Minolta Dimage 7i in attesa di entrare nel mondo reflex! |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 5:41 pm Oggetto: |
|
|
E' possibile scaricando il programma canon vedere i RAW direttamente in windows come i jpg
Grande nick
 _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
|