photo4u.it

Gestione file RAW

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cuore Granata
utente

Iscritto: 13 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 5:54 pm    Oggetto: Gestione file RAW Rispondi con citazione

Sto per acquistare la mia prima reflex digitale dopo anni con la compatta Minolta Dimage 7i.
Con la compatta ho sempre scattato in jpg, ma con la reflex per poterla sfruttare al massimo scatterò in Raw.
Il dubbio che mi assale in questi giorni è se i file Raw devono essere gestiti con il programma specifico della casa costruttrice o se possono essere aperti direttamente con Photoshop, Gimp o similari.
Con la Minolta era così e mi comportava un grosso problema, visto che il programma di gestione girava solo in ambiente windows e io sul pc ho solo Linux.
Visto che dovrei prendere una Canon 450D vorrei sapere se il suo programma di gestione dei file Raw è compatibile con Linux oppure no.
Scusate la banalità della domanda, ma vi sarei grato se mi toglieste questo dubbio Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robyr_it
utente

Iscritto: 08 Ott 2008

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,

il soft. fornito con la EOS 450D gira sotto Windows. Non ti so dire se usando WINE possa funzionare.

Photoshop con il suo plugin Camera RAW apre trasnquillamente i files .CR2 della 450D.

Saluti,
roby
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per linux ci sono ottimi software per gestire il RAW.
Se cominciassi oggi e non avessi un'enorme libreria di foto già elaborate, mi lancerei su Bibble Pro senza la minima esitazione.

Tra l'altro, se ho letto bene, comprando adesso la 4 si ha la 5 gratis quando esce...

Wink Wink Wink

Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 1:04 pm    Oggetto: Re: Gestione file RAW Rispondi con citazione

Cuore Granata ha scritto:
Sto per acquistare la mia prima reflex digitale dopo anni con la compatta Minolta Dimage 7i.
Con la compatta ho sempre scattato in jpg, ma con la reflex per poterla sfruttare al massimo scatterò in Raw.
Il dubbio che mi assale in questi giorni è se i file Raw devono essere gestiti con il programma specifico della casa costruttrice o se possono essere aperti direttamente con Photoshop, Gimp o similari.
Con la Minolta era così e mi comportava un grosso problema, visto che il programma di gestione girava solo in ambiente windows e io sul pc ho solo Linux.
Visto che dovrei prendere una Canon 450D vorrei sapere se il suo programma di gestione dei file Raw è compatibile con Linux oppure no.
Scusate la banalità della domanda, ma vi sarei grato se mi toglieste questo dubbio Wink

SOftware per la gestione RAW sotto Linux ce ne sono sia opesource (DCRAW in tutte le salse possibili da plugin per GIMP a standalone) sia freeware (RawTherapee) sia a Pagamento (Bibble), mediamente buono il primo, molto buono il secondo e ottimo il terzo.
DPP (il decoder proprietario Canon) "giricchia" sotto wine (catalogato "Bronze", v. qui), ma è poco utilizzabile.
IMHO ora come ora meglio usare RawTherapee e se non fà quello che chiedi orientarsi a Bibble Wink

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Cuore Granata
utente

Iscritto: 13 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte...adesso mi installo qualche software e appena avrò la reflex incomincerò a provare a capirci qualcosa Very Happy
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' possibile scaricando il programma canon vedere i RAW direttamente in windows come i jpg Wink

Grande nick Ok! Ok! Ok!
Heineken? Heineken? Heineken?
Oh yeah! Oh yeah! Oh yeah!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: