Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nash utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 1269 Località: Roma
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 3:03 pm Oggetto: Inflitrazione di luce? |
|
|
Ciao a tutti,
innanzitutto mi scuso se postando qui in Camera Oscura ho sbagliato sede per porre il mio interregativo.
Uso da un po' una Contax T2 di cui sarei estremamente soddisfatto si non si verificasse il seguente problema:
per ogni rullo che scatto ho almeno 4,5 fotogrammi dove compare un segno circolare bianco (visibile anche nel negativo)del quale ignoro l'origine...
mi chiedo se possa trattarsi di una possibile infiltrazione di luce.
visto esternamente il sonnar 38mm:2,8 sembra perfetto senza funghi o altri corpi estranei. Non credo si tratti di un classico flare anche perchè il trattamento antiriflessi della zeiss è indiscutibile, non sono riuscito nemmeno a capire se il fenomeno si proproga in condizioni particolari di luce o sia totalmente casuale.
allego esempi alcuni esempi.
di che può trattarsi secondo voi?
ciao
max _________________ Massimiliano Apollonio
Portfolio su Streephers |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Sarebbe stato meglio postare nella sezione "Macchine fotografiche".
Comunque, visto così, mi sembra la guarnizione dell'obiettivo che sulla Contax T2 è rientrante.
In pratica passa della luce nella fessura che serve all'obiettivo per rientrare.
Non dovrebbe essere complicato da riparare. |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Direi otturatore o diaframma ....  |
|
|
 |
Nash utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 3:18 pm Oggetto: |
|
|
grazie Tomash!
non sapevo dove postare....
spero che si possa risolvere, perchè per il resto la compatta va benissimo...e tranne in questi casi, mi dà risultati assolutamente identici alla reflex
|
|
 |
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 3:18 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Sarebbe stato meglio postare nella sezione "Macchine fotografiche".
Comunque, visto così, mi sembra la guarnizione dell'obiettivo che sulla Contax T2 è rientrante.
In pratica passa della luce nella fessura che serve all'obiettivo per rientrare.
Non dovrebbe essere complicato da riparare. |
Ma in questo caso non dovrebbe farlo su tutte le foto? |
|
|
 |
Nash utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 3:21 pm Oggetto: |
|
|
Roberto,
ormai ci ho fatto diversi rulli, non riesco a trovare una casistica...lo fa solo su alcuni scatti, e sembra in modo casuale.
Ho alcuni controluce severi dove il problema non si verifica affatto.
ho pensato anche che potesse dipendere da un particolare diaframma e basta...io la uso quasi sempre in progam per cui non conosco il diaframma utilizzato.
grazie! _________________ Massimiliano Apollonio
|
|
 |
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 3:31 pm Oggetto: |
|
|
Per quello pensavo otturatore o diaframma, perché potrebbe dipendere o dal tempo impostato o dall'apertura, una infiltrazione di solito si registra su tutti i fotogrammi, a meno che non sia proprio blanda allora potrebbe spiegarsi con il fatto che la porzione di pellicola resti più o meno tempo ferma in quel punto, in pratica se riarmi subito dopo avers scattato il fotogramma esposto è buono, se aspetti molto tempo esce rovinato ...  |
|
|
 |
Nash utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Per quello pensavo otturatore o diaframma, perché potrebbe dipendere o dal tempo impostato o dall'apertura, una infiltrazione di solito si registra su tutti i fotogrammi, a meno che non sia proprio blanda allora potrebbe spiegarsi con il fatto che la porzione di pellicola resti più o meno tempo ferma in quel punto, in pratica se riarmi subito dopo avers scattato il fotogramma esposto è buono, se aspetti molto tempo esce rovinato ...  |
già non avevo pensato a quest'ultima possibilità...
ad ogni modo da profano non riesco a capire tecnicamente come otturatore o apertura possano produrre un segno così preciso e regolare....ecco perchè anch'io propendevo più per l'infiltrazione... _________________ Massimiliano Apollonio
|
|
 |
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Nash ha scritto: | Roberto Carta ha scritto: | Per quello pensavo otturatore o diaframma, perché potrebbe dipendere o dal tempo impostato o dall'apertura, una infiltrazione di solito si registra su tutti i fotogrammi, a meno che non sia proprio blanda allora potrebbe spiegarsi con il fatto che la porzione di pellicola resti più o meno tempo ferma in quel punto, in pratica se riarmi subito dopo avers scattato il fotogramma esposto è buono, se aspetti molto tempo esce rovinato ...  |
già non avevo pensato a quest'ultima possibilità...
ad ogni modo da profano non riesco a capire tecnicamente come otturatore o apertura possano produrre un segno così preciso e regolare....ecco perchè anch'io propendevo più per l'infiltrazione... |
Mi sa che ha ragione Tomash e il mio primo intervento era troppo semplicistico ...
Ragionamento:
Non ricordo che tipo di otturatore monta la macchina, sulle macchine a tendine di solito quando lavora male ed una delle 2 rimbalza, provoca una esposizione diversa nella zona del fotogramma che viene riesposta, se fosse di tipo centrale avrebbe una apertura circolare ma dubito che in effetti sia così rotonda come appare in foto, inoltre le zone prossime all'effetto sia all'interno che all'esterno appaiono esposte in maniera uguale, il diaframma invece essendo a molte lamelle potrebbe produrre un effetto rotondo, ma anche in questo caso mi pare improbabile che si sia inumidito provocando dei riflessi, (una volta mi è capitato di vedere delle immagini fatte con un ottica [russa] in cui le lamelle del diaframma si erano inumidite con qualcosa di simile a lubrificante sciolto e provocava sulle foto degli insoliti effetti), inoltre se così fosse, a diaframmi diversi si avrebbero riflessi di diversa dimesione, cosa che non è ....  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 10:44 pm Oggetto: |
|
|
E' ad otturatore centrale.
Probabilmente lo fa quando la luce colpisce in un certo modo il forntale della macchina.
E' una macchina che va bene sì !
Ci mancherebbe, quel Sonnar 38f2,8 è splendido e tutta la macchina realizzata in metallo.
L'ho avuta anche io. |
|
|
 |
Nash utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 11:01 pm Oggetto: |
|
|
grazie amici...
allora la porto a qualche riparatore.....e lo indirizzo sulla guarnizione dell'obiettivo. speriamo bene.
ciao
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
Nash utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 11:22 am Oggetto: |
|
|
no, Idani...l'ho sempre utilizzata senza filtri nè paraluce _________________ Massimiliano Apollonio
|
|
 |
|