Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
natashazero utente

Iscritto: 16 Apr 2005 Messaggi: 215 Località: Pordenone
|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2005 1:38 pm Oggetto: [inquadrature] che ho combinato? |
|
|
ho recuperato una vecchia reflex meccanica per vedere come fuziona..
ho fatto delle foto mentre ero in autobus, dal finestrino. ho puntato la macchina verso il centro del finestrino, in modo da non beccare i bordi, e ho controllato bene l'inquadratura..
ho sviluppato e...
tutte le foto erano annerite dallo stesso lato per ben un terzo dell'immagine! capisco che con uno spostamento sia riuscita a beccare un bordino della finestra.. ma un terzo della foto coperta!
non so a cosa attribuire ciò.. possibile che gli speccih dentro siano spostati in modo che quando io guardi dentro l'obiettivo, in realtà sto riprendendo tutta un'altra inquadratura?  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
UnoPerUno utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005 Messaggi: 689
|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2005 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Forse dovresti Mostrare qualche immagine per farci capire il problema e dare qualche dato in più. Comunque mi pare assai difficile una difformità così rilevante tra mirino e obiettivo. Mi viene in mente che potrebbe essere un problema legato al trascinamento della pellicola, ma non so, tiro ad indovinare _________________ "Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni |
|
|
 |
natashazero utente

|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2005 2:30 pm Oggetto: |
|
|
il fatto è che sono oscurate solo le foto (ma si salvano un paio) che ho fatto in bus.. quelle che ho fatto all'esterno mi sembrano precise..
trascinamento della pellicola? un errore mio mentre passavo al prossimo fotogramma con la macchina fotografica o un errore del fotografo che ha sviluppato?
ora non posso postare le foto, magari stasera.. |
|
|
 |
natashazero utente

|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2005 5:27 pm Oggetto: |
|
|
purtroppo ora posso solo fare una foto della fotografia:
18 su 33 sono in questo stato
anche nel negativo sono così..
alcune neanche sono state fatte in autobus, quindi è impossibile che sia un errore mio di inquadratura..
cos'è successo? |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2005 5:40 pm Oggetto: |
|
|
secondo me è la sincronizzazione della seconda tendina _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
natashazero utente

|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2005 5:49 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | secondo me è la sincronizzazione della seconda tendina |
questa mi sembra una probabilità reale.. è possibile che la seconda tendina vada in tilt solo con un tempo specifico? quelle foto sono state fatte, credo tutte ma non sono sicura, a 1/1000.
come risolvere? |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2005 5:53 pm Oggetto: |
|
|
natashazero ha scritto: | victor53 ha scritto: | secondo me è la sincronizzazione della seconda tendina |
questa mi sembra una probabilità reale.. è possibile che la seconda tendina vada in tilt solo con un tempo specifico? quelle foto sono state fatte, credo tutte ma non sono sicura, a 1/1000.
come risolvere? |
prova a dare una soffiata con una bomboletta sprai apposita, puo' essere che in tutto questo tempo ci sia dello sporco altrimenti fotoriparatore!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
natashazero utente

|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2005 6:28 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | prova a dare una soffiata con una bomboletta sprai apposita, puo' essere che in tutto questo tempo ci sia dello sporco altrimenti fotoriparatore!  |
e dove dovrei soffiare?
ma chissà quanto costa il fotoriparatore  |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2005 9:04 pm Oggetto: |
|
|
soffia nei lati delle tendine e falle anche scattare un bel po' di volte! Comunque non penso che un intervento del genere venga a costare molto!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
natashazero utente

|
Inviato: Gio 19 Mgg, 2005 8:35 pm Oggetto: |
|
|
ci proverò  |
|
|
 |
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Ven 20 Mgg, 2005 11:35 am Oggetto: |
|
|
ma questo problema l'hi riscontrato solo scattando sull'autobus?
Potresti fare delle prove, diversi scatti con tempi differenti. Come detto potrebbe essere la tendina.
Ma la tendina è quella di stoffa con trascinamento longitudinale? Oppure l'oturatore ha le lamelle?
Che macchina è?
ciao |
|
|
 |
natashazero utente

|
Inviato: Dom 22 Mgg, 2005 12:11 pm Oggetto: |
|
|
tegame ha scritto: | ma questo problema l'hi riscontrato solo scattando sull'autobus?
Potresti fare delle prove, diversi scatti con tempi differenti. Come detto potrebbe essere la tendina.
Ma la tendina è quella di stoffa con trascinamento longitudinale? Oppure l'oturatore ha le lamelle?
Che macchina è?
ciao |
è una vecchia Petri TTL ma non c'è scritto il modello..
le foto venute male sono state tutte scattate a 1/1000s.
la tendina è a trascinamento orizzontale. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 22 Mgg, 2005 3:24 pm Oggetto: |
|
|
è la seconda tendina che non ce la fa più, abbi pazienza. Non usarla ad 1/1000. Dalle tregua ... è una vecchiettà Forse ai tempi era una delle poche che viaggiava così veloce.
Una bella ripulita potrà solo fargli bene... ma ha la sua età, trattala con affetto.  |
|
|
 |
natashazero utente

|
Inviato: Dom 22 Mgg, 2005 5:48 pm Oggetto: |
|
|
Ocio ha scritto: | è la seconda tendina che non ce la fa più, abbi pazienza. Non
Una bella ripulita potrà solo fargli bene... ma ha la sua età, trattala con affetto.  |
senza dubbio  |
|
|
 |
|