photo4u.it

Ottiche OM

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gian4
utente

Iscritto: 06 Ott 2008

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 1:53 pm    Oggetto: Ottiche OM Rispondi con citazione

Ho spesso sentito parlare molto bene delle ottiche Zuiko OM. Conoscevo le reflex di quella serie robuste e compatte, anche perchè quando acquistai la mia prima reflex scelsi una Pentax MX, notoriamente robusta e compatta.
Però poco so delle ottiche. Quali sono le ottiche migliori come costruzione e come prestazioni? Esistono vetri che sono rimasti famosi per le loro qualità ottiche? Mi rivolgo soprattutto ai possessori di un corredo OM o a coloro che lo hanno posseduto in passato.
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono tutte molto buone, perché il reparto ottico Zuiko Om non costruiva ottiche di serie A e di serie B.
Ovvero anche le meno luminose erano costruite per avere una resa ottimale.
Potendo scegliere, con la pellicola consiglio la serie luminosa 21 - 24- 35 (f:2) e la serie 135 - 180 (f:2,8).
Come normali hai l' imbarazzo della scelta, comunque consiglio il 40mm f:2 se privilegiassi la compattezza e leggerezza (comunque tutte le ottiche Zuiko Om sono meno pesanti dei concorrenti, di solito) altrimenti il 50mm f:1,4 è un classico da non sottovalutare.
Ci sono ottiche particolari, come il 18mm f:3.5 (davvero poco criticabile come correzioni e resa), il 24mm f:3,5 Shift (decentrabile) ed alcune moderne davvero eccellenti, come il 90 (macro) - 100 - 180- 250 mm (f:2) ed il 350mm f:2,8...
Le ottiche macro sono da sempre una specialità della Olympus (splendido per iniziare il 50mm f:3,5, il primo con la lente flottante) ma esistono anche quelle che arrivano quasi alla microfotografia (esempio il 20mm f:2 macro, ma solo con soffietto ed anello telescopico).
Questi consigli sono generali e validi soprattutto con la pellicola.
Consiglio sempre la serie multicoated, mentre la prima serie era monocoated (si riconosce facilmente: fai una ricerca sul forum nel fondo).
Con il digitale ti consiglio la serie meno luminosa, perché sono leggermente più contrastati a tutta apertura e questo aiuta con il sensore, soprattutto con le aps od il 4/3.
Se invece le adattassi su una Eos full-frame, allora via libera anche per la serie luminosa.
Questo perché il reparto ottico Zuiko Om lasciava una leggera morbidezza a tutta apertura (in quasi tutte le ottiche) per avere risultati molto fotogenici come profondità di campo e tridimensionalità.
Esempio, si vocifera che il 100mm f:2 era studiato per avere solo alle medie e vicine distanza di ripresa (ritratti Smile ) la morbidezza perfetta per questo genere fotografico... Smile
Il link molto curato, ma in inglese è: http://www.mir.com.my/rb/photography/hardwares/classics/olympusom1n2/shared/zuiko/index.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Sono tutte molto buone, perché il reparto ottico Zuiko Om non costruiva ottiche di serie A e di serie B.
Ovvero anche le meno luminose erano costruite per avere una resa ottimale.
Potendo scegliere, con la pellicola consiglio la serie luminosa 21 - 24- 35 (f:2) e la serie 135 - 180 (f:2,8).
Come normali hai l' imbarazzo della scelta, comunque consiglio il 40mm f:2 se privilegiassi la compattezza e leggerezza (comunque tutte le ottiche Zuiko Om sono meno pesanti dei concorrenti, di solito) altrimenti il 50mm f:1,4 è un classico da non sottovalutare.
Ci sono ottiche particolari, come il 18mm f:3.5 (davvero poco criticabile come correzioni e resa), il 24mm f:3,5 Shift (decentrabile) ed alcune moderne davvero eccellenti, come il 90 (macro) - 100 - 180- 250 mm (f:2) ed il 350mm f:2,8...
Le ottiche macro sono da sempre una specialità della Olympus (splendido per iniziare il 50mm f:3,5, il primo con la lente flottante) ma esistono anche quelle che arrivano quasi alla microfotografia (esempio il 20mm f:2 macro, ma solo con soffietto ed anello telescopico).
Questi consigli sono generali e validi soprattutto con la pellicola.
Consiglio sempre la serie multicoated, mentre la prima serie era monocoated (si riconosce facilmente: fai una ricerca sul forum nel fondo).
Con il digitale ti consiglio la serie meno luminosa, perché sono leggermente più contrastati a tutta apertura e questo aiuta con il sensore, soprattutto con le aps od il 4/3.
Se invece le adattassi su una Eos full-frame, allora via libera anche per la serie luminosa.
Questo perché il reparto ottico Zuiko Om lasciava una leggera morbidezza a tutta apertura (in quasi tutte le ottiche) per avere risultati molto fotogenici come profondità di campo e tridimensionalità.
Esempio, si vocifera che il 100mm f:2 era studiato per avere solo alle medie e vicine distanza di ripresa (ritratti Smile ) la morbidezza perfetta per questo genere fotografico... Smile
Il link molto curato, ma in inglese è: http://www.mir.com.my/rb/photography/hardwares/classics/olympusom1n2/shared/zuiko/index.htm

quoto in pieno ottima spiegazione

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kawagià
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scorpionred ha scritto:

quoto in pieno ottima spiegazione

antonio non è per caso ti stai convertendo a oly Smile finalmente cominci a capire

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gian4
utente

Iscritto: 06 Ott 2008

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie infinite soprattutto per la puntuale analisi di Palmerino che, come sempre accade, è molto preciso nei suoi interventi.
In effetti sarebbe mia intenzione usarle con la pellicola (solo BW) ed eventualmente, dove sarà possibile, con la futura reflex digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andre969
nuovo utente

Iscritto: 23 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...io sto meditando da alcuni mesi di acquistare una digitale...ed ho deciso che sarà una oly proprio perchè mi dispiacerebbe separarmi dai miei vecchi "vetri". Quel 180f:2,8....poi....lo adoro!!!
fabione
utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andre969 ha scritto:
...io sto meditando da alcuni mesi di acquistare una digitale...ed ho deciso che sarà una oly proprio perchè mi dispiacerebbe separarmi dai miei vecchi "vetri". Quel 180f:2,8....poi....lo adoro!!!

allora è meglio che pensi ad una 5D con anello...

sul 4/3 il 180 copre un angolo equivalente ad un 360 mm e hai voglia te ad arretrare.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto: adatto alcuni miei Zuiko Om sulla Olympus E-1 ed è bello "stabilizzarli" sulla E-3, ma a parte alcuni, consiglio anch' io la Canon Eos 5D se volessi usarle alla...vecchia maniera.
Anch' io possiedo il 180mm, ma rende davvero poco sul 4/3, almeno sulla E-1 noto una aberrazione cromatica e morbidezza a tutta apertura...poco fotogenica. Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: