|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gian4 utente

Iscritto: 06 Ott 2008 Messaggi: 79 Località: Riviera delle palme
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 1:53 pm Oggetto: Ottiche OM |
|
|
Ho spesso sentito parlare molto bene delle ottiche Zuiko OM. Conoscevo le reflex di quella serie robuste e compatte, anche perchè quando acquistai la mia prima reflex scelsi una Pentax MX, notoriamente robusta e compatta.
Però poco so delle ottiche. Quali sono le ottiche migliori come costruzione e come prestazioni? Esistono vetri che sono rimasti famosi per le loro qualità ottiche? Mi rivolgo soprattutto ai possessori di un corredo OM o a coloro che lo hanno posseduto in passato.
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 9:57 pm Oggetto: |
|
|
Sono tutte molto buone, perché il reparto ottico Zuiko Om non costruiva ottiche di serie A e di serie B.
Ovvero anche le meno luminose erano costruite per avere una resa ottimale.
Potendo scegliere, con la pellicola consiglio la serie luminosa 21 - 24- 35 (f:2) e la serie 135 - 180 (f:2,8).
Come normali hai l' imbarazzo della scelta, comunque consiglio il 40mm f:2 se privilegiassi la compattezza e leggerezza (comunque tutte le ottiche Zuiko Om sono meno pesanti dei concorrenti, di solito) altrimenti il 50mm f:1,4 è un classico da non sottovalutare.
Ci sono ottiche particolari, come il 18mm f:3.5 (davvero poco criticabile come correzioni e resa), il 24mm f:3,5 Shift (decentrabile) ed alcune moderne davvero eccellenti, come il 90 (macro) - 100 - 180- 250 mm (f:2) ed il 350mm f:2,8...
Le ottiche macro sono da sempre una specialità della Olympus (splendido per iniziare il 50mm f:3,5, il primo con la lente flottante) ma esistono anche quelle che arrivano quasi alla microfotografia (esempio il 20mm f:2 macro, ma solo con soffietto ed anello telescopico).
Questi consigli sono generali e validi soprattutto con la pellicola.
Consiglio sempre la serie multicoated, mentre la prima serie era monocoated (si riconosce facilmente: fai una ricerca sul forum nel fondo).
Con il digitale ti consiglio la serie meno luminosa, perché sono leggermente più contrastati a tutta apertura e questo aiuta con il sensore, soprattutto con le aps od il 4/3.
Se invece le adattassi su una Eos full-frame, allora via libera anche per la serie luminosa.
Questo perché il reparto ottico Zuiko Om lasciava una leggera morbidezza a tutta apertura (in quasi tutte le ottiche) per avere risultati molto fotogenici come profondità di campo e tridimensionalità.
Esempio, si vocifera che il 100mm f:2 era studiato per avere solo alle medie e vicine distanza di ripresa (ritratti ) la morbidezza perfetta per questo genere fotografico...
Il link molto curato, ma in inglese è: http://www.mir.com.my/rb/photography/hardwares/classics/olympusom1n2/shared/zuiko/index.htm |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 7:18 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Sono tutte molto buone, perché il reparto ottico Zuiko Om non costruiva ottiche di serie A e di serie B.
Ovvero anche le meno luminose erano costruite per avere una resa ottimale.
Potendo scegliere, con la pellicola consiglio la serie luminosa 21 - 24- 35 (f:2) e la serie 135 - 180 (f:2,8).
Come normali hai l' imbarazzo della scelta, comunque consiglio il 40mm f:2 se privilegiassi la compattezza e leggerezza (comunque tutte le ottiche Zuiko Om sono meno pesanti dei concorrenti, di solito) altrimenti il 50mm f:1,4 è un classico da non sottovalutare.
Ci sono ottiche particolari, come il 18mm f:3.5 (davvero poco criticabile come correzioni e resa), il 24mm f:3,5 Shift (decentrabile) ed alcune moderne davvero eccellenti, come il 90 (macro) - 100 - 180- 250 mm (f:2) ed il 350mm f:2,8...
Le ottiche macro sono da sempre una specialità della Olympus (splendido per iniziare il 50mm f:3,5, il primo con la lente flottante) ma esistono anche quelle che arrivano quasi alla microfotografia (esempio il 20mm f:2 macro, ma solo con soffietto ed anello telescopico).
Questi consigli sono generali e validi soprattutto con la pellicola.
Consiglio sempre la serie multicoated, mentre la prima serie era monocoated (si riconosce facilmente: fai una ricerca sul forum nel fondo).
Con il digitale ti consiglio la serie meno luminosa, perché sono leggermente più contrastati a tutta apertura e questo aiuta con il sensore, soprattutto con le aps od il 4/3.
Se invece le adattassi su una Eos full-frame, allora via libera anche per la serie luminosa.
Questo perché il reparto ottico Zuiko Om lasciava una leggera morbidezza a tutta apertura (in quasi tutte le ottiche) per avere risultati molto fotogenici come profondità di campo e tridimensionalità.
Esempio, si vocifera che il 100mm f:2 era studiato per avere solo alle medie e vicine distanza di ripresa (ritratti ) la morbidezza perfetta per questo genere fotografico...
Il link molto curato, ma in inglese è: http://www.mir.com.my/rb/photography/hardwares/classics/olympusom1n2/shared/zuiko/index.htm |
quoto in pieno ottima spiegazione _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
kawagià utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005 Messaggi: 1442 Località: Italy islands....Catania
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 8:18 pm Oggetto: |
|
|
scorpionred ha scritto: |
quoto in pieno ottima spiegazione |
antonio non è per caso ti stai convertendo a oly finalmente cominci a capire _________________ www.mazzafoto.it |
|
|
 |
gian4 utente

Iscritto: 06 Ott 2008 Messaggi: 79 Località: Riviera delle palme
|
Inviato: Mer 15 Ott, 2008 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Grazie infinite soprattutto per la puntuale analisi di Palmerino che, come sempre accade, è molto preciso nei suoi interventi.
In effetti sarebbe mia intenzione usarle con la pellicola (solo BW) ed eventualmente, dove sarà possibile, con la futura reflex digitale. |
|
|
 |
Andre969 nuovo utente

Iscritto: 23 Dic 2007 Messaggi: 10 Località: TV
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 10:19 pm Oggetto: |
|
|
...io sto meditando da alcuni mesi di acquistare una digitale...ed ho deciso che sarà una oly proprio perchè mi dispiacerebbe separarmi dai miei vecchi "vetri". Quel 180f:2,8....poi....lo adoro!!! _________________ Olympus E-30, 14-54, 25pancake, 35macro, 150 sigma macro, ob.Zeiss 50mmf1,7, Olympus Om2n, Om2Sp, 50f1.8, 180f2.8, chinon 28f2.8, soligor 70-222f3.5, Ricoh Me500 a telemetro! |
|
|
 |
fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 22 Ott, 2008 4:28 pm Oggetto: |
|
|
Andre969 ha scritto: | ...io sto meditando da alcuni mesi di acquistare una digitale...ed ho deciso che sarà una oly proprio perchè mi dispiacerebbe separarmi dai miei vecchi "vetri". Quel 180f:2,8....poi....lo adoro!!! |
allora è meglio che pensi ad una 5D con anello...
sul 4/3 il 180 copre un angolo equivalente ad un 360 mm e hai voglia te ad arretrare..... |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 22 Ott, 2008 7:52 pm Oggetto: |
|
|
Quoto: adatto alcuni miei Zuiko Om sulla Olympus E-1 ed è bello "stabilizzarli" sulla E-3, ma a parte alcuni, consiglio anch' io la Canon Eos 5D se volessi usarle alla...vecchia maniera.
Anch' io possiedo il 180mm, ma rende davvero poco sul 4/3, almeno sulla E-1 noto una aberrazione cromatica e morbidezza a tutta apertura...poco fotogenica.  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|